Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

5 partecipanti

Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da bernardo Lun Giu 18, 2012 1:25 am

Sposto nelle lavorazioni terminate che inseriamo in questa sezione un lavoro che ho eseguito nel settembre scorso, ma mai postato in opere e sempre lasciato in schede ed approfondimenti, quindi dopo poderosa tirata d'orecchie e ripetuta accusa di postare solo "bolognesi" nei miei lavori...lo inserisco in opere, naturalmente riassumendo il tutto perchè e stato davvero un post enorme, ma non tralasciando i vari step.

E il primo progetto che riesco a stampare dopo averci pensato parecchio in termini di realizzazione,...ma dopo avergli parlato di questa possibilità la richiesta di farla e stata immediata... e una stampa digitale a raggi UV direttamente sul fusto della canna.
Ho dovuto far verniciare di bianco il fusto della canna per poterla stampare, creare un immagine di circa 3 cm di larghezza per circa 120 cm di lunghezza e realizzare una dima per tenere il fusto orizzontale poterla passare in macchina e stampare la canna come se fosse assolutamente piatta, con una superfice di stampa davvero minima la difficoltà era di rendere il soggetto di piccole bolle di rugiada sul fusto...questa volta la richiesta da parte di un amico ha messo davvero in pressione manualità, fotoritocco digitale, stampa, e naturalmente artifizio, per essere la prima il risultato mi soddisfa senza mezze misure, anche se un piccolo miglioramento curando di più dima per tenere la canna più parallela possibile alle teste di stampa si può sempre ottenere, ma per essere la partenza sono soddisfatto, adesso però arriva il montaggio con anelli a spirale.

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Img_3123

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Img_3315

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Img_3317

Metto un piccolo passaggio sullo stato del lavoro, sottolegatura con filo bianco e prima mano di resina sulla canna in basso per ottenere la trasparenza sul filo bianco non trattato con preserver, mi dava fastidio oscurare la stampa sul fusto e volevo mantenere il più possibile la particolarità del lavoro, e la trasparenza non mi pare male.

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Foto1410

E queste sono alcune immagini delle canne finite.
9 anelli fuji low rider montati a spirale, sottolegature bianche per tenere la trasparenza, e due tipi di argento, un size A sui primi 5 anelli e size C sul resto.
Con il size C, sicuramente dovuto a marca e tipo di utilizzo e risultato un filo davvero tremendo che non ne voleva assolutamente sapere della resina e non capisco il perchè, mai successa una cosa simile, (il tutto maniacalmente pulito con antisilicone prima del montaggio) ma naturalmente e capitato su queste canne, mai su una bolo legata di nero!

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Img_3918

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Img_3921

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Img_3923

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Img_3924

Inserisco questa immagine per ultima perchè rappresenta almeno per me un punto di partenza per quello che è stato tutto il mio lavoro futuro dal settembre scorso in poi sulle bolognesi, saltando le spire mentre lego qualsiasi componente delle canne, ringraziando per la "forzatura" del montaggio e stampa di queste canne da traina.

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Img_3927
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da laserspin Lun Giu 18, 2012 9:27 am

molto belle ok , le battezzerei "SUMMER ROD" big smile
laserspin
laserspin
Special builders
Special builders

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 42
Località : Messina

http://www.pescareamessina.com

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da bernardo Lun Giu 18, 2012 10:19 am

laserspin ha scritto:molto belle ok , le battezzerei "SUMMER ROD" big smile

eh...non male!!!
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da Ospite Lun Giu 18, 2012 11:27 am

sto lavorando da mesi sugli stessi fusti come ti sembrano?

PS bel lavoro come sempre Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da bernardo Lun Giu 18, 2012 11:42 am

Ciao Carlo
I gator 55?
Non li ho mai usati perché li ho fatti per un amico e lo scorso anno la pesca al tonno quando li ho consegnati era già chiusa, ha fatto qualche uscita questa stagione e l'impressione e stata davvero buona sopratutto per il montaggio a spirale.
Grazie ancora per i complimenti
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da maurilio Sab Apr 13, 2013 11:53 am

Ciao Bernardo,
mi è capitato di vedere questa realizzazione e, dopo i complimenti doverosi per i tuoi splendidi lavori, volevo chiederti un approfondimento sulla stampa che hai utilizzato.
maurilio
maurilio
Builders
Builders

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 64
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da Tiziano Dom Apr 14, 2013 1:08 pm

Bernardo complimenti molto bella Shocked
Tiziano
Tiziano
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 54
Località : Amantea (CS)

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da maggio.11 Dom Apr 14, 2013 7:46 pm

E queste da dove l hai tirate fuori??????? affraid affraid affraid affraid
Dal cappello magico????
Semplicemente spettacolari...magari avessi anche io la possibilità di poter usufluire di un marchingegno diabolici come quello...Per il resto,inutile ribadire quello già detto...gran mano!!! [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV 797865 [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV 797865 [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV 797865 [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV 797865 [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV 797865 [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV 797865
maggio.11
maggio.11
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : giulianova

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da maggio.11 Dom Apr 14, 2013 7:48 pm

p.s. Scusami se mi permetto....
Come mai hai effettuato il giro di 180 gradi con 4 anelli???
maggio.11
maggio.11
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : giulianova

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da bernardo Dom Apr 14, 2013 8:06 pm

Ciao intanto vi ringrazio tantissimo, per il resto maurillo chiedi pure per quello che posso ti rispondo volentieri.
Il giro a 180 gradi e stato fatto con 6 anelli se vedi tra le prime foto una prende tutta la canna dove si possono contare gli anelli, forse quella foto ti e scappata.
Ho utilizzato uno schema che tra l'altro avevo postato con scansione per poter essere infilato nella canna e utilizzato, ho cambiato rispetto allo schema solo il primo anello che ho spostato a dx di qualche grado su suggerimento di chi l'avrebbe utilizzata
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da maggio.11 Dom Apr 14, 2013 9:20 pm

Te lo chiesto perché di solito io giro a 60-120-180...
Cmq di nuovo...lavoro stupendo...non per farmi i cavolo tuoi...ma ti è costato molto quella verniciatura???
maggio.11
maggio.11
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : giulianova

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da Ospite Dom Apr 14, 2013 9:59 pm

maggio.11 ha scritto:E queste da dove l hai tirate fuori???????

Tutti pigri è ! ... ma i vecchi 3 D non li legge piu nessuno? per fortuna che Maurilio ha riuppato questo lavorone di Bernardo sennò .... smoke2

Ben, per curiosità hai poi fatto altri lavori con questa tecnica ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da bernardo Lun Apr 15, 2013 12:17 pm

Ciao Carlo
Purtroppo no....ho tante idee ma è il tempo che manca, volevo fare alcune cose su un calcio di una bolo ma non ho mai trovato lo spunto sopratutto perché è una cosa che posso fare esclusivamente in pausa pranzo dove la macchina mi viene concessa in uso personale dal mio titolare.
È pensa che adesso abbiamo pure un mostro nuovo che stampa il bianco e con risoluzione doppia rispetto a quella che ho utilizzato...
Spero a breve di riuscirci a mettere le mani...
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da maurilio Lun Apr 15, 2013 12:49 pm

Grazie per la disponibilità....
Volevo chiederti se la macchina è predisposta per la rotazione del blank durante la stampa, o se hai provveduto manualmente, che tipo di stampa è la digitale a raggi UV.
maurilio
maurilio
Builders
Builders

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 64
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da bernardo Lun Apr 15, 2013 1:41 pm

Ciao
Nessuna rotazione del fusto purtroppo ma in ogni caso avrei scelto un solo lato al massimo due, uno su cui avrei inserito specifiche e altre diciture ma nulla di più.
In ogni caso la rotazione manuale per un corretto posizionamento del fusto sarebbe oltremodo difficile non per la stampa ma per il lavoro da fare al pc...questo metodo e una somma di manualita e lavoro su computer
In pratica è una macchina che stampa in piano senza altre funzioni.
La stampa a raggi uv e un metodo che permette stampa e asciugatura istantanea tramite lampade in un solo passaggio, in pratica esce perfettamente asciutta e molto molto resistente anche se poi per estrema sicurezza sono stati verniciati con trasparente
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da maurilio Lun Apr 15, 2013 3:20 pm

Comunque un risultato molto efficace...di nuovo complimenti.
maurilio
maurilio
Builders
Builders

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 64
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

[boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV Empty Re: [boat] Canne da traina Gator 55 personalizzate con stampa a raggi UV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.