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[spin] Restauro Falcon Original 6-166
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Simone F
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[spin] Restauro Falcon Original 6-166
Un piccolo restauro "migliorativo" di una delle canne da spinning piu' popolari.
Il proprietario non sopportava piu' il manico cortissimo, e con l'occasione della sostituzione degli anelli ossidati ne ha approfittato ... per darmi un po' di lavoro in piu'
Ho smontato e pulito tutto. Per non finire sopra le decal e lasciare l'hook keeper ho leggermente ridotto la lunghezza del fore e allungato dietro il reargrip di circa 3cm.
La resinatura sulla decal era abbastanza graffiata, l'ho quindi scartavetrata e resinata di nuovo.
Blank FS6-166
Manico in EVA
Portamulinello Fuji deluxe 17 (al posto del 18 di serie)
Anelli Fuji alconite CYAG 30-16-10-8L CLAG 7-7 tip SIC FST 7 (ho mantenuto la scalatura originale 6+1 per non lasciare i segni dei vecchi anelli sul grezzo)
Ecco le foto della cannina finita (sorry, ma non ne ho fatte a lavori in corso ...)
Concludendo, il bilanciamento ne ha guadagnato, cosi' come la reattivita' grazie agli anelli piu' leggeri, per la sensibilita' non so ma sicuramente non puo' essere peggiorata
Il proprietario non sopportava piu' il manico cortissimo, e con l'occasione della sostituzione degli anelli ossidati ne ha approfittato ... per darmi un po' di lavoro in piu'
Ho smontato e pulito tutto. Per non finire sopra le decal e lasciare l'hook keeper ho leggermente ridotto la lunghezza del fore e allungato dietro il reargrip di circa 3cm.
La resinatura sulla decal era abbastanza graffiata, l'ho quindi scartavetrata e resinata di nuovo.
Blank FS6-166
Manico in EVA
Portamulinello Fuji deluxe 17 (al posto del 18 di serie)
Anelli Fuji alconite CYAG 30-16-10-8L CLAG 7-7 tip SIC FST 7 (ho mantenuto la scalatura originale 6+1 per non lasciare i segni dei vecchi anelli sul grezzo)
Ecco le foto della cannina finita (sorry, ma non ne ho fatte a lavori in corso ...)
Concludendo, il bilanciamento ne ha guadagnato, cosi' come la reattivita' grazie agli anelli piu' leggeri, per la sensibilita' non so ma sicuramente non puo' essere peggiorata
Ultima modifica di Simone F il Ven Ago 09, 2013 9:19 am - modificato 1 volta.
Simone F- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Complimenti Simone.
Lavorare su una canna cosi famosa e testata è sempre impegnativo e a rischio nel confronto tra prima è dopo.
Anche per il coraggio di usare un colore cosi spiccato nelle legatute, ma che comunque non danneggia l'equilibrio estetico considerato il rosso della decal. Piuttosto immagino che hai lascito la stessa linea di montaggio degli anelli, cioè in spina? L'anello è un Fuji serie FST?
Gianni
Lavorare su una canna cosi famosa e testata è sempre impegnativo e a rischio nel confronto tra prima è dopo.
Anche per il coraggio di usare un colore cosi spiccato nelle legatute, ma che comunque non danneggia l'equilibrio estetico considerato il rosso della decal. Piuttosto immagino che hai lascito la stessa linea di montaggio degli anelli, cioè in spina? L'anello è un Fuji serie FST?
Gianni
johninthewind- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Su canne gia' usate la spina non la cambio, lascio il verso gia' "viziato", questa neanche l'ho controllata prima del montaggio.
Gli anelli sono CYAG-CLAG (alconite cromati) tip FST (sic).
Per il colore, quel bordeaux e' uno dei piu' belli che ho, sta bene con tutto
Gli anelli sono CYAG-CLAG (alconite cromati) tip FST (sic).
Per il colore, quel bordeaux e' uno dei piu' belli che ho, sta bene con tutto
Simone F- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
molto bella simone.. complimenti
il colore e uno dei preferiti anche per me..
il colore e uno dei preferiti anche per me..
MAGMA- Top builders
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Simone F ha scritto:Su canne gia' usate la spina non la cambio, lascio il verso gia' "viziato", questa neanche l'ho controllata prima del montaggio.
Gli anelli sono CYAG-CLAG (alconite cromati) tip FST (sic).
Per il colore, quel bordeaux e' uno dei piu' belli che ho, sta bene con tutto
Il tuo lavoro mi interessa perchè avrei anche io una original fs-6-17 da smontare e rimontare. Sulla mia ci sono però graffi e piccoli segni sul fusto. Tu hai dato qualche prodotto per ripristinare il fusto bello lucido? Secondo te quale prodotto andrebbe bene?
Gianni
johninthewind- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
johninthewind ha scritto:Simone F ha scritto:Su canne gia' usate la spina non la cambio, lascio il verso gia' "viziato", questa neanche l'ho controllata prima del montaggio.
Gli anelli sono CYAG-CLAG (alconite cromati) tip FST (sic).
Per il colore, quel bordeaux e' uno dei piu' belli che ho, sta bene con tutto
Il tuo lavoro mi interessa perchè avrei anche io una original fs-6-17 da smontare e rimontare. Sulla mia ci sono però graffi e piccoli segni sul fusto. Tu hai dato qualche prodotto per ripristinare il fusto bello lucido? Secondo te quale prodotto andrebbe bene?
Gianni
Il fusto io non l'ho toccato, ho sistemato solo la resinatura.
Puoi scartavetrarla tutta (grana 800-1000 bagnadola con acqua) e poi gli dai una mano di resina per le legature, tipo flexcoat, diluita con qualche goccia di acetone o acquaragia. La puoi dare non a pennello ma con un pezzetto piccolo di spugnetta per i piatti, ben lavata per non fargli perdere i pelucchi.
Occhio che cosi' ogni mano impiega due/tre giorni ad asciugare completamente, quindi ti serve un locale ben al riparo dalla polvere.
Ciao
Simone F- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Ciao Simone,
intantocomplimenti per il lavoro, molto personale e sobrio.
mi togli una curiosità?
che colore è quello utilizzato per le legature? ero alla ricerca di qualcosa del genere....
grazie,
Marco
intantocomplimenti per il lavoro, molto personale e sobrio.
mi togli una curiosità?
che colore è quello utilizzato per le legature? ero alla ricerca di qualcosa del genere....
grazie,
Marco
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Simone F ha scritto: il fusto io non l'ho toccato, ho sistemato solo la resinatura.
Puoi scartavetrarla tutta (grana 800-1000 bagnadola con acqua) e poi gli dai una mano di resina per le legature, tipo flexcoat, diluita con qualche goccia di acetone o acquaragia. La puoi dare non a pennello ma con un pezzetto piccolo di spugnetta per i piatti, ben lavata per non fargli perdere i pelucchi.
Occhio che cosi' ogni mano impiega due/tre giorni ad asciugare completamente, quindi ti serve un locale ben al riparo dalla polvere.
Ciao
Grazie Simone, dalla tua descrizione mi viene un dubbio: dopo aver disteso la resina diluita sul fusto, lo hai fatto girare sul dryer o lo hai appeso in verticale? Mi pare piu congeniale la seconda di soluzione, ma mi interessa conoscere la tua esperienza.
Fammi sapere e grazie di nuovo.
Gianni
johninthewind- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
12 ha scritto:Ciao Simone,
intantocomplimenti per il lavoro, molto personale e sobrio.
mi togli una curiosità?
che colore è quello utilizzato per le legature? ero alla ricerca di qualcosa del genere....
grazie,
Marco
E' il Gudebrod NCP cod. 206 Garnet, ne ho una piccolissima scorta che mi tengo solo per qualche lavoretto.
Il codice equivalente ProWrap sembra il 349 Merlot, ma non l'ho mai avuto tra le mani.
johninthewind ha scritto:
Grazie Simone, dalla tua descrizione mi viene un dubbio: dopo aver disteso la resina diluita sul fusto, lo hai fatto girare sul dryer o lo hai appeso in verticale? Mi pare piu congeniale la seconda di soluzione, ma mi interessa conoscere la tua esperienza.
Fammi sapere e grazie di nuovo.
Gianni
Esatto, lo ho lasciato in verticale, e' come una mano leggera di vernice che quindi non cola
Ciao
Simone F- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Simone F ha scritto:12 ha scritto:Ciao Simone,
intantocomplimenti per il lavoro, molto personale e sobrio.
mi togli una curiosità?
che colore è quello utilizzato per le legature? ero alla ricerca di qualcosa del genere....
grazie,
Marco
E' il Gudebrod NCP cod. 206 Garnet, ne ho una piccolissima scorta che mi tengo solo per qualche lavoretto.
Il codice equivalente ProWrap sembra il 349 Merlot, ma non l'ho mai avuto tra le mani.johninthewind ha scritto:
Grazie Simone, dalla tua descrizione mi viene un dubbio: dopo aver disteso la resina diluita sul fusto, lo hai fatto girare sul dryer o lo hai appeso in verticale? Mi pare piu congeniale la seconda di soluzione, ma mi interessa conoscere la tua esperienza.
Fammi sapere e grazie di nuovo.
Gianni
Esatto, lo ho lasciato in verticale, e' come una mano leggera di vernice che quindi non cola
Ciao
Nettuno ti benedica!!!
Ho ordinato proprio il pro wrap merlot, s'è simile sarei a cavallo!
thanks,
Marco
12- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Molto bella complimenti..
Sono daccordo con gli altri che quel filo e' bellissimo
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barracudasusini- Cool Builders
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Bella Simone complimenti, i 3cm in piu' nel manico ci stanno tutti su quel tipo di canna... anche 5
Patu- Cool Builders
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Eh si, direi che come restauro è decisamente "migliorativo"....gran bel lavoro
Big Monkey- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Bel lavoro complimenti....
Stefano B- Advanced members
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
complimenti, sembra un altra canna,
io ne posseggo una e credetemi il manico è pessimo, si rovina dopo poche uscite , fortunatamente che ci siamo noi
io ne posseggo una e credetemi il manico è pessimo, si rovina dopo poche uscite , fortunatamente che ci siamo noi
Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
sicuramnte la canntta e rinata nel migliore dei modi..
come hai allungato il manico? hai semplicemente inserito il blocco di eva lasciando vuoti gli ultimi cm oppure hai inserito un tube in carbonio lungo tutto il manico? io ho il restyling di una premier in lista e il manico un pelo piu lungo mi farebbe molto comodo..
come hai allungato il manico? hai semplicemente inserito il blocco di eva lasciando vuoti gli ultimi cm oppure hai inserito un tube in carbonio lungo tutto il manico? io ho il restyling di una premier in lista e il manico un pelo piu lungo mi farebbe molto comodo..
axsel- Builders
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Solo l'eva assolutamente no, si piega e si rompe.
Dai brico trovi dei tubicini di alluminio abbastanza robusti, vanno bene per la maggior parte dei blank. Li devi inserire e incollare dentro il blank per 4/5 cm.
ciao
Dai brico trovi dei tubicini di alluminio abbastanza robusti, vanno bene per la maggior parte dei blank. Li devi inserire e incollare dentro il blank per 4/5 cm.
ciao
Simone F- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
ottimo lavoro Simone, in soldoni alla fine il mulo si fissa pochissimi centimetri piu in su (1.5 ?) e con l'insert in alluminio sul but gli hai dato quel poco che gli mancava !
Ospite- Ospite
Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
astuto ..grazie del consiglio!Simone F ha scritto:Solo l'eva assolutamente no, si piega e si rompe.
Dai brico trovi dei tubicini di alluminio abbastanza robusti, vanno bene per la maggior parte dei blank. Li devi inserire e incollare dentro il blank per 4/5 cm.
ciao
axsel- Builders
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Salve,
ho anche io questa canna, gli anelli sono ancora in buone condizioni, ma il manico è un gran punto debole e in pesca cigolii a non finire.
Secondo voi potrei rifare solo il manico senza smontare gli anelli?
Se si come?
ho anche io questa canna, gli anelli sono ancora in buone condizioni, ma il manico è un gran punto debole e in pesca cigolii a non finire.
Secondo voi potrei rifare solo il manico senza smontare gli anelli?
Se si come?
carlox81- New members
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Ottimo...come sempre del resto...
fumo78- Moderatori
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
carlox81 ha scritto:Salve,
ho anche io questa canna, gli anelli sono ancora in buone condizioni, ma il manico è un gran punto debole e in pesca cigolii a non finire.
Secondo voi potrei rifare solo il manico senza smontare gli anelli?
Se si come?
Si puo' fare, smonti e pulisci tutto il manico, poi l'eva da infilare da sotto dovrai farla con un diametro interno appena sufficiente a farla passare dal butt, fai quindi un minimo di spessore con la carta da carrozziere dove si deve fissare (sia il fore che il rear) e il gioco e' fatto.
fumo78 ha scritto:Ottimo...come sempre del resto...
Simone F- Moderatori
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Età : 51
Località : Roma
Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Avevo pensato a qualcosa del genere, ma ho il timore che col tempo possa avere qualche cedimento (tipo scollamento Eva e torsioni in pesca...
Solo paure o realtà?
Solo paure o realtà?
carlox81- New members
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Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
carlox81 ha scritto:Avevo pensato a qualcosa del genere, ma ho il timore che col tempo possa avere qualche cedimento (tipo scollamento Eva e torsioni in pesca...
Solo paure o realtà?
Nooooooooooooooooo, vai tranquillo ... sempre che il lavoro sia ben fatto.
Simone F- Moderatori
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Località : Roma
Re: [spin] Restauro Falcon Original 6-166
Quindi scollamento con colla a caldo...e che DIo me la mandi buona?
carlox81- New members
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