Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

Hercules GTS70H spiral

5 partecipanti

Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da newdeal Mar Apr 18, 2017 11:47 pm

Dopo avervi "studiato" per bene, e dopo aver realizzato tre canne meno impegnative per acquisire manualità, ho realizzato il mio primo vero progetto.
Avevo bisogno di un fusto reattivo e leggero, da usare per traina col vivo ma in grado di tener testa eventualmente anche a pesci di taglia superiore (tonni), e la scelta è caduta su una Hercules gts70h.
Non ho accorciato la canna, pesco su una barca con due fuoribordo ed i 7 piedi sono comunque utili, ho però usato un manico staccabile, quindi ho tagliato il blank verso il butt per inserirlo.
Al posto dell'eva ho utilizzato un tubolare di fibra di carbonio, sul quale ho applicato delle foto; mi piaceva l'idea di personalizzarla con i panorami marini dove abitualmente pesco. Non è stato facile, ed alla fine qualche imperfezione è evidente, ma nel complesso il risultato non è malaccio.
Le scelte sugli anelli (fuji) in termini di numero, misura, spacing e gradi per girare le ho fatte dopo tante prove in trazione, scegliendo la soluzione che mi sembrava migliore abbinata anche al mulinello che userò.
Per la greca mi sono ispirato agli schemi che si trovano in rete, l'abbinamento dei colori è personale, anche se i calcoli di giri e spacing alla fine non erano proprio perfettissimi e le sfumature dovevano essere, in teoria, di più ........
In ogni caso sono un superdilettante, quindi consigli e critiche sono ben accette; ho imparato sulla mia pelle che manualità e precisione migliorano di volta in volta e quindi.....la strada è ancora lunga!
Hercules GTS70H spiral 20170417
Hercules GTS70H spiral 20170416
Hercules GTS70H spiral 20170419
Hercules GTS70H spiral 20170418
Hercules GTS70H spiral 20170421
Hercules GTS70H spiral 20170420
newdeal
newdeal
New members
New members

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.08.16
Età : 55
Località : Roma- Santa Teresa di Gallura

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da INDIANRIP Mer Apr 19, 2017 7:58 am

Ottimo lavoro

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da romolo753 Mer Apr 19, 2017 9:26 am

Gran bel lavoro.
romolo753
romolo753
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 54
Località : Roma (RM)

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da newdeal Mer Apr 19, 2017 2:24 pm

Grazie! Detto da maestri come voi vale doppio.
Con l'occasione vorrei chiedervi un consiglio. 
Man mano che andavo avanti nel progetto ho trovato una serie di difficoltà che grazie ai consigli in rete e all'esperienza ho risolto.
Per la resinatura (uso U40 high build) ho risolto definitivamente scaldando resina e induritore prima di mescolarli, e l'alcool isopropilico da una grossa mano per renderla più fluida nella posa.
Una cosa che mi ha torturato invece sono le bolle d'aria prodotte dalle legature che appaiono nella prima mano di resina. Ho dato anche il CP (nonostante abbia usato prowrap NCP), ma non ho risolto del tutto, me ne venivano fuori anche ore dopo che la canna girava in fase di asciugatura!
Ci sono altri modi per ridurre questo fenomeno o per evitarlo??
newdeal
newdeal
New members
New members

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.08.16
Età : 55
Località : Roma- Santa Teresa di Gallura

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da romolo753 Mer Apr 19, 2017 3:23 pm

Io utilizzo la pistola ad aria calda, con passate rapide e frequenti porta in superficie tutta l'aria della legatura. Ci vuole un po' di esperienza a non surriscaldare il tutto ma ormai lo faccio in automatico.
romolo753
romolo753
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 54
Località : Roma (RM)

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da INDIANRIP Gio Apr 20, 2017 6:42 am

Aggiungo a quanto gia ben detto.
Andiamo un po' indietro... fai in modo che le micro-bolle non li fai fare durante il mix a mo' di frullatore...non si vedono ma ci sono, consiglio sempre di farlo con motorini lenti e cilindro in acciaio
Se devi riscaldare, se puoi EVITALO, dai un leggerissima scaldata alla base esterna della cup, mai al singolo elemento...IL  CALORE NON E' LA SOLUZIONE, anche se pare che metta tutto a posto...accelllera la catalisi ed i processi chimici ed emette bolle
Evitare grosse quntita di resina tutte in un botto, si puo fare solo quando si ha una tecnica consolidata che ti permette il controllo assoluto...poca resina e tante mani...anche a poca distanza una tra l'altra, un paio di ore
Ambiente di lavoro intorno ai 18° mi ha dato la migliore resa da questo punto di vista e comunque sia su resinature di piccole dimensioni, non mi riferisco a canne con lavorazioni particolari...per quelle ci vuole un forno a temperatura controllata
Isoprolitico usalo per pulire le cups  ironico

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da newdeal Gio Apr 20, 2017 7:14 am

Ok Antonio, ci provo, grazie (e mi doto di miscelatore
newdeal
newdeal
New members
New members

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.08.16
Età : 55
Località : Roma- Santa Teresa di Gallura

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da newdeal Gio Apr 20, 2017 7:14 am

Ok Antonio, ci provo, grazie (e mi doto di miscelatore
newdeal
newdeal
New members
New members

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.08.16
Età : 55
Località : Roma- Santa Teresa di Gallura

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da newdeal Gio Apr 20, 2017 7:20 am

(Continua)
Ma scaldando i flaconi della bicomponente che uso (u40 high build) mi ha decisamente migliorato il risultato.
La resina è molto densa e in quello stato tende a creare tante bolle durante il mix.
Tu L'hai mai usata?
newdeal
newdeal
New members
New members

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.08.16
Età : 55
Località : Roma- Santa Teresa di Gallura

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da romolo753 Gio Apr 20, 2017 9:05 am

Antonio le ha usate TUTTE!!! A parte gli scherzi credo sia il più esperto del gruppo nel settore. Prova ad utilizzare, come ti ha suggerito lui, un mixer lento con cilindro in acciaio, quando inserisci gli elementi cerca di fare in modo che non ci siano già microbolle al loro interno, vedrai che il risultato sarà già un amalgama privo di bolle.
romolo753
romolo753
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 54
Località : Roma (RM)

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da newdeal Gio Apr 20, 2017 9:55 am

:DCerto! Non volevo essere irriguardoso! Io Antonio lo leggo come il vangelo in chiesa..... Very Happy Very Happy Very Happy
Credo di aver letto quasi tutti i suoi post, non ricordavo di aver trovato nulla su questa u40.
Mi attrezzo e sperimento, grazie ancora
newdeal
newdeal
New members
New members

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.08.16
Età : 55
Località : Roma- Santa Teresa di Gallura

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da Tiziano Gio Mag 04, 2017 10:59 pm

COMPLIMENTI GRAN BEL LAVORO  ok
Tiziano
Tiziano
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 54
Località : Amantea (CS)

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da lucamagg Ven Mag 05, 2017 6:17 pm

newdeal ha scritto:Grazie! Detto da maestri come voi vale doppio.
Con l'occasione vorrei chiedervi un consiglio. 
Man mano che andavo avanti nel progetto ho trovato una serie di difficoltà che grazie ai consigli in rete e all'esperienza ho risolto.
Per la resinatura (uso U40 high build) ho risolto definitivamente scaldando resina e induritore prima di mescolarli, e l'alcool isopropilico da una grossa mano per renderla più fluida nella posa.
Una cosa che mi ha torturato invece sono le bolle d'aria prodotte dalle legature che appaiono nella prima mano di resina. Ho dato anche il CP (nonostante abbia usato prowrap NCP), ma non ho risolto del tutto, me ne venivano fuori anche ore dopo che la canna girava in fase di asciugatura!
Ci sono altri modi per ridurre questo fenomeno o per evitarlo??
 la U40 high bul è una bellissima resina, sottolineo una cosa che ti è già stata detta, che secondo me è fondamentale:

la prima mano poca resina, molto poca soltanto a inumidire le spire. Meno resina più le bolle possono esplodere facilmente,anche senza calore poi le altre due mani le dai più corpose. Vedrai che risolvi definitivamente
lucamagg
lucamagg
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.02.12
Località : Firenze - Argentario

Torna in alto Andare in basso

Hercules GTS70H spiral Empty Re: Hercules GTS70H spiral

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.