Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[boat] Gorilla 50-80

4 partecipanti

Andare in basso

[boat] Gorilla 50-80  Empty [boat] Gorilla 50-80

Messaggio Da Misterwhite Mer Mag 27, 2015 5:08 pm

Ciao a tutti,
vi presento il mio ultimo lavoro. Come da titolo si tratta di una gorilla 50-80 lb (CBSW72XXH) un fusto che avevo già montato in passato e che si è comportato davvero egregiamente, considerato il prezzo davvero accessibile.
Il fusto è stato montato in spina utilizzando la seguente componentistica: crociera e portamulinello Perfection; anelli ATC virtus Heavy Guide - Black / Nanolite, Tip Fuji SIC. Scalata classica: 20, 16X2, 12x5 + tip 12.  Filati prowrap color fast e metallic. Resina U-40 Dura Gloss LS Supreme (usata per la prima volta in questo montaggio).


Prima di caricare le foto, a beneficio di chi come il sottoscritto si è affacciato al rod building da relativamente poco, riporto alcuni errori commessi in fase di esecuzione e che con maggiore attenzione avrei potuto evitare

Il primo errore è relativo all'uso del color preserver: l'ho applicato in un numero di mani diverse per sottolegature (due mani) e legature (tre mani), l'effetto estetico è una leggera variazione di tonalità abbastanza fastidiosa considerando che pensavo di fare un lavoro monocromatico.
Il secondo e il terzo errore sono legati entrambi alla fretta di chiudere il lavoro alla seconda e ultima mano di resinatura.

Al contrario delle altre volte in cui davo la resina in tre mani leggere ho voluto chiudere con un'ultima (seconda) resinatura, il risultato è stato un eccesso di resina di cui non mi sono reso conto nell'immediato ma abbastanza evidente nel risultato finale, con legature abbastanza "cicciotte" cui spero di rimediare con una carteggiata fine e una nuova resinatura più oculata. 

L'ultimo errore che mi ha fatto penare è legato all'applicazione della decal. In pratica non avendo pulito il grezzo al momento dell'applicazione della decal, la stessa si è staccata da un angolo dopo l'applicazione di una mano di colorpreserver. "Furbamente", perseverando nell'errore, ho staccato la decal per evitare problemi Embarassed , continuando a non pulire il grezzo (dall'adesivo). Il risultato finale l'ho scoperto la mattina seguente, in pratica la resina (che al momento dell'applicazione si era distesa perfettamente - ho guardato il fusto girare per quasi un'ora prima di andare a letto) si è come allontanata dai punti unti dai residui di colla della decal, presentandosi con una serie di gobbe che per poco non mi hanno provocato un infarto. Da li carta vetrata fine (data a mano non avendo il power wrap) per livellare e nuova mano di resina.

Cosa dire, sbagliando s'impara, ma questa volta ce l'ho messa proprio tutta per fare male.

Prima di lasciarvi ai risultati del lavoro vorrei ringraziare pubblicamente uno dei grandi "vecchi" del forur, Marco Cellini per la disponibilità e pazienza con cui mi ha accompagnato sin dagli albori del mio accesso a questo forum. 

[boat] Gorilla 50-80  111


[boat] Gorilla 50-80  210


[boat] Gorilla 50-80  3_10



[boat] Gorilla 50-80  411

[boat] Gorilla 50-80  4bis10

[boat] Gorilla 50-80  510


[boat] Gorilla 50-80  5bis10

[boat] Gorilla 50-80  610

Saluti a tutti,
Andrea
Misterwhite
Misterwhite
Special builders
Special builders

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

[boat] Gorilla 50-80  Empty Re: [boat] Gorilla 50-80

Messaggio Da Massimo Milone Gio Mag 28, 2015 9:34 am

Hai già detto tu tutto.....un problema che ho incontrato anche io con il Prowrap metallico è che se lo stiri troppo si "spella", vedi il blu....Se usi NCP non vedo il motivo di dare tante mani di preserver....capisco i colori molto chiari, ma per gli altri....
Massimo Milone
Massimo Milone
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 19.11.12
Località : Napoli - Procida

Torna in alto Andare in basso

[boat] Gorilla 50-80  Empty Re: [boat] Gorilla 50-80

Messaggio Da INDIANRIP Gio Mag 28, 2015 10:40 am

La resina deve saturarsi nella fibra...
1) poliestere nero 
2) ncp come diceva l'amico Massimo
3) scarta i pre/impregnati e l'uso di cp
*I puristi preferiscono tutto in poliestere nero
*Qualche anno fa abbiamo legato anche con ottimi risultati con filo in carbonio

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[boat] Gorilla 50-80  Empty Re: [boat] Gorilla 50-80

Messaggio Da Misterwhite Ven Mag 29, 2015 8:41 am

Effettivamente la spellatura del blu mia ha fatto decisamente arabbiare. La prossima volta tirerò di meno il filato..o cambierò marca ironico ...per il resto cercherò di seguire i vostri preziosi consigli soprattutto niente cp con gli ncp...
Andrea
Misterwhite
Misterwhite
Special builders
Special builders

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

[boat] Gorilla 50-80  Empty Re: [boat] Gorilla 50-80

Messaggio Da Ospite Dom Mag 31, 2015 7:18 pm

Grande....... Andrea!!!!! Wink ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[boat] Gorilla 50-80  Empty Re: [boat] Gorilla 50-80

Messaggio Da INDIANRIP Dom Mag 31, 2015 8:48 pm

Ci sono metallici e falsi metallici.... il prezzo la dice tutta.
Quelli che hanno la parte metallica se tirati troppo si spezza il sottile filo metallico, Madeira addirittura su una serie costosa utilizza un filo in silver, poi ci sono i falsi metallici che hanno del comunissimo poliestere appena cromato che gli conferisce l'aspetto metallico ed haime' vengono venduti per tali....insomma, quelli buoni tendono ad essere piu delicati, vedi Madeira in silver

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[boat] Gorilla 50-80  Empty Re: [boat] Gorilla 50-80

Messaggio Da fumo78 Lun Giu 01, 2015 12:44 am

Vado controcorrente...ci sono NCP che è meglio preservare,imho...i colori chiari,anche se ncp,possono dare problemi se nn preservati...per i metallici,ovviamente quoto paro paro l'indiano delle rip...fino a quando ne ho,usero i gudebrod HT...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 46
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[boat] Gorilla 50-80  Empty Re: [boat] Gorilla 50-80

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.