Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[spin] Tuna popping rod

+5
INDIANRIP
Cosimo Angione
Valdarnotto
fumo78
sbiegosea
9 partecipanti

Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da sbiegosea Ven Giu 29, 2012 9:32 pm

Ciao a tutti builders, vi scrivo per condividere con voi la mia gioia immensa per la mia prima realizzazione. L'idea,nasce dall'esigenza di avere una canna da destinare allo spinning dei nostri cari e amati amici tunnidi nostrani. Così, con l'aiuto del nostro grande Peppe,mi sono orientato su un grezzo MHX da Muskie (lo so, non è un grezzo specifico, ma ripongo molta fiducia su questi grezzi, e spero che la mia fiducia sia ripagata con tante catture big smile big smile big smile ). Scelto il grezzo, dovevo scegliere i componenti, ma soprattutto gli anelli, e così, comincio a rompere le scatole a Cosimo Angione, e grazie al suo aiuto, mi si schiariscono le idee e il progetto comincia a prender vita. I componenti scelti per questo montaggio sono i seguenti: -grezzo MHX MU90HF lw 3-8 oz line 20-50 LB -anelli Fuji MNSG con scalatura 30-25-20-16-12-12 e tip MNST da 12 -portamulinello Fuji de luxe gold da 20 -filo per legature Pro wrap Nero (nylon) e Gold (metallic) size "D" [spin] Tuna popping rod  100_0514 [spin] Tuna popping rod  100_0515 [spin] Tuna popping rod  100_0516 [spin] Tuna popping rod  100_0517 [spin] Tuna popping rod  100_0518 [spin] Tuna popping rod  100_0519[spin] Tuna popping rod  100_0520 [spin] Tuna popping rod  100_0521 E adesso la foto della curvatura della canna, con 5,5 Kg ( scusate il secchio, e soprattutto la panza big smile big smile big smile ) [spin] Tuna popping rod  100_0522[spin] Tuna popping rod  100_0523 La canna, è stata montata in spina (per avere una maggiore riserva di potenza in fase di combattimento) e le legature sono tutte doppie. Per quanto riguarda il montaggio in generale, ho preferito orientarmi su un montaggio senza troppe pretese, ma che risulti al tempo stesso gradevole alla vista e funzionale (spero di esserci riuscito Embarassed ). La scritta Carpe Diem, è dedicata ad un caro amico che non c'è piu. L'hook keeper non l'ho messo, perchè non è un accessorio che uso (ho la bruttissima abitudine di agganciare le ancorette nell'archetto, e non riesco proprio a cambiare abitudine [spin] Tuna popping rod  172642 [spin] Tuna popping rod  172642 [spin] Tuna popping rod  994904 ) . Spero che vi piaccia, e sono pronto a ricevere tante bacchettate sulle mani big smile big smile big smile . Un ringraziamento particolare a Peppe e a Cosimo Angione [spin] Tuna popping rod  583644 [spin] Tuna popping rod  583644 [spin] Tuna popping rod  583644 per la loro disponibilità e per i loro preziosi consigli, senza i quali non avrei mai potuto realizzare questa canna.
sbiegosea
sbiegosea
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 39
Località : lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da fumo78 Ven Giu 29, 2012 10:37 pm

Non è male...nella foto 8 però,mi sembra che la resina sia poca....
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 46
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da Valdarnotto Ven Giu 29, 2012 10:41 pm

Semplice, pulita e senza tanti fronzoli, in particolare mi piace molto la sagomatura del manico.
La curva a parere mio è perfetta.

Ciao
Valdarnotto
Valdarnotto
Advanced members
Advanced members

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Fra Arezzo e Firenze

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da Cosimo Angione Ven Giu 29, 2012 10:56 pm

E' un buon inizio...la prossima cura i particolari..
Cosimo Angione
Cosimo Angione
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 50
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da INDIANRIP Sab Giu 30, 2012 12:08 am

Condivido la mancanza del hook keeper
Per quanto la resinatura potresti migliorala dal lato estetico(questo non significa che sia brutta...anzi) mi piace che non hai creato bozzoli, forse...forse avrei fatto una spaziatura un po diversa, ma rimane una valutazione a freddo attraverso la prospettiva di una foto
Direi che nel suo insieme hai fatto un montaggio estetico/funzionale che non lascia dubbi sulla scelta della componentistica e sulla razionalità con la quale e' stata realizzata
*Avrei visto una sotto-legatura

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da axsel Sab Giu 30, 2012 9:42 am

a me non dispiace affatto la cannetta poi per essere la prima e un ottimo risultato! ok
comunque l'hai resinata tutta con epoxy o hai dato una vernice sul fusto prima?
per curiosita hai usato le forbici per tagliare il filo?
se l'hai gia pesata m fai sapere com'e venuta giusto per farmi un'iedea..
axsel
axsel
Builders
Builders

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.09.11
Località : QUARTU (CA)

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da sbiegosea Sab Giu 30, 2012 11:04 am

Ciao a tutti, sono davvero contento che vi piaccia, e vi ringrazio tanto per i preziosi consigli e i suggerimenti che mi state dando. Dunque, per quanto riguarda la resinatura, ho cercato di farla non troppo spessa (non mi piace), e siccome sono un "animale" ironico quando pesco, qualche volta mi è capitato di rigare il grezzo e per questo motivo, ho deciso di dargli uno strato sottilissimo di gloss ( quanto ci sia riuscito non lo so big smile big smile big smile ) su tutto il grezzo. La canna pesa 340 g e per tagliare il filo, ho usato la classica lama che si vede sui video. Per quanto riguarda il discorso sottolegatura, avevo intenzione di farla, ma ho avuto troppa paura di combinare casini, e ho desistito. Continuate a dirmi quello che vi piace e quello che potrei migliorare, i vostri pareri sono per me importantissimi ok
sbiegosea
sbiegosea
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 39
Località : lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da Peppe Dom Lug 01, 2012 11:52 pm

Bella realizzazione, ottima scelta di grezzo e componenti per lo scopo prefissato, colori molto classici, rigorosi. La realizzazione... come primo montaggio mi pare più che ottimo. Qualche osservazione spero utile per i prossimi voglio farla
1 - Se fai la sottolegatura, che qui ci stava, ha senso resinare il grezzo sotto al frame, altrimenti meglio evitare perchè senza filo è facile che quella resina venga via.
2 - Mi pare hai resinato tutto il grezzo... ma potrei sbagliare, se si perchè?
3 - Ottimi gli mnsg ma perchè non i più nuovi k-frame ?
4 - un po di resina in più sugli anelli più bassi l'avrei data...
5 - Il cipollone in gomma a me piace tanto su queste potenza, ma un pensierino ad un tappo a crociera ?
Comunque ripeto ottimo inizio, quindi l'arancio ti spetta pienamente smoke1

_________________
Peppe
-----------------
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da Simone F Lun Lug 02, 2012 12:26 am

Commenti estetici a parte, visto l'utilizzo previsto non hai pensato a un manico un po' piu' lungo, sia nel rear per facilitare il lancio che nel fore per aiutare nel combattimento? il braccio piegato alla lunga ti potrebbe stroncare prima del tonno Very Happy
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da axsel Lun Lug 02, 2012 8:40 am

ok il peso non mi sembra malaccio..ho chiesto perche la resina sembrava epoxy dapertutto mentre il filo sembrava rimanere come quando usavo le forbici e cioe con un pezzettino fuori dalla legatura
axsel
axsel
Builders
Builders

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.09.11
Località : QUARTU (CA)

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da sbiegosea Lun Lug 02, 2012 11:59 am

Ciao a tutti ragazzi grazie per tutti i consigli e le opinioni che mi state dando. Dunque, al grezzo, ho cercato di dare uno strato sottilissimo di gloss, perchè in altre canne che ho usato in barca, ho per mia sciaguratezza rigato il fusto [spin] Tuna popping rod  156798 [spin] Tuna popping rod  172642 , e speravo che questa soluzione lo preservasse un pochino di più. Per quanto riguarda gli anelli, ho preferito gli MNSG, perchè mi son sembrati un pò più massicci dei K frame ( ma sicuramente è solo una mia impressione) . Le sottolegature, non le ho fatte, perchè essendo solo al primo montaggio, avevo paura di combinare disastri, ( ma prometto che alla prossima le farò ironico ). la resinatura sicuramente è da migliorare, e cercherò nei futuri montaggi di mettere un pelino di resina in più. Il rear grip, misura 40 cm, mentre fore grip 18. Strada da fare c'è ne tanta ancora, ma grazie al vostro aiuto, non sarà completamente in salita. Ve ne sono grato, e vi rigrazio ok
sbiegosea
sbiegosea
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 39
Località : lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da Peppe Lun Lug 02, 2012 12:53 pm

... se rimonti queste tipologie, MHX blend, ovvero la serie MU e la serie L, puoi evitare di resinare il grezzo, hanno gia di loro una forte verniciatura, lucida peraltro Wink

_________________
Peppe
-----------------
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da sbiegosea Lun Lug 02, 2012 2:49 pm

OK, grazie Peppe lo terrò in mente per i prossimi montaggi ok ok ok
sbiegosea
sbiegosea
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 39
Località : lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da maurilio Mer Lug 04, 2012 8:52 am

Mi associo ai complimenti già fatti ok e vorrei chiederti quale spacing hai usato per le guide e quale metodo hai adottato.
maurilio
maurilio
Builders
Builders

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 64
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da sbiegosea Mer Lug 04, 2012 10:37 am

Lo spacing, è quello riportato sugli schemi fuji , con qualche piccola modifica ok
sbiegosea
sbiegosea
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 39
Località : lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] Tuna popping rod  Empty Re: [spin] Tuna popping rod

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.