Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX

5 partecipanti

Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Tom. Mar Dic 02, 2014 3:13 pm

La SJR720 della Loomis, per chi non la conoscesse, è una 6' x 1/4 oz. nata per pescare i bass con piccoli jig e gommine, come suggerisce la sigla SJ (Spin Jig) ed è l'uso al quale l'ho destinata per diversi anni quando mi divertivo a sguazzare con il  Fishcat ironico .
Tuttavia, si adatta bene anche allo spinning alla trota, che la mia pesca principale; dico "si adatta" perché, per i miei gusti, è un po' troppo rapida e non è proprio light perché pur essendo dichiarata per circa 7 gr, se parliamo di esche di reazione (che è la pesca che faccio io in torrente) gestisce agevolmente i martin del 12 e minnows generosi, anche in correnti piuttosto sostenute.
La canna di fabbrica, inoltre, ha gli anelli montati a 45° dalla spina, cosa che, se per la pesca del bass a gomma ha una sua utilità, a trote può essere un problema, perché rende il tutto troppo rigido (io poi ci metto il carico da 11 pescando con il trecciato...)
Quindi, ho deciso di rimontarmela spostando gli anelli sulla spina e apportando qualche altra modifica anche all'estetica dell'insieme.

Ecco la mia GLoomis SJR720 custom.

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX SJ7201_zpscf2a2f5c

Per l'anellatura, ho riciclato (ma per modo di dire, dato che sono praticamente nuovi) una serie di Fuji Sic, recuperati da una canna rotta.
[SPIN] GLoomis SJR720 IMX SJ7204_zps63f93187
Il calcio è in sughero, purtroppo non della migliore qualità, a dispetto del prezzo pagato; e il pomellino con la mia personalizzazione ("TM '14") è in ulivo tornito a mano.
[SPIN] GLoomis SJR720 IMX SJ7203_zps1dd5fdb2

Al posto del solito portamulinello, ho preferito utilizzare due anelli scorrevoli in alluminio perché mi piacciono molto esteticamente e perché mi permettono, rispetto ad un portamulinello "classico" di contenere il peso, che ammonta a 96 gr. complessivi.
[SPIN] GLoomis SJR720 IMX SJ7202_zpsb59354bd

Siate spietati nelle critiche Very Happy
Tom.
Tom.
New members
New members

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.12.14
Località : Perugia

http://www.flickr.com/photos/tommasomancini/

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Elia_90 Lun Gen 26, 2015 8:21 pm

Anche io ho una 720 per il torrente e vorrei tanto modificarla, più che altro non ci vedo molto il porta mulinello che chiude in basso,  ruba quei 5 cm di manico rendendola un pò scomoda!

Elia_90
New members
New members

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Ospite Lun Gen 26, 2015 11:47 pm

i montaggi old style mi piacciono sempre!!!
sobri ed eleganti nella loro essenzialità
mi pare bella!!

non ti ho seguito sul discorso spina (prima a 45° rispetto alla spina e ora montaggio sulla spina.....)
ti trovi meglio ora?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da psycotrota Mar Gen 27, 2015 11:03 am

Aveva un montaggio degli anelli a 45 gradi rispetto alla spina. La G Loomis originale è montata con questo accorgimento, questo è quello che ho capito. Io l'ho provata e rimontata diversamente rispetto la spina, per chi va trote soprattutto, in ferrata e combattimento la percentuale di slamate si abbassa. Rimane invariata la sensibilità e la precisione nel lancio. La sensibilità di questa canna è notevolissima, schiena da paura per la sua categoria di libraggio, per chi ambisce a trote di pezzatura notevole è fantastica. Tutto ovviamente nel limite delle sue caratteristiche. Il montaggio di Tom ha migliorato alcuni aspetti adattandola alla pesca in torrente. Non tralasciamo che è una canna nata per il bass ma da tanti esigenti trotaioli convertita al salmonide.
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Simone F Mar Gen 27, 2015 1:06 pm

45? mi pare strano, sul lancio torcerebbe da una parte, al limite 90.
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da psycotrota Mar Gen 27, 2015 1:26 pm

Posso vedere sulla mia che ho smontato in questi giorni. Sembra strano, è vero. Però non impossibile, chissà il buon Gary Loomis che espediente aveva studiato per questo blank.
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Tom. Mar Gen 27, 2015 4:58 pm

Elia_90 ha scritto:Anche io ho una 720 per il torrente e vorrei tanto modificarla, più che altro non ci vedo molto il porta mulinello che chiude in basso,  ruba quei 5 cm di manico rendendola un pò scomoda!
Non è un portamulinello, sono due anelli scorrevoli che puoi posizionare come vuoi, non ruba niente, anzi...

Per il resto quoto psycotrota, con gli anelli in spina è più docile di quando stavano decentrati; ora non sono stato li a misurare con il goniometro, ma non mi parevano montati a 90°.


Ultima modifica di Tom. il Mar Gen 27, 2015 5:14 pm - modificato 1 volta.
Tom.
Tom.
New members
New members

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.12.14
Località : Perugia

http://www.flickr.com/photos/tommasomancini/

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Tom. Mar Gen 27, 2015 5:08 pm

wonderleo ha scritto:i montaggi old style mi piacciono sempre!!!
sobri ed eleganti nella loro essenzialità
mi pare bella!!

non ti ho seguito sul discorso spina (prima a 45° rispetto alla spina e ora montaggio sulla spina.....)
ti trovi meglio ora?
Grazie!

Si, mi trovo molto meglio perché l'azione è meno secca di prima e ha una piega un po' più dolce, che asseconda le testate delle trote e, quindi, mi aiuta a contenere le slamate; come detto sopra, è una canna che nasce per una pesca con jig e gomma, quindi necessitava di estrema rapidità e buona schiena (da qui il montaggio fuori spina, che la rendeva più "dura"), ma utilizzandola con esche di reazione e ancorette, di rapidità ne serve molta meno.
Tom.
Tom.
New members
New members

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.12.14
Località : Perugia

http://www.flickr.com/photos/tommasomancini/

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2015 10:52 pm

Mi sarei aspettato più reattività, quindi ferrate più pronte, è una curva più dura con un montaggio 'sulla' spina
Oltre a perdere qualcosa nel lancio

La spina di un grezzo lavora meglio in estensione che in contrazione
Per questo gli anelli solitamente si montano in 'controspina' (a 180 gradi rispetto alla spina)

Sulla spina ho montato qualche canna
Proprio per recuperare azioni troppo morbide o lente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Ospite Mar Gen 27, 2015 10:53 pm

Insomma.... Tutto al contrario:tongue:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da psycotrota Mar Gen 27, 2015 11:44 pm

L'ha montata controspina se non sbaglio. Domani controllo la spina di montaggio dell'originale. Se i bimbi me lo lasciano fare. Very Happy ironico
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da maggio.11 Mer Gen 28, 2015 7:53 am

Molto bella!!!
maggio.11
maggio.11
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : giulianova

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Tom. Mer Gen 28, 2015 9:51 am

Scusate, forse sono io che ho fatto confusione: gli anelli sono montati sulla "piega naturale" della canna, che per me è la "spina morbida" Very Happy
[SPIN] GLoomis SJR720 IMX <a href=[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Spinac10" />
In pratica, su "C"


Ultima modifica di Tom. il Mer Gen 28, 2015 4:08 pm - modificato 1 volta.
Tom.
Tom.
New members
New members

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.12.14
Località : Perugia

http://www.flickr.com/photos/tommasomancini/

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da psycotrota Mer Gen 28, 2015 10:43 am

Montaggio non originale a 90 gradi rispetto la spina rigida. Montaggio originale sulla spina rigida. Appena verificato. Ho notato anche delle discrepanze sul montaggio degli anelli tra i due grezzi che ho smontato. I rispettivi primi anelli hanno un differenza di circa 1 cm sul grezzo rispetto al butt. Sono sul cel spero di non aver sbagliato a scrivere, odio gli smartphone con lo schermuccio!
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da psycotrota Mer Gen 28, 2015 10:53 am

Aggiungo: Simone e Wonderleo avevate ragione. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Simone F Mer Gen 28, 2015 11:32 am

Tom. ha scritto:Scusate, forse sono io che ho fatto confusione: gli anelli sono montati sulla "piega naturale" della canna, che per me è la "spina morbida" Very Happy
[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Spinacontrospina
In pratica, su "C"

Ok, quindi a 90 gradi rispetto alla spina, adesso torna la morbidezza per le trote Very Happy
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Ospite Mer Gen 28, 2015 9:23 pm

Ecco!
Il tuo primo post mi sembrava contraddittorio....
Ora è tutto chiaro!ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Elia_90 Gio Gen 29, 2015 2:23 pm

Tom. ha scritto:
Elia_90 ha scritto:Anche io ho una 720 per il torrente e vorrei tanto modificarla, più che altro non ci vedo molto il porta mulinello che chiude in basso,  ruba quei 5 cm di manico rendendola un pò scomoda!
Non è un portamulinello, sono due anelli scorrevoli che puoi posizionare come vuoi, non ruba niente, anzi...

Per il resto quoto psycotrota, con gli anelli in spina è più docile di quando stavano decentrati; ora non sono stato li a misurare con il goniometro, ma non mi parevano montati a 90°.
Mi riferivi al montaggio del portamulinello sulla canna di serie, mi sono espresso male Very Happy

Elia_90
New members
New members

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.01.15

Torna in alto Andare in basso

[SPIN] GLoomis SJR720 IMX Empty Re: [SPIN] GLoomis SJR720 IMX

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.