Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

» Buona a tutti
Da Tiziano Ven Ott 13, 2023 10:26 pm

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

+3
Frank
Simone F
Tds by P.i.S
7 partecipanti

Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Dom Giu 13, 2010 10:30 pm

Eccomi giunto al secondo assemblaggio di una canna da spinning, questa volta la scelta è caduta sul grezzo IMB784 12-20lb. 1/4 - 1oz. anche per questo montaggio ho scelto un grip in sughero e lo splittaggio ( visto il costo di questi grip si risparmia qualche liretta, pardon eurino ...) solita procedura quindi, misurazione, prova a secco e incollatura dei due reargrip, di una placca in graphite e del front grip ... poi ho deciso di fare qualche "porcata", visto che non disponevo dei classici anellini in alluminio ho utilizzato del nastro per creare uno spessore tra il fusto e il front grip lavorando anche con il filo di legatura e qualche strato di lacca ho raggiunto le dimensioni coniche che avevo in testa...

qualche foto_:

ridimensionamento del foro nel grip
[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00310

il rear e lo splittaggio
[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00414

ampliamento del diametro sul front
[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00415

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00416

giunzione front grip placca
[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00417

una prima laccatura
[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00418

la base per il tiger sulla giunzione placca front grip
[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00419

e per finire una foto del nuovo mandrino realizzato per me da un amico in pensione, molto abile con trapani a colonna, lime e filettatrici
[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00420


al prossimo aggiornamento ironico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Dom Giu 27, 2010 11:31 pm

e visto che sto giochetto mi comincia a divertire il giro si è allargato e le canne sono diventate un po di piu ... sempre batson

che devo fare mi hanno attaccato la scimmia

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Img_2410

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Dom Giu 27, 2010 11:34 pm

dimenticavo sono tutte per amici spinnofili e visto che si sono fidati di me ...
si lavora gratissssss

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Tds by P.i.S Lun Giu 28, 2010 5:39 pm

Caro Amico mio.....
spiegami immediatamente cosa è quel cazzabubbo che tu hai...in maniera sommaria e sin troppo semplicistica...definito "NUOVO MANDRINO"....
affraid

per i lavori...non dico nulla...le foto parlano da sole... Cool
Tds by P.i.S
Tds by P.i.S
Advanced members
Advanced members

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.02.10
Età : 48
Località : Piazza Armerina (Enna)

http://www.pescareinsicilia.it

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Lun Giu 28, 2010 11:20 pm

be lo sai che il mio primo amore sono le bolognesi .... montando fusti da 4 a 11 metri il diametro del pedone varia parecchio e cosiì stanco di spessorare ogni volta col nasto un amico mi ha confezionato quel cazzabbubbolo, come lo chiami tu Laughing

il perno centrale ha un regolo filettato agendo su questo si alza e abbassa la barra, questa guida le due barrette all'estremità, la finestra sulle barrette permette di stringere le due ganasce che trattengono il pedone il tutto azionato da motorino tipo girarrosto da 9 RPM è montato su canalina a sez quadrata ( sul tappo) in modo che a seconda del pezzo regolo la posizione di motorino e appoggio ( non visibile in foto) ... il tutto è un pò bruttino ma molto funzionale, specialmente quando scaldo la resina, le gocce in piu cadono nella canalina cosi non sporco ...forse non è chiaro semmai modifico la foto con qualche freccetta così diventa piu chiaro ... a dopo Wink


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Simone F Mar Giu 29, 2010 8:46 am

compare zappitto ha scritto:

una prima laccatura
[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc00418


Una domanda, ma hai resinato il foregrip di sughero?

Ciao
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Mer Giu 30, 2010 11:22 pm

yessss, mi è presa così visto che non ho trovato nulla in rete ciò provato io, non è uscito male e sopratutto non si sporca, stesso trattamento anche per il rear e lo split ... simone che dici sono matto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Frank Gio Lug 01, 2010 11:14 am

Intanto complimenti per il lavoro. Ho un dubbio sulla resinatua del sughero.
credo che con l'utilizzo la resina tenda a staccarsi dal sughero in quanto il sughero essendo morbido tenda a far spaccare e col tempo staccarre la resina.
E' solo un mio dubbio, non ho una riprova certa, Spero ovviamente che ciò non accada Wink
Frank
Frank
New members
New members

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Simone F Gio Lug 01, 2010 9:36 pm

[quote="compare zappitto"]yessss, mi è presa così visto che non ho trovato nulla in rete ciò provato io, non è uscito male e sopratutto non si sporca, stesso trattamento anche per il rear e lo split ... simone che dici sono matto?[/quote

Matto no, pero' perdi il grip quando è bagnato e la piacevolezza della superficie.
Quando il sughero si sporca prendi acqua e bicarbonato abbondante e ce lo pulisci, torna come nuovo.
Ma l'mportante è che piaccia a te e ti ci trovi bene tu ok

Ciaooooooo
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Peppe Gio Lug 01, 2010 11:05 pm

... oppure carta fina e qualche giro veloce sul wrapper smoke1
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da paofra Gio Lug 01, 2010 11:20 pm

ad averci il wrapper......
paofra
paofra
Builders
Builders

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 58
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Sab Set 04, 2010 5:12 pm

ammazza come passa il tempo, rivedendo ora questo post mi sono reso conto che ho lasciato le cose a meta ... prima le ferie con la famiglia e dopo,
visto che loro se ne stavano ancora fuori mentre il sottoscritto doveva lavorare ... me ne sono andato a pesca tutte le sere Very Happy

la canna è stata completata nel WE di ferragosto ma ancora non l'ho provata ... prossimamente posto qualche foto !

Speriamo che la lacca sul grip regga a lungo senza screpolarsi ....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Dom Set 05, 2010 5:43 pm

compare zappitto ha scritto:dopo l'esperimento con la laccatura dei grip mi sono divertito un pò con gli inserti, avevo acquistato un pezzetto di pelle di serpente piu per curiosità che per altro, che dire l'effetto mi è piaciuto tanto che ho deciso di sperimentare anche altri materiali, tutti atti ad impreziosire gli assemblaggi .

la prima operazione è stata tagliare le striscioline di pelle

compare zappitto ha scritto:[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc_0510

dopo averle ammorbidite con la colla si avvolgono sui fusti e si fermano sul posto utilizzando il filato da wrapping ....

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc_0511

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc_0512

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc_0513

ad essiccamento avvenuto togliamo il filo di fermo eseguiamo le bordature e passiamo il preserve infine poi la laccatura ...

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc_0515

gli anelli li ho montati con filo nero su una sottolegatura arancio che avevo laccato precedentemene con una mano sottilissima di flexcoat

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc_0516

... poi visto che mi avanzava un pezzetto di serpente ho pensato di metterlo anche sulla prima legatura di una bolognese che aveva fisogno di una ripassatina a tutti gli anelli

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Dsc_0514

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Mar Gen 25, 2011 6:52 pm

Provata la canna ho deciso per qualche modifica .
ho ridotto il grip di diametro (fore e rear), vabbè che era per me e non dovevo rendere conto a nessuno ma solo adesso riguardando le prime foto mi rendo conto di quale fetenzia avevo realizzato ...

tolto il fermaesca, eliminato il tiger che non c'entrava proprio niente, tolto tutti gli anelli e rivisti nel numero e la spaziatura ...
certo che me lo potevate pure dire che faceva schifo big smile ...
con la canna sul tornio, la smeriglio del 1000 acqua e sapone ho eliminato le tracce di colla (... aimè attack) che avevo utilizzato per fermare gli anelli.
Rifatto tutte le legature ( questa volta senza sottolegature) i colori base sono rimasti nero e arancio, ho aggiunto una greca e un marbling sulla placca. devo terminare le laccature e sarà finita la nuova schifezza.
Adesso la curvatura sotto sforzo mi piace molto di piu vediamo come andra in pesca ... anche perche se non mi piace come lavora la smonto un'altra volta
ironico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Dom Gen 30, 2011 3:36 pm

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo 7placc10

la placca modificata con il marbling e il grip che ho ridotto nel diametro

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo 3_wrap10

la greca, ancora con qualche difettuccio nella stesura e nella laccatura

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo 8anell10

gli anelli, ho ripreso i colori gia utilizzati nel primo assemblaggio

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo 9inter10

la canna nell'insieme, manca ancora l'etichettatura e il logo, dovrò inoltre rivedere la bilanciatura, non avendo voluto spostare la placca al momento pesa un pò in testa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da 12 Dom Gen 30, 2011 4:28 pm

ok
complimenti!devo dire che è una cannetta davvero originale!
x la resina sulla greca puoi ovviare dando una seconda mano (eventualmente se c'è qualche gobbetta la passi con della carta vetrata).
ma hai marmorizzato tutto il pm?tiene bene la resina?bella trovata Cool

marco
12
12
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 39
Località : ts

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Dom Gen 30, 2011 5:13 pm

si marco, la greca la recupero tranquillamente con una 3° mano leggera leggera

la placca marmorizzata è stata una necessità, quando ho tolto la resina dal grip ho tornito il sughero per abbassare lo spedssore, siccome quella bastarda sbilanciava la tornitura ho dovuto penare parecchio, alla fine si era graffiata e quindi la decisione di ricoprire tutto con un marbling
speriamo che regga

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da themexican79 Dom Gen 30, 2011 8:22 pm

cosi mi piace!
non mi fa impazzire il color salmone della greca..... ma per il resto mi piace proprio!
themexican79
themexican79
Builders
Builders

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 44
Località : verbania suna

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da 12 Lun Gen 31, 2011 1:24 pm

compare zappitto ha scritto:si marco, la greca la recupero tranquillamente con una 3° mano leggera leggera

la placca marmorizzata è stata una necessità, quando ho tolto la resina dal grip ho tornito il sughero per abbassare lo spedssore, siccome quella bastarda sbilanciava la tornitura ho dovuto penare parecchio, alla fine si era graffiata e quindi la decisione di ricoprire tutto con un marbling
speriamo che regga

ok
penso che, salvo colpi, la resina possa resistere..ora non ti resta che testarla!!! [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo 62228

marco
12
12
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 39
Località : ts

Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Ospite Lun Gen 31, 2011 5:10 pm

detto fatto, sono appena rientrato in ufficio, esco tra 5 minuti e la vado subito a provare con qualche ciuccio [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo 708469

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo Empty Re: [spin] 2° assemblaggio una batson 6'6" monopezzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.