Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

Major Craft Day's

+7
Big Monkey
laserspin
INDIANRIP
sbiegosea
Peppe
merk86
Patu
11 partecipanti

Andare in basso

Major Craft Day's Empty Major Craft Day's

Messaggio Da Patu Ven Giu 01, 2012 11:08 pm

Ed ecco la mia ultima creatura, insieme al proprietario decidiamo di dare nuova vita ad un attrezzo segnato dal tempo e dalle tante battaglie....
Una volta smontata l'amico Miko si rende conto che i segni sul grezzo lasciati dagli anelli e i tanti graffietti non ci avrebbero garantito un lavoro pulito, si decide per la verniciatura, mi prepara il grezzo per bene portandolo a nudo e via dal mio carrozziere di fiducia Major Craft Day's 804487
Lavorare su un grezzo praticamente nuovo ci consente di modificare la spaziatura ed eseguire uno split sul manico ironico
Per l'assemblaggio abbiamo scelto:

Placca VSS deluxe + KDPS
Anelli Fuji serie K cromati alconite ( 25 16 10 8 7 7 7 tip 7 ) come spaziatura ho utilizzato la tabella Fuji comprimendo un po' nella parte alta che è quella che lavora di piu', sotto è un palo:itrb08:
Eva USA

Major Craft Day's IMG_0799-1
Major Craft Day's IMG_0797
Major Craft Day's IMG_0796
Major Craft Day's IMG_0800
Major Craft Day's IMG_0801
Major Craft Day's IMG_0807
Major Craft Day's IMG_0802-1
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da merk86 Sab Giu 02, 2012 3:01 am

mamma mia che bella!!!!!!!!!

Complimenti.
merk86
merk86
Advanced members
Advanced members

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 37
Località : Macerata

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Peppe Sab Giu 02, 2012 4:13 am

Ottimo lavoro ok

_________________
Peppe
-----------------
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da sbiegosea Sab Giu 02, 2012 10:15 am

Bellissima, complimenti ok
sbiegosea
sbiegosea
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 39
Località : lecce

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da INDIANRIP Sab Giu 02, 2012 10:44 am

Bravo di effetto...ti dico cosa non mi piace Paolo ironico
*L'eva dello spilt troppo alta
*Il porta-mulinello VSS messo all'incontrario, magari altri modelli
*Per la tessitura avrei usato dei colori di contrasto, non colori simili alla vernice
*La resina sulla tessitura non e' livellata

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da laserspin Sab Giu 02, 2012 12:19 pm

un bel lavoro ok
laserspin
laserspin
Special builders
Special builders

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 42
Località : Messina

http://www.pescareamessina.com

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Patu Sab Giu 02, 2012 1:27 pm

INDIANRIP ha scritto:Bravo di effetto...ti dico cosa non mi piace Paolo ironico
*L'eva dello spilt troppo alta
*Il porta-mulinello VSS messo all'incontrario, magari altri modelli
*Per la tessitura avrei usato dei colori di contrasto, non colori simili alla vernice
*La resina sulla tessitura non e' livellata

Antonio l'eva dello split l'ho fatto simile aquella Off Blow Major Craft Day's 772337 , le placche VSS le monto in entrabe i modi e ti garantisco che montata in questo è moolto comoda ironico
Per quanto riguarda la tessitura da tempo volevo fare questa domanda.... quando eseguo una greca incompleta come questa, inevitabilmante si creano dei dislivelli che compromettono il risultato finale crendo delle ondine, generalmente per ovviare al problema do' diverse mani sottili di resina carteggiando tra una mano e l'altra, come potrei fare per risolvere???
Ho tentato con Higt e il risultato è sicuramente migliore ma le ondine le fa' comunque...
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da INDIANRIP Sab Giu 02, 2012 3:19 pm

Su altri modelli di porta-mulinelli (le placche sono un'altra cosa) sono d'accordo, ma la VSS ha un senso obbligato, in basso ha l'incastro dell'eva che serve per impugnare la canna, se tu la metti al contrario non ha senso tutto cio...anche perche npon ne vedo altri benefici, ma...se tu sei contento cosi!! ma e' sbagliato.
Lo split stile japan a me non poce, voleva essere solo un parere personale ovviamente, per il discorso livellamento...devi livellare la resina sul tornio e dare tante m,ani finche otterai una suerficie speculare, il lavoro va fatto bene...cosi e' brutto da vedere per chia ha un attimo di attenzione.

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Patu Sab Giu 02, 2012 4:05 pm

INDIANRIP ha scritto:Su altri modelli di porta-mulinelli (le placche sono un'altra cosa) sono d'accordo, ma la VSS ha un senso obbligato, in basso ha l'incastro dell'eva che serve per impugnare la canna, se tu la metti al contrario non ha senso tutto cio...anche perche npon ne vedo altri benefici, ma...se tu sei contento cosi!! ma e' sbagliato.
Lo split stile japan a me non poce, voleva essere solo un parere personale ovviamente, per il discorso livellamento...devi livellare la resina sul tornio e dare tante m,ani finche otterai una suerficie speculare, il lavoro va fatto bene...cosi e' brutto da vedere per chia ha un attimo di attenzione.
Perfettamente d'accordo con te sulla resinatura.... provero' a fare come dici e vediamo che ne esce fuori, per il porta mulo non sono d'accordo, se impugni con la mano avanzata con il piede del mulo tra anulare Major Craft Day's 460176 e medio ti ritrovi con la vite tra pollice e indice, montata reverse no ed è piu comoda ironico cmq penso che sul manico in generale il giudizio è sempre molto soggettivo ok
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da INDIANRIP Sab Giu 02, 2012 4:32 pm

Scusa ma dove l'impugnatura in quella canna? qui non si tratta di soggettività/custom.... il lato dove mettere la vite può essere soggettivo...ok!! tu hai esteso l'eva (come giusta sarebbe dovuto essere) dalla parte del reargrip ed al posto del grip hai messo un pezzetto di eva che di certo non fa da impugnatura, capisco che i miei neuroni sono rimasti in pochi...ma non ci vuole tanto a vedere che hai messo l'impugnatura al posto del reagrip
Ecco alcuni esempi:
Major Craft Day's Slicer10
Major Craft Day's Lecspi10
Major Craft Day's Gl2dro10

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Patu Sab Giu 02, 2012 5:35 pm

Antonio ho letto e riletto ma penso che i miei neuroni vanno un po' piu' lenti dei tuoi scratch ironico
No ho capito una mazza...
Partiamo da questo esempio

http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=1093&bih=496&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=aJ1QFls7SiwonM:&imgrefurl=http://www.spinning.kharkov.ua/phpbb/viewtopic.php%3Ft%3D10484&docid=JHFR2KIxUKiGMM&imgurl=http://s41.radikal.ru/i092/1106/9e/c9d0e5b2e385.jpg&w=640&h=319&ei=GjPKT_CnJIXe4QTK5bUZ&zoom=1&iact=hc&vpx=483&vpy=224&dur=9396&hovh=158&hovw=318&tx=81&ty=54&sig=101672542857218612390&page=5&tbnh=92&tbnw=185&start=58&ndsp=17&ved=1t:429,r:3,s:58,i:208

Rispetto a l'esempio ho allungato l'eva dal but in su per avere uno split piccolo.....
La placca montata in qusto modo mi da' piu' confort nella parte sopra il mulo che è quella che viene sollecitata maggiormente durante le jerkate...
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da INDIANRIP Sab Giu 02, 2012 6:26 pm

Paolo... non e' una questione del dito medio-alluce e conforto, quelle sono cose del tutto personale ed io in merito sulla VSS mi sono personalmente espresso a sfavore del modo in cui hai montata, ma ripeto sono filosofie personali e se ti sta bene a te!!!
Il mio discorso si riferisce all'impugnatura, tranne che tu non impugni sul rear...e non lo voglio neanche pensare che fai cio?
Allora, dove lo spazio che hai creato con l'eva per impugnare la canna?
Major Craft Day's Img_0710

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Patu Sab Giu 02, 2012 6:42 pm

Scusami non avevo capito bene Major Craft Day's 191334
Impugno sopra, quindi sul fore(intedevo quella com impugnatura), non quella che hai evidenziato tu Wink
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Big Monkey Lun Giu 04, 2012 9:20 am

Lavoro stupendo Patu, veramente bellissima ok
OT MODE ON: la cosa che mi ha fatto innamorare del rodbuilding è che l'assemblatore può partorire la sua opera affidandosi totalmante al proprio gusto e ispirazione personale, talvolta fregandosene relativamente dei dogmi o delle mode ma puntando semplicemente a dare corpo ad un'idea trasformandola in canna da pesca. Da questo punto di vista non vedo cose giuste o sbagliate ma cose che piacciono o non piacciono, tutto è relativo, il gusto personale la fa da padrone e questa discussione ne è l'emblema.
Anche io personalmente preferisco la VSS montata così, la trovo comodissima in quanto sono solito impugnare tenendo il piede del mulinello tra anulare e mignolo...montata nell'altro senso mi trovo la vite sul palmo che mi da noia...e oltretutto trovo molto stimolante il fatto di ricorrere ad un montaggio non convenzionale se questo mi da maggiore confort in pesca. Per me il Rodbuilding è esattamente questo.
Discorso simile (anche se qui si parla di dettaglio esclusivamente estetico) per le legature tono su tono, le trovo di grandissimo gusto estetico...le greche in generale non mi fanno impazzire, trovo che un po' appesantiscano il lavoro (sicuramente sono l'unico a cui non piacciono, ma de gustibus... ironico ) ma in questo caso proprio l'accostamento di colori sobrio me le fa apprezzare e rivalutare.
OT MODE OFF.

Di nuovo complimenti Patu ok

_________________
Marco
Big Monkey
Big Monkey
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 47
Località : Cagliari-Oristano

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Patu Lun Giu 04, 2012 4:14 pm

Big Monkey ha scritto:Lavoro stupendo Patu, veramente bellissima ok
OT MODE ON: la cosa che mi ha fatto innamorare del rodbuilding è che l'assemblatore può partorire la sua opera affidandosi totalmante al proprio gusto e ispirazione personale, talvolta fregandosene relativamente dei dogmi o delle mode ma puntando semplicemente a dare corpo ad un'idea trasformandola in canna da pesca. Da questo punto di vista non vedo cose giuste o sbagliate ma cose che piacciono o non piacciono, tutto è relativo, il gusto personale la fa da padrone e questa discussione ne è l'emblema.
Anche io personalmente preferisco la VSS montata così, la trovo comodissima in quanto sono solito impugnare tenendo il piede del mulinello tra anulare e mignolo...montata nell'altro senso mi trovo la vite sul palmo che mi da noia...e oltretutto trovo molto stimolante il fatto di ricorrere ad un montaggio non convenzionale se questo mi da maggiore confort in pesca. Per me il Rodbuilding è esattamente questo.
Discorso simile (anche se qui si parla di dettaglio esclusivamente estetico) per le legature tono su tono, le trovo di grandissimo gusto estetico...le greche in generale non mi fanno impazzire, trovo che un po' appesantiscano il lavoro (sicuramente sono l'unico a cui non piacciono, ma de gustibus... ironico ) ma in questo caso proprio l'accostamento di colori sobrio me le fa apprezzare e rivalutare.
OT MODE OFF.

Di nuovo complimenti Patu ok

Grazie per i complimenti, anch'io la penso esattamente come te sull'essenza del rodbuilding, questo forum ci da' la possibilita' di confrontarci ed avere una visione piu' ampia di quelle che possono essere le scelte e le soluzioni migliori per le nostre esigenze.
Tra l'altro abbiamo la fortuna di avere personaggi di grande esperieza e con un elevato bagaglio tecnico che non dispensano mai critiche e consigli... e proio per questo nutro grande stima ok
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Ospite Lun Giu 04, 2012 8:05 pm

in effetti come dice Antonio il lavoro di tessitura fatto con lo stesso colore del fondo si perde ma, diventa una canna che non si fa notare dalla distanza ma che probabilmente piace quando ci si avvicina, la trovo molto sobria pur avendo una greca e la cosa non mi dispiace; un dubbio, hai trovato il filato dopo aver verniciato o hai dato la bobina al carrozza dicendogli fammela dello stesso colore?

Per l'impugnatura che risulta erroneamente istallata secondo il concetto costruttivo: trovo che il buider debba accontentare il cliente e se in effetti ha un modo strano di impugnare ... perchè no? inoltre impugnando in quella maniera si spostano i pesi verso il but rendendo la canna probabilmente piu bilanciata.

in sintesi: mi piace il colore, l'accoppiamento col cromato dell'anello e degli accenti sempre cromati, non mi piace il nero dell'eva e mi rendo conto che sarebbe stato impossibile trovarlo del colore della canna e non mi piace il colore della placca, grigia, ci voleva cromata anche quella ma ... la faranno?

dimenticavo ... BRAVO !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Simone F Lun Giu 04, 2012 9:38 pm

Bel lavoro, a me il filo dello stesso colore del blank piace.

Per la placca ... pure a me risulta comodo impugnare davanti, quindi un paio che ne ho montate di vss le ho messe nello stesso verso tuo.

Meno male che siamo rod builders, sennò faremmo solo quello che dicono le case ironico
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da macchia nera Ven Giu 08, 2012 9:39 am

grande compare patu molto bella anche se il rosso personalmente non mi piace, ma mi piace molto sia la scelta dei componenti e soprattutto il manico... grande anche il carrozziere..... ironico
macchia nera
macchia nera
Advanced members
Advanced members

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 45
Località : messina

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da barracudasusini Lun Giu 18, 2012 4:52 pm

Infatti Indian la cosa del reel seat montato al contrario non l'ho capita.
Gli esempi che hai postato tu...per capirsi le avid...hanno la stessa placca montata nello stesso verso di patu.
Se mi dici che sarebbe bello avere un fore che va a assottigliarsi come nelle foto allora daccordo.
Per il rear...anche a me non piacciono troppo piccoli...ma se vedi molti lavori jappo ultima moda le fanno parecchie cosi....col butt end lunghissimo e il rear micro.

Per il resto Ottimo lavoro...peccato le resinature ondeggianti...
La greca e' favolosa e molto raffinata...mi piace un sacco.
Il grezzo e' verniciato benissimo ed e' bellissimo rosso cosi....complimenti..
Lo hai verniciato da solo o ti sei avvalso di un carrozziere?

PS: il fore grip non mi piace troppo....per caso lo hai preso da matagi?
Ce ne sono alcuni stratosferici per il VSS e con un po' di attenzione si puo' anche tornire...stando attenti a raccordare bene la parte dove inizia lo scavo per il reel seat.

Major Craft Day's P1010846-1

Questo e' tornito a mano ed e' lo stesso "gusto" del tuo...commissionato...ma a me non piace nemmeno questo che ho fatto io....

barracudasusini
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da INDIANRIP Mar Giu 19, 2012 6:32 pm

Hai intuito benissimo a cosa mi riferivo, e le avid ne sono l'esempio lampante, dove pur avendo un VSS montato nel senso contrario rispetto al progetto costruttivo...il risultato e la scelta di cio rende benissimo quel poco che si possa aspettare da una impugnatura, poi cinesi e giapponesi possono farne tanti di giochini, la mia era una opinione personale piu o meno condivisibile
Amen ironico

_________________
Antonio Bonfa'
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da laserspin Mar Giu 19, 2012 7:35 pm

io sto montando nella stessa miniera con vss revers, sono arrivato a questo per varie prove in pesca, ho pescato con parecchie canne compreso le bucoo che non hanno foregrip trovandole scomode "visto l'impugnatura della canna che uso" (molto alta dove il piede del mulo mi passa tra mignolo e anulare) poi ho provato alcune giapponesone da shore jigging dove viene montata le vss, montata revers, e mi sono trovato bene, oltretutto comodo nelle pescate di diverse ore ok

Major Craft Day's P3120005

ovvio come detto da indianrip (per me grande guru) non è la maniera consona! ma alla fine il rodbuilding nasce per la personalizzazione e adeguamento degli attrezzi per nostra interpretazione e mano, ovvio senza uscire dalle regole base big smile
laserspin
laserspin
Special builders
Special builders

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 42
Località : Messina

http://www.pescareamessina.com

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da axsel Ven Giu 29, 2012 1:15 pm

bellaa!! mi piace un sacco l'effetto degli anelli e sopratutto del portaesca che sembrano uscire dal blank!

il butt end l'avrei fatto anche io piu piccolo ma e questione di gusti sicuramente non di utilizzo.

per quanto riguarda la vss nella mia prima canna l'ho montata con la filettatura in alto..per come la prendo io e PESSIMA infatti mi ci finisce il pollice molto spesso e a fine pescata ho il dito indolenzito ( un po come succede dopo una giornata molto proficua a bass big smile ) ho pensato piu volte di rucustomizzarla per questo motivo..
se monto la kdps in alto finisce che pesco tenendo l'impugnatura ballerina in mano e preferisco evitare
ultima soluzione montata reverse sull'ultima canna: spaziale! comoda perche impugno quasi solo l'eva ok
axsel
axsel
Builders
Builders

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 19.09.11
Località : QUARTU (CA)

Torna in alto Andare in basso

Major Craft Day's Empty Re: Major Craft Day's

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.