Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

spigoline con attrezzatura fai fa me

4 partecipanti

Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da axsel Ven Lug 20, 2012 9:48 pm

ciao
ne approfitto per ringraziare tutti quanti mi hanno aiutato in questa avventura del rod building dedicandovi queste due catture di reginette,

la prima fatta con la prima canna mai assemblata
spigoline con attrezzatura fai fa me Img_2010
la seconda e stata la prima preda in assoluto catturata con artificiale fai da me e cannetta autoassemblata ok (spero la prima di una lunga serie) ..la aspettavo da tempo..queste catture hanno tutto un'altro sapore ironico

spigoline con attrezzatura fai fa me Photo_11

p.s. non commentate quanto sono brutto di mattina dopo 5 ore di pesca e col sole in faccia
axsel
axsel
Builders
Builders

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.09.11
Località : QUARTU (CA)

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da johninthewind Dom Lug 22, 2012 3:21 pm

Complimenti Alberto, ma la canna è la sJ 783 mhx ?
johninthewind
johninthewind
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : ARBOREA (or)

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da axsel Mar Lug 24, 2012 4:49 pm

ciao e grazie Wink
quella della prima foto e la sj783 mentre l'altra mb844 ok
axsel
axsel
Builders
Builders

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.09.11
Località : QUARTU (CA)

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da Big Monkey Mar Lug 24, 2012 6:56 pm

Complimenti per le catture Alberto ok con canna custom e artificiale autocostruito si tocca davvero il massimo della goduria!!!
Una domandina: come ti trovi a pescare con minnows e ami singoli utilizzando la MB844? Te lo chiedo perchè mi sembra (dico mi sembra perchè sono un po' "tzurpu" ironico ) di vedere ami singoli nella seconda foto....ti è capitato di avere difficoltà nell'allamata con le spigole?

_________________
Marco
Big Monkey
Big Monkey
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 47
Località : Cagliari-Oristano

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da axsel Mar Lug 24, 2012 7:57 pm

allora normalmente non sono un fan degli ami perche secondo me riducono le possibilita di allamata notevolmente quindi li uso quando e necessario e cioe artificiale che raschia sempre e per diversi metri sulle rocce. o alghe
in quel caso stavo usando dei circle gamakatsu e la spigola era allamata MALISSIMO pero penso che fosse un problema di ami infatti come sai i circle devono ruotare un po per conficcarsi e in quel caso l'amo di coda(allamato esternamente) teneva il minnow dritto e non permetteva all'amo di testa (dentro la bocca e ben appuntato) di conficcarsi fino in fondo nonostante le due ferrate decisamente energiche..ma credo che con un'altra canna sarebbe stato uguale da quel punto di vista..
poi nelle condizioni in cui uso quel cannone non capita spesso che le spigole o chi per loro mangino piano o tocchino il pesciolino come in acqua calma, si buttano e per come la vedo io prima ferri e meglio è tanto se la senti in canna cel'ha gia in bocca..

tu a che genere di difficolta alludevi?
axsel
axsel
Builders
Builders

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.09.11
Località : QUARTU (CA)

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da Big Monkey Mer Lug 25, 2012 1:41 pm

Esatto, hai centrato la questione, mi riferivo proprio al fatto che i circle hanno bisogno di ruotare un attimo per essere efficaci...
a spigole utilizzando ami circle preferisco pescare con canne dalla vetta relativamente docile proprio perché secondo me concedono quella frazione di secondo in più all'amo per piazzarsi bene e bucare, mentre con canne durette ho a volte l'impressione di togliere l'esca di bocca al pesce...sarà una mia fissazione? scratch

_________________
Marco
Big Monkey
Big Monkey
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 47
Località : Cagliari-Oristano

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da axsel Mer Lug 25, 2012 2:07 pm

la rotazione secondo me avviene tirando e solo tirando se l'amo e libero di ruotare cioe piu tiri e prima lo fai e meglio è; se invece e vincolato dubito che tirare un po meno lo faccia bucare di piu... il fatto e che ci ostiniamo a usare i circle perche sono comodi ma non son fatti per esser montati su montature rigide e grandi..
pensa per cosa sono nati e cioe il vivo, e quindi il pesce mangia e subito compie una virata al che l'amo come riprende contatto con la lenza tende a completare la presa con la rotazione che tende a far puntare la testa del pesce verso il pescatore..

il discorso della canna morbida lo condivido per pesche tranquille infatti in questi casi il pesce secondo me conta molto piu sull'aspirazione che sulla velocita quindi la canna deve concedere quei cm perche l'esca venga risucchiata effettivamente dentro la bocca

in acque mosse ho l'impressione che il pesce si butti e lo morda in velocita infatti solo in questi casi la botta la sento solo DOPO una perdita di contatto con l'esca il che mi fa pensare che la velocita del predatore porti la lenza in bando e a quel punto l'esca e dentro..

p.s. ma tu gli ami come li metti? fino ad'ora i circle li ho usati con un solo split mettendone uno a dx e uno a sx ma ho notato che dato che la punta dell'amo e esposta all'esterno solo negli ami montati in una direzione, con l'amo posizionato in modo che abbia la punta verso il corpo dell'artificiale non ho mai bucato..
so che e una spiegazione contorta spigoline con attrezzatura fai fa me 62228 ..se vuoi faccio due foto per spiegare mglio
axsel
axsel
Builders
Builders

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.09.11
Località : QUARTU (CA)

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da Simone F Mer Lug 25, 2012 4:57 pm

axsel ha scritto:
p.s. ma tu gli ami come li metti? fino ad'ora i circle li ho usati con un solo split mettendone uno a dx e uno a sx ma ho notato che dato che la punta dell'amo e esposta all'esterno solo negli ami montati in una direzione, con l'amo posizionato in modo che abbia la punta verso il corpo dell'artificiale non ho mai bucato..
so che e una spiegazione contorta spigoline con attrezzatura fai fa me 62228 ..se vuoi faccio due foto per spiegare mglio

Io i circle li monto con due split ma solo per un motivo, per dare un po' piu' di mobilita' che puo' aiutare a ferrare bene il pesce.
Con due split non ho notato differenze tra il montarli punta all'insu' o in giu'.
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da Big Monkey Gio Lug 26, 2012 9:35 am

Sul discorso della "fisica" della rotazione non saprei...io mi riferisco soprattutto al fatto che probabilmente la punta di un amo circle (quindi praticamente a 90° rispetto al gambo) necessiti, per trovare un appiglio, di un movimento meno brusco e secco rispetto ad un amo "normale".
Solo dopo essersi appuntato "saldamente" l'amo avrà un perno sul quale effettuare una rotazione efficace.
Se l'amo non trova questo appiglio, un movimento veloce come una ferrata immediata rischia di togliere l'artificiale di bocca alla spigola...questo sempre secondo le mie macchinazioni cervellotiche ovviamente big smile magari sto dicendo una marea di stupidaggini... ironico ironico ironico

Fatto sta che mentre fino a qualche anno fa con i paletti da bassfishing riscontravo frequenti lisci con i circle sia a mare calmo che a mare mosso, ora con canne ad azione più inshore i lisci sono rarissimi...e quei pochi li ho avuti solo con artificiali montati con un solo split ring, mentre col doppio anellino bucano sempre.

Ma magari è solo un caso...

_________________
Marco
Big Monkey
Big Monkey
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 47
Località : Cagliari-Oristano

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da axsel Gio Lug 26, 2012 3:36 pm

mah..un caso puo capitare una volta dopo di che c'e qualcosa sulla quale pensare Laughing dalla prossima volta metto doppio split e vedo che succede..

per le canne meno fast qualche volta ci ho fatto un bel pensierino anche perche durante il combattimento mi danno l'impressione che il pesce resti sempre maggiormente a contatto pero ho avuto paura di non riuscire a tenere gli artificiali in corrente..pero solo supposizioni fin'ora non ne ho praticamente mai usato..
axsel
axsel
Builders
Builders

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.09.11
Località : QUARTU (CA)

Torna in alto Andare in basso

spigoline con attrezzatura fai fa me Empty Re: spigoline con attrezzatura fai fa me

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.