Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

+5
romolo753
Patu
Peppe
Simone F
MAGMA
9 partecipanti

Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Sab Mar 02, 2013 10:26 am

Ciao ragazzi , ecco la mia ultima fatica :wacko:

Blank : CTS CNC 802-2 8' 15-45 grammi , colore satin olive
reel seat : pacific bay channel lock slim 17
guides : fuji KR sic 20h-12h-5,5h kb 4,5 e kt 4,5 fino all'apicale sempre 4,5
threads : Gudebrod silver/red bronze metallic , Prowrap CFS-A 567
cork : flor + burl + burnt e rubberized tagliati a piacere
winding e rings : artigianali

questa sarà la canna regina per fiumi di media portata in condizione di livelli alti ,  con esche anche voluminose , azione parabolica ma X-FAST unisce un eccellente controllo del l'artificiale anche in forti correnti e ottima capacità di combattimento con il pesce , cosa che la  serie (EST)  faticava un po a fare .
presto arriverà la gemellina ma di range inferiore (10-30) per gli stessi fiumi in condizioni di livelli bassi




[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR 102w20g

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Ypjt1
particolare delle legature del secondo anello unite al rinforzo dell'innesto

Come mi avete consigliato , ho spostato leggermente in avanti il treno di riduzione kr  , per non far capitare il secondo anello sulla prima sezione , il che lo  ha collocato sul rinforzo in carbonio della seconda sezione , ho quindi ampliato l'insieme delle legature per accompagnare la fine della sezione di rinforzo



[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR 1rd760
l'allineamento di questi anelli date le dimensioni è stato un po complicato complice il mio astigmatismo :P

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Rsqwqc

il particolare sistema Fuji KR comporta un salto tra il 3° e il 4° anello non usuale , ma l'efficacia di questo sistema nel lancio è davvero tale da fare dimenticare tutto ..


[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR 2yy1gg3

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR 2ag9b9i

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR 1zbrjg1
[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR 105pn5y

l'ultima foto evidenzia l'allineamento del trecciato in questo sistema fuji , che semplifica molto la collocazione degli anelli , ora è solo geometria in funzione del mulinello che andrà montato .

in pesca sono stato in grado di gestire esche da 15 a 48 grammi senza problemi e la capacità di lancio mi ha stupito veramente , anche senza forzare molto il trecciato scorreva di gran lunga meglio di qualsiasi altro anello che abbia provato :wub:
temevo molto l'impatto del nodo del trecciato/fluorcarbon durante il lancio con questi piccoli anelli , ma sono rimasto piacevolmente sorpreso , la lunghezza del lancio era impressionante anche con esche "leggere" , credo che questo sistema sarà nella maggior parte delle mie canne , fatta eccezione per  quelle invernali



spero che sia di vostro gusto , ciao
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Simone F Sab Mar 02, 2013 10:37 am

Precisione maniacale nelle legature, belle (anche se io avrei lasciato piu' snella la legatura di rinforzo sull'innesto).

Solo una perplessita':

MAGMA ha scritto:... azione parabolica ma X-FAST unisce un eccellente controllo del l'artificiale anche in forti correnti e ottima capacità di combattimento con il pesce

Ossia? la canna o e' x-fast o e' parabolica ... Very Happy

Ciao
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Ospite Sab Mar 02, 2013 10:43 am

sempre dei lavori stupendi, l'unica cosa che "forse" non avrei fatto è la legatura del fine innesto sul maschio.

PS: ammazza che acqua che cè dalle tue parti !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Sab Mar 02, 2013 11:13 am

Simone F ha scritto:Precisione maniacale nelle legature, belle (anche se io avrei lasciato piu' snella la legatura di rinforzo sull'innesto).

Solo una perplessita':

MAGMA ha scritto:... azione parabolica ma X-FAST unisce un eccellente controllo del l'artificiale anche in forti correnti e ottima capacità di combattimento con il pesce

Ossia? la canna o e' x-fast o e' parabolica ... Very Happy

Ciao

grazie mille simo , effettivamente si tratta della inesperienza dei primi lavori e quello che sul wrapper sembra filare liscio , poi una volta resinato convince un po meno ....
cosi come la porzione in matrice di carbonio che vedi sull'innesto , col senno di poi sarebbe stato molto meglio non resinarla , avrebbe alleggerito un po la zona Embarassed sarà per la prossima ok

per la seconda domanda definire la piega della canna con fast xfast per me è errato , ci sono infatti attrezzi XFAST come questo , che sbacchettato non piegano nemmeno una porzione del fusto , ma che durante la trazione piegano sull'intera lunghezza fino al butt cap , non a cominciare dal cimino come fa un grezzo progressivo .
occorre considerare il dato del taper , ossia la conicità del grezzo e soprattutto del primo strato interno , è questo che determina la piega della canna , mentre il fatto che sia fast x fast etc dipende dalla applicazione che il costruttore ha definito per quel blank ..

se vai sul sito CTS , accanto alla descrizione dei modelli viene indicato il valore del taper , cosa che quasi nessun costruttore fa .
se vedi la differenza tra un grezzo come questo , da salmoni e un mag spin è che il primo indica un taper isometrico e il secondo è fast





grazie mille compare , la legatura sul maschio è una mia fissazione , dopo aver visto alcune canne scoppiare in quella zona , ho deciso di inserire un elemento di rinforzo e oltretutto , una volta innestata mi da la piacevole illusione di avere tra le mani una monopezzo , perchè allevia lo scalino tra le due sezioni ....
il mio sogno sarebbe trovare blanks con innesto spigot , ma pare che siano latitanti Very Happy

l'acqua dei fiumi alpini , a livelli bassi è uno spettacolo della natura , questo è il Toce smoke2


Ultima modifica di MAGMA il Sab Mar 02, 2013 11:56 am - modificato 1 volta.
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Peppe Sab Mar 02, 2013 11:43 am

Molto bella, manico sopraffino ok
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Sab Mar 02, 2013 11:58 am

grazie mille peppe , è molto divertente creare delle variazioni partendo dai differente tipi di sughero !
che tu sappia è sul mercato qualche colorante per il sughero che penetri in profondità e non scolori ?
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Peppe Sab Mar 02, 2013 12:55 pm

..specifici non ne conosco... credo vadano bene tutti i colori impregnanti per legno.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Patu Sab Mar 02, 2013 6:19 pm

Assemblaggio impeccabile, altissima precisione nelle legature e resinatura perfetta....
Quanto spazio hai lasciato tra mulo e primo anello?
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Sab Mar 02, 2013 8:26 pm

Patu ha scritto:Assemblaggio impeccabile, altissima precisione nelle legature e resinatura perfetta....
Quanto spazio hai lasciato tra mulo e primo anello?

grazie mille patu , circa 53 cm , la scelta del primo anello è proprio in funzione di mantenere queste distanze ( tra i 49 e 54 cm dicono ) dal mulinello
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da romolo753 Dom Mar 03, 2013 12:42 pm

MAGMA ha scritto:

per la seconda domanda definire la piega della canna con fast xfast per me è errato , ci sono infatti attrezzi XFAST come questo , che sbacchettato non piegano nemmeno una porzione del fusto , ma che durante la trazione piegano sull'intera lunghezza fino al butt cap , non a cominciare dal cimino come fa un grezzo progressivo .
occorre considerare il dato del taper , ossia la conicità del grezzo e soprattutto del primo strato interno , è questo che determina la piega della canna , mentre il fatto che sia fast x fast etc dipende dalla applicazione che il costruttore ha definito per quel blank ..

se vai sul sito CTS , accanto alla descrizione dei modelli viene indicato il valore del taper , cosa che quasi nessun costruttore fa .
se vedi la differenza tra un grezzo come questo , da salmoni e un mag spin è che il primo indica un taper isometrico e il secondo è fast


A mio avviso quando si parla in termini tecnici questi vanno utilizzati nella giusta maniera, se non altro per evitare domande, mai come in questo caso pertinenti, come quella fatta da Simone. I termini slow, medium, fast e x-fast vengono da sempre utilizzati nel rod building per definire la curva della canna: slow è un fusto parabolico e a salire, dal medium all'x-fast viene specificata una più o meno spiccata progressività dello stesso. Il valore di taper che hai citato è appunto la percentuale di fusto che si piega applicando un peso perpendicolarmente al top, dove con x-fast vengono indicati fusti che si flettono solo per un 20%, fast fino ad un 30%, e medium fra un 30% e un 60%;nei fusti slow, come già detto, la curvatura è sul 90-100% del fusto che è, appunto, parabolico. Capirai come, secondo questa classificazione, dire parabolica x-fast sia una contraddizione in termini. Un altro discorso va fatto invece per la rapidità di una canna: se una canna è rapida, o nervosa oppure lenta lo è indipendentemente dalla classe di lenza per cui è stata creata e dal tipo di azione che ha. A questo punto, se non ho capito male, la canna che hai montato è una slow, molto dura e molto nervosa. A proposito, complimenti per il montaggio, una gran bella mano.
romolo753
romolo753
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 54
Località : Roma (RM)

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Dom Mar 03, 2013 4:12 pm

romolo753 ha scritto:
MAGMA ha scritto:

per la seconda domanda definire la piega della canna con fast xfast per me è errato , ci sono infatti attrezzi XFAST come questo , che sbacchettato non piegano nemmeno una porzione del fusto , ma che durante la trazione piegano sull'intera lunghezza fino al butt cap , non a cominciare dal cimino come fa un grezzo progressivo .
occorre considerare il dato del taper , ossia la conicità del grezzo e soprattutto del primo strato interno , è questo che determina la piega della canna , mentre il fatto che sia fast x fast etc dipende dalla applicazione che il costruttore ha definito per quel blank ..

se vai sul sito CTS , accanto alla descrizione dei modelli viene indicato il valore del taper , cosa che quasi nessun costruttore fa .
se vedi la differenza tra un grezzo come questo , da salmoni e un mag spin è che il primo indica un taper isometrico e il secondo è fast


A mio avviso quando si parla in termini tecnici questi vanno utilizzati nella giusta maniera, se non altro per evitare domande, mai come in questo caso pertinenti, come quella fatta da Simone. I termini slow, medium, fast e x-fast vengono da sempre utilizzati nel rod building per definire la curva della canna: slow è un fusto parabolico e a salire, dal medium all'x-fast viene specificata una più o meno spiccata progressività dello stesso. Il valore di taper che hai citato è appunto la percentuale di fusto che si piega applicando un peso perpendicolarmente al top, dove con x-fast vengono indicati fusti che si flettono solo per un 20%, fast fino ad un 30%, e medium fra un 30% e un 60%;nei fusti slow, come già detto, la curvatura è sul 90-100% del fusto che è, appunto, parabolico. Capirai come, secondo questa classificazione, dire parabolica x-fast sia una contraddizione in termini. Un altro discorso va fatto invece per la rapidità di una canna: se una canna è rapida, o nervosa oppure lenta lo è indipendentemente dalla classe di lenza per cui è stata creata e dal tipo di azione che ha. A questo punto, se non ho capito male, la canna che hai montato è una slow, molto dura e molto nervosa. A proposito, complimenti per il montaggio, una gran bella mano.


ciao Romolo grazie per i complimenti ( ho ancora un sacco da imparare , dato che sono alla mia quarta canna ) e grazie per dare il là a quella che può diventare secondo me una discussione molto interessante ....
sostanzialmente conosco le " convenzioni " di cui parli e sono ormai storiche , al punto che vale la pena per soffermarsi a riflettere su ciò che accade nel mondo delle canne da pesca ormai da anni.

tu parli di evidente contraddizione in termini tra parabolica e fast , e stando alle vecchie convenzioni direi che hai ragione , ma secondo me queste cose vanno attualizzate.
Posto che i termini xfast - fast -mid fast moderate e slow sono a tutti gli effetti e inderogabilmente termini di VELOCITA' nel vocabolario inglese , utilizzarli per definire la CURVA di una canna è altresi una contraddizione in termini .
Si tratta quindi come giustamente hai detto di convenzioni ,dettate ( a mio modo di vedere ovviamente ) in passato dai materiali che si utilizzavano , per i quali una canna velocissima si poteva ottenere unicamente con un taper accentuatissimo , che in definitiva piegava soltanto per l'ultima breve porzione , l'avvento del carbonio e soprattutto degli altissimi moduli oggi presenti sul mercato secondo rimescola e anche molto le carte sul tavolo.
con i materiali odierni infatti è possibile realizzare canne velocissime che piegano progressivamente o parabolicamente fino al manico .

oggi definire una curva di una canna sulla base di fast o slow non descrive correttamente il comportamento in carico della stessa .. posto poi che lo trovi empirico come metodo perchè non trovo riferimenti ( magari per mia mancanza ) sul carico da applicare ad un grezzo per raggiungere quella curvatura , e senza parametri di riferimento uno standard non mi convince molto .
ritornando alla traduzione letterale di fast ed xfast , la mia interpretazione (e credo di poter dire quella neozelandese ) è , l'indicatore di velocità afferma la velocità in cui il grezzo ritorna in posizione , mentre il taper afferma la curva che questo avrà in trazione .

ecco la definizione che cts diffonde per il grezzo correntemente sul mercato , a partire dal quale è stato sviluppato il mio

http://www.ctsfishing.com/salmonsteelhead.php

qui invece un modello molto più soft per la presentazione di gommine


http://www.ctsfishing.com/eliteuf.php

queste invece le mag spin da cover per bass , che sono tanto fast da non permettere che brevissimi lanci e

http://www.ctsfishing.com/eliteflickbait.php

in base a questo insieme di definizioni : potenza-taper-azione è concettualmente più semplice comprendere come un grezzo si comporterà leggendo la scheda tecnica piuttosto che un con un semplice dato di velocità che dice tutto e niente .

il mio grezzo è quindi definito XFAST con taper isometrico , in piega è quindi una parabolica ma velocissimo

io credo valga la pena di discuterne
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da maggio.11 Dom Mar 03, 2013 8:10 pm

Fantastica,mi piace tantissimo..mi intriga molto questa scalatura KR
maggio.11
maggio.11
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : giulianova

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Dom Mar 03, 2013 8:18 pm

grazie mille ! il sistema e davvero efficace Wink
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Simone F Dom Mar 03, 2013 9:53 pm

MAGMA ha scritto:
tu parli di evidente contraddizione in termini tra parabolica e fast , e stando alle vecchie convenzioni direi che hai ragione , ma secondo me queste cose vanno attualizzate.
Posto che i termini xfast - fast -mid fast moderate e slow sono a tutti gli effetti e inderogabilmente termini di VELOCITA' nel vocabolario inglese , utilizzarli per definire la CURVA di una canna è altresi una contraddizione in termini .
Si tratta quindi come giustamente hai detto di convenzioni ,dettate ( a mio modo di vedere ovviamente ) in passato dai materiali che si utilizzavano , per i quali una canna velocissima si poteva ottenere unicamente con un taper accentuatissimo , che in definitiva piegava soltanto per l'ultima breve porzione , l'avvento del carbonio e soprattutto degli altissimi moduli oggi presenti sul mercato secondo rimescola e anche molto le carte sul tavolo.
con i materiali odierni infatti è possibile realizzare canne velocissime che piegano progressivamente o parabolicamente fino al manico .

I termini fast, moderate, x-fast anglosassoni sono rimasti comunque usati per indicare l'azione della canna. Basta guardare tutti gli schemi che le varie case riportano per illustrare appunto l'azione.

Questa immagine e' presa dal sito Loomis USA ufficiale

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Glx_jig___worm.image.-tableImage.dash

E' una confusione in termini che soprattutto all'inizio capita di fare, una volta che poi si entra nell'ottica si comincia a considerarli per quello che effettivamente rappresentano storicamente (e che valgono tuttora), ossia la descrizione piu' o meno di punta dell'azione del grezzo/canna.

Ciao
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Dom Mar 03, 2013 10:19 pm

Simone F ha scritto:
MAGMA ha scritto:
tu parli di evidente contraddizione in termini tra parabolica e fast , e stando alle vecchie convenzioni direi che hai ragione , ma secondo me queste cose vanno attualizzate.
Posto che i termini xfast - fast -mid fast moderate e slow sono a tutti gli effetti e inderogabilmente termini di VELOCITA' nel vocabolario inglese , utilizzarli per definire la CURVA di una canna è altresi una contraddizione in termini .
Si tratta quindi come giustamente hai detto di convenzioni ,dettate ( a mio modo di vedere ovviamente ) in passato dai materiali che si utilizzavano , per i quali una canna velocissima si poteva ottenere unicamente con un taper accentuatissimo , che in definitiva piegava soltanto per l'ultima breve porzione , l'avvento del carbonio e soprattutto degli altissimi moduli oggi presenti sul mercato secondo rimescola e anche molto le carte sul tavolo.
con i materiali odierni infatti è possibile realizzare canne velocissime che piegano progressivamente o parabolicamente fino al manico .

I termini fast, moderate, x-fast anglosassoni sono rimasti comunque usati per indicare l'azione della canna. Basta guardare tutti gli schemi che le varie case riportano per illustrare appunto l'azione.

Questa immagine e' presa dal sito Loomis USA ufficiale

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Glx_jig___worm.image.-tableImage.dash

E' una confusione in termini che soprattutto all'inizio capita di fare, una volta che poi si entra nell'ottica si comincia a considerarli per quello che effettivamente rappresentano storicamente (e che valgono tuttora), ossia la descrizione piu' o meno di punta dell'azione del grezzo/canna.

Ciao

ti ringrazio Simone , ma sono tutte cose che già conosco , sono si alle prime armi nel rod building ma non nella pesca Wink

io sostegno invece come evidenzia il vocabolario che questa convenzione sia oltremodo superata ..
quegli schemi senza una didascalia non significhino molto , o meglio sono molto ambigui .
di canne xfast ne ho avute alcune e sotto carico non piegano certo come dice lo schema , fatta eccezione per la bsr 803 glx che in piega assomigliava molto più alle mod fast ed era la canna più tosta che abbia mai visto .

ho portato delle argomentazioni che sono almeno da considerare e fonti che danno dati più approfonditi degli altri costruttori di blanks , e in tutti i campi di discussione preferisco affidarmi ad informazioni più dettagliate possibile rispetto ad informazioni semplificate
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Ospite Dom Mar 03, 2013 10:21 pm

magma per scurire un pò il sughero puoi utilizzare delle aniline all'alcool, io lo faccio per invecchiare i nuovi grip sulle canne restaurate. Considera però che il colorante attecchisce bene sullo strato superficiale ( il sughero è impermeabile) scurendo, in particolare, le zone più porose quindi è facile che se colori i dischetti prima di tornirli poi ti giochi la colorazione.


Per fortuna che con qualsiasi termine che non mi suona "Italico" ho un blocco ... non cè verso, non li imparo, ma neanche mi confondo big smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Dom Mar 03, 2013 11:06 pm

ti ringrazio molto compare , il mio dubbio era proprio quello che una volta lavorato poi perdesse il colore silent , a questo punto credo che dovrò trovare altri materiali per fare degli accenti colorati come vorrei
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Tiziano Mer Mar 06, 2013 9:07 pm

Magma complimenti , bella vorrei farci qualche lancio un bell ' attrezzo ok
Tiziano
Tiziano
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 54
Località : Amantea (CS)

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Mer Mar 06, 2013 9:26 pm

Tiziano ha scritto: Magma complimenti , bella vorrei farci qualche lancio un bell ' attrezzo ok

grazie mille fabri ! se passi di qui volentieri Wink
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da bernardo Lun Mar 11, 2013 12:58 pm

Complimenti per l'accostamento dei colori e per la precisione delle legature e tutto estremamente perfetto davvero notevole!
Stupendo pure il sughero con le sue differenze tra un disco e l'altro, e finalmente una bella foto con un particolare in primo piano delle legature e resina.
Ancora bravissimo.
Con quel torrentone fai venir voglia di pescare a spinning!
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 55
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Lun Mar 11, 2013 7:46 pm

bernardo ha scritto:Complimenti per l'accostamento dei colori e per la precisione delle legature e tutto estremamente perfetto davvero notevole!
Stupendo pure il sughero con le sue differenze tra un disco e l'altro, e finalmente una bella foto con un particolare in primo piano delle legature e resina.
Ancora bravissimo.
Con quel torrentone fai venir voglia di pescare a spinning!

grazie mille bernardo , i tuoi complimenti mi fanno estremamente piacere , ancora sto rimuginando su come fai a fare quelle bellissime trim band da 1 solo giro sulle tue bolognesi e ci divento scemo big smile

il corso d'acqua è il mio Toce , non che ci viva accanto ma per andarlo a trovare ogni volta faccio 200 km tra andata e ritorno , spesso con il cappotto addosso Mad ma gli voglio bene comunque Very Happy
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da gabrizio Ven Feb 12, 2016 10:42 am

Ciao MAGMA, mi riaggancio a questo tuo vecchio topic relativo al montaggio anelli col sistema fuji KR concept, per chiederti giusto una cosina. Da quello che scrivi si evince una certa nota di entusiasmo per quel tipo di montaggio e visto che a breve mi metterò all' opera per assemblare una 8'6" da spinning per la ricerca della grossa trota di fondovalle (si spera), ero curioso di sapere se a distanza di quasi tre anni sei ancora della stessa opinione o se hai avuto modo di provare qualche variante che ti ha maggiormente convinto specie in termini di distanza di lancio che in precisione.

P.S.   Mi rivolgo principalmente a MAGMA ma ovviamente chiunque può intervenire.


Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!!

Gabrizio

gabrizio
New members
New members

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.01.16
Età : 53
Località : Sumirago (Va)

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Ven Feb 12, 2016 1:56 pm

gabrizio ha scritto:Ciao MAGMA, mi riaggancio a questo tuo vecchio topic relativo al montaggio anelli col sistema fuji KR concept, per chiederti giusto una cosina. Da quello che scrivi si evince una certa nota di entusiasmo per quel tipo di montaggio e visto che a breve mi metterò all' opera per assemblare una 8'6" da spinning per la ricerca della grossa trota di fondovalle (si spera), ero curioso di sapere se a distanza di quasi tre anni sei ancora della stessa opinione o se hai avuto modo di provare qualche variante che ti ha maggiormente convinto specie in termini di distanza di lancio che in precisione.

P.S.   Mi rivolgo principalmente a MAGMA ma ovviamente chiunque può intervenire.


Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!!

Gabrizio



ciao Gabrizio , senza dubbio continuo a montare con entusiasmo i kr salvo in canne dove siano richiesti anelli più grandi per libraggio o per la pesca in inverno ..l'introduzione delle nuove misure in KL   L e M hanno senza dubbio migliorato l'omogeneità delle spaziature , ora ho preso anche un RV doppio ponte per iniziare una 2 0z
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da gabrizio Sab Feb 13, 2016 8:23 am

Ok!! ok Grazie mille!! Penso che farò proprio così. Monto il mulo determino il choke point e provo a fare alcune prove col KR magari non proprio in maniera così ortodossa. Vediamo poi cosa viene fuori.
Ciao e buona giornata.

gabrizio
New members
New members

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.01.16
Età : 53
Località : Sumirago (Va)

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da MAGMA Sab Feb 13, 2016 9:54 am

gabrizio ha scritto:Ok!! ok Grazie mille!! Penso che farò proprio così. Monto il mulo determino il choke point e provo a fare alcune prove col KR magari non proprio in maniera così ortodossa. Vediamo poi cosa viene fuori.
Ciao e buona giornata.
l'unica nota che ho aggiornato nel seguito è la dimensione finale degli anelli , ora viaggio sui 5,5 - 6 per comodità con il finale in fluorocarbon Wink
ciao
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Marmorata MH  CTS CNC 802-2 con fuji KR Empty Re: [spin] Marmorata MH CTS CNC 802-2 con fuji KR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.