Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo

+2
Peppe
coffarolo
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

[spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo - Pagina 2 Empty [spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo

Messaggio Da Ospite Dom Apr 11, 2010 8:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Il prologo, anzi come ho letto qui il progetto

Eccomi quà, finalmente con la mente libera e la voglia di dedicarmi al mio primo assemblaggio di una monopezzo da spinning.
Ieri dopo una pescatina con la bolognese in quel di Fiumara grande (tevere ostia) sono passato da Italo (IMC fishing ror ostia) per acquistare il necessario, volevo cominciare con una monopezzo e quella ho preso, prendendo spunto come neofita di questa pesca dai consigli ricevuti sia qui su ItRB che dalle vive parole di Italo.

Ho preso un fusto della Batson, precisamente un IP845, con queste caratteristiche:

Model - IP845
Color - Matte Clear
Length - 7'0"
Sect - 1
Line Wt. - 10 20lb.
Lure Wt. - 3/8 1 oz.
Butt - 0.525
Tip - 5.0
Action - Moderate Fast
Power Blank - Heavy
Wt. - 2.75 oz

Come grip mi sono orientato sul sughero, ho una passione innata per questo elemento naturale, ovviamente per le misure mi sono affidato all'esperienza ( ... di Italo!) 2 pezzi, uno (rear) da 30 cm e uno (fore) da 12 cm.

La placca, pardon "Reel seats", portamulinello è stata una scelta controversa, non volevo spendere cifre assurde ma prendere una placca in grafite da assemblare con il sughero mi sembrava un controsenso ... placca dalla ALPS con sede autocentrante in colorazione Silver.
Un tappo in alluminio chiude il calcio nella parte bassa, ho dimenticato di prendere
un anellino per chiudere sulla parte superiore e il gangetto ferma artificiale, poco male tanto devo tornarci Martedi...

Per gli anelli, ho dimenticato il nome ma credo siano dei Forecast (distribuiti da Batson) partendo dal piu grande 3xdoppio ponte a U 35-25-20, poi 5xponte singolo 17-14-12-10-10 e infine 1xapicale 10.

La scalatura degli anelli, ho avuto la tabella con le misure consigliate dal costruttore e dal quale prendero sicuramente spunto ....

Userò questo post come una guida passo, ovviamente essendo il mio primo lavoro da spinning, non ho sicuramente la prosopopea di scriverla, sarà quindi una guida per me
e per quanti si troveranno nella mia attuale condizione in futuro, ma scritta da chi ha voglia di dare consigli ad un neofita dello spinning ... ovviamente se vorrete ok

PS: permettetemi di ringraziare pubblicamente Italo, era la seconda volta che ci incontravamo, l'ho trovato moOolto disponibile e amichevole quando sono uscito dal suo negozio ho avuto l'impressione di conoscerlo da sempre ... smoke2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


[spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo - Pagina 2 Empty Re: [spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo

Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2010 9:14 pm

martedi sera ho sfruttato una serata dedicata allo spinning e ci ho pescato
ma sopratutto l'ho fatta testare separatamente ad un paio di esperti pescatori ... gli è piaciuto il motaggio ma pescandoci con la gomma da 1 oz in corrente soffre un pò in morbidezza per recuperare qualcosa in pesca mi è stato consigliato di sostituire i 3 anelli inferiori mettendoli a ponte singolo eliminando anche tutte le sottolegature, come per altro avrebbe fatto Simoe F; penso che la userò un po cosi, magari con artificiali piu leggeri
e appena posso ne monto una'altra smoke2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo - Pagina 2 Empty Re: [spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo

Messaggio Da Peppe Gio Mag 06, 2010 9:23 pm

compare zappitto ha scritto:martedi sera ho sfruttato una serata dedicata allo spinning e ci ho pescato
ma sopratutto l'ho fatta testare separatamente ad un paio di esperti pescatori ... gli è piaciuto il motaggio ma pescandoci con la gomma da 1 oz in corrente soffre un pò in morbidezza per recuperare qualcosa in pesca mi è stato consigliato di sostituire i 3 anelli inferiori mettendoli a ponte singolo eliminando anche tutte le sottolegature, come per altro avrebbe fatto Simoe F; penso che la userò un po cosi, magari con artificiali piu leggeri
e appena posso ne monto una'altra smoke2

... leggerezza smoke1
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

[spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo - Pagina 2 Empty Re: [spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo

Messaggio Da Ospite Ven Mag 14, 2010 12:24 am

Quello che non mi è chiaro è, se tolgo tutte le sottolegature, sostituisco i DP con PS e accorcio le legature al minimo ingombro ... la canna si ammorbidisce o si indurisce ? il mio problema è che probabilmente ho sbagliato scegliendo l'azione della canna prendendo una moderate fast mi sono ritrovato con una parabolica rendendomi poi conto che avevo bisogno di una canna che poteva lavorare piu di punta ...

sbagliando si impara ... necessito di nuovo blank

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo - Pagina 2 Empty Re: [spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo

Messaggio Da Simone F Ven Mag 14, 2010 2:02 pm

compare zappitto ha scritto:Quello che non mi è chiaro è, se tolgo tutte le sottolegature, sostituisco i DP con PS e accorcio le legature al minimo ingombro ... la canna si ammorbidisce o si indurisce ? il mio problema è che probabilmente ho sbagliato scegliendo l'azione della canna prendendo una moderate fast mi sono ritrovato con una parabolica rendendomi poi conto che avevo bisogno di una canna che poteva lavorare piu di punta ...

sbagliando si impara ... necessito di nuovo blank

Allora, se togli le sottolegature e metti ponte singolo al posto dei DP la canna sara' un pochino piu "morbida", nel senso che a parita' di peso attaccato si flettera' leggerissimamente di piu' (le sottolegature e gli anelli DP irrigidiscono la parte di grezzo su cui sono montati, se pur nell'azione complessiva della canna l'influenza non sia enorme), pero' ne guadagni in reattivita', dato che quando la sbatacchi le masse da far oscillare sono minori.

Se invece ti serviva una canna da gomma ... ci vuole la fast (cambiando montaggio si puo'limare il carattere di un blank, ma non rivoluzionarlo).
E occhio, che ogni casa ha un suo concetto di "fast", e all'interno di ogni casa il concetto di fast cambia in base all'uso per cui sono progettate.
Per esempio, la StCroix, fa le Avid nelle serie FW e Inshore (da mare). Nella serie da mare le fast sono meno fast di quelle della serie da FW.

Questa tienila per andare a spigole, con risacca e minnow palettati che vedrai il suo sporco lavoro lo fa, la prossima che vuoi montare facci sapere l'utilizzo e proveremo a darti qualche consiglio extra ok

Ciao
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo - Pagina 2 Empty Re: [spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo

Messaggio Da Ospite Ven Giu 11, 2010 3:34 pm

grazie ! per ora l'ho lasciata cosi ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo - Pagina 2 Empty Re: [spin] 1° assemblaggio - una batson 7' monopezzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.