Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

spin - FIGLIOCCIO

+5
nicko
barracudasusini
fumo78
12
big-gi
9 partecipanti

Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Mar Mag 08, 2012 11:40 am

cioa a tutti

dopo lungo tribulare vi presento FIGLIOCCIO.

innanzitutto volevo ringraziare tutti gli utenti a cui ho fracassato i cosiddetti per chiedere consigli...

è la mia prima canna perciò consigli e critiche (purchè costruttivi Very Happy ) sono ben accetti...
anche perchè a lavoro finito sono comparsi un po di difetti su legature e resinature che verranno corretti nelle prossime realizzazioni...

i componenti sono del kit completo MHXSK-34
inizialmente volevo resinare solo le legature ma a causa di un errore di valutazione della resina necessaria e di bordi non usciti particolarmente bene ho deciso di resinarla tutta...cosi ho fatto anche un pò di pratica...

spin - FIGLIOCCIO Dsc02213

spin - FIGLIOCCIO Dsc02214

spin - FIGLIOCCIO Dsc02215

spin - FIGLIOCCIO Dsc02220

spin - FIGLIOCCIO Dsc02221

spin - FIGLIOCCIO Dsc02222
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da Ospite Mar Mag 08, 2012 2:42 pm

se dici difetti ti devo credere perche dalle foto non si vedono !
ben allineata e pulita, vista la scelta dei 2 colori che si prestano ad effetti
visivi avrei osato di piu aggiungendo qualche spirale ma è una cosa sogettiva.

Promosso!


Mi correggo, la spiralata tipo Tiger cè ... sulla prima legatura dopo il Grip !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da 12 Mar Mag 08, 2012 5:14 pm

e bravo big-gi! ok
hai stressato ma alla fine hai fatto un ottimo lavoro per essere la prima canna!
un consiglio "estetico": visto che mi piacciono molto i colori accesi e quelli scelti da te fanno parte del mio repertorio "di routine", la prox volta che li usi aggiungici qualche dettaglietto bianco in stile marinaretto...proovare per credere! Wink
12
12
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 40
Località : ts

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da fumo78 Mar Mag 08, 2012 6:15 pm

Non male come primo lavoro...io direi solo poca precisione nei bordi...e il tiger...hai pettinato troppo la legatura sottostante...e troppo ordinatamenete...però ottima la stesura secondo me...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 46
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Mar Mag 08, 2012 9:40 pm

grazie mille ancora a tutti...

la spirale tiger c'è anche nelle legaturina appena sopra la scritta...

poi sarò io che sono un perfettino ma qualche difetto c'é...

oltra ai bordi altro piccolo difetto c'è nella scritta che non è venuta proprio il massimo nonostante abbia fatto parecchie prove su un grezzo super eco...

come ha notato fumo i bordi non sono riusciti benissimo...e si che nelle prove fatte su un altra ...è per quello che ho deciso di resinarla tutta...oltre al fatto che mi era avanzata la resina...

per quanto riguarda la legatura sopra il grip è stato un accrocco per ovviare ad un errore...avevo dimenticato di mettere il winding ceck Rolling Eyes ...cosi prima resinare siccome non avevo voglia di tagliare le legatura del primo anello ho tagliato un pezzo di nastro a forma di un lungo triangolo in modo che avvolto sulla legatura tenedolo contro il grip ha formato un piccolo cono che ho successivamente coperto con una legatura rossa...purtoppo nonostante ci abbia provato tre o quattro volte non sono riuscito a farlo perfetto...

unltimo difetto sta nella resinatura che forse ho lasciato troppo spessa non tirandola bene e guardando il fusto contro luce come per vedere l'allineamento si vedono delle gobbettine...inoltre mi si è fatta qualche bollicina e anche i pelucchi delle legature (che anche nelle prove non sono riuscito ad eliminare)sono rimasti un pò visibili...

nel complesso però per essere la prima mi ritengo soddisfatto... ironico ironico

piccola domanda...la resina non appiccica più però sembra rimasta "gommosa"...è normale o deve ancora finire di asciugare...
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da fumo78 Mar Mag 08, 2012 10:12 pm

big-gi ha scritto:

oltra ai bordi altro piccolo difetto c'è nella scritta che non è venuta proprio il massimo nonostante abbia fatto parecchie prove su un grezzo super eco...
A me sembrano ben fatte...la non perfezione indica cmq l'handmade...imho s'intende...

big-gi ha scritto:
come ha notato fumo i bordi non sono riusciti benissimo...e si che nelle prove fatte su un altra ...è per quello che ho deciso di resinarla tutta...oltre al fatto che mi era avanzata la resina...
Nella prima mano,hai cercato di livellare un minimo lo scalino?a me capitava a anche...ho risolto così...e spostando meglio la resina...la metto al centro e la stendo sui lati...

big-gi ha scritto:
per quanto riguarda la legatura sopra il grip è stato un accrocco per ovviare ad un errore...avevo dimenticato di mettere il winding ceck Rolling Eyes ...cosi prima resinare siccome non avevo voglia di tagliare le legatura del primo anello ho tagliato un pezzo di nastro a forma di un lungo triangolo in modo che avvolto sulla legatura tenedolo contro il grip ha formato un piccolo cono che ho successivamente coperto con una legatura rossa...purtoppo nonostante ci abbia provato tre o quattro volte non sono riuscito a farlo perfetto...

Il cono di nastro NON serve...ottieni un risultato migliore solo con la resina...se serve dai anche più di 2 mani...dipende dalla conicità che vuoi ottenere,,,guarda la resinatura conica che c'è sopra il portamulinello della Triana che ho montato...

big-gi ha scritto:
unltimo difetto sta nella resinatura che forse ho lasciato troppo spessa non tirandola bene e guardando il fusto contro luce come per vedere l'allineamento si vedono delle gobbettine...inoltre mi si è fatta qualche bollicina e anche i pelucchi delle legature (che anche nelle prove non sono riuscito ad eliminare)sono rimasti un pò visibili...

Per i pelucchi...sfiamma prima di passare il preserver...e se serve,dopo la seconda mano di preserver,passa,se serve,la lametta...

big-gi ha scritto:
piccola domanda...la resina non appiccica più però sembra rimasta "gommosa"...è normale o deve ancora finire di asciugare...


Io aspetto almeno 24h prima di toccare la resina...di solito è bella dura,dopo questo tempo...non bisogna avere fretta...nel dubbio...aspetta...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 46
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Mar Mag 08, 2012 11:43 pm

rispondendo in ordine...

è vero che la scritta a mano da piu senso di artigianalità ma sono più per le scritte precise...e meno che si abbia proprio una bella scrittura...cosa che io non ho specialmente su superficie tonda...la prossima volta farò su carta decal se voglio farla a mano o su adesivo prespaziato...

per la resinatura dei bordi come dici te è come ho fatto io ma sui bordi non riuscivo a tirarla in maniera uniforme...ma mi sa che era anche un po colpa del pennello...anche se le prove mi erano uscite parecchio benè...imho

il ceck sinceramente ci avevo pensato a fare tutto con la resina ma avevo paura di fare una boiata....

per i pelucchi io ho sfiammato un po...ma avevo paura di annerire i fili...poi ho usato fili NCP (che comunque si sono scuriti un po)percio niente preserver...

la resina ormai l'ho data da più di 24 ore...è dura...nel senso non appiccica e non rimangono le impronte...però non è "cristallizzata"...sembra gommosa...adesso l'ho messa a riposo e tra un paio di giorni provo a vedere come è...

piccola domanda sui fili NCP...una volta resinati dovrebbero restare dello stesso identico colore o comunque un po è normale che si scuriscano...
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da barracudasusini Mer Mag 09, 2012 10:51 am

occhio la resina non VA MAI TOCCATA nelle prime 48 ore..
Fare test con le dita puo' compromettere il processo di indurimento..oltre a lasciare aloni e ditate e impronte sbiadimenti etc...
Per i bordi puoi privare con uno stuzzicadenti di legno mano ferma e fai girare il grezzo tenendo fermo lo stecchino un paio di giri...aspetti che si stenda e vedrai che il risultato e' migliore..
Poi un minimo di sbavatura da' quel senso di artigianale...
Per la scritta...signori io mi sono sbattuto in 1000 modi per fare le decal piu' o meno serie....ma una bella scritta a mano e' quanto di piu' bello possa esistere su una canna...
Il problema e' trovare delle penne che possano farci scrivere bene...e io sinceramente non le ho trovate per ora....

Il filo NCP non scurisce tanto ma un minimo e' normale...ovvio dipende da quanto e' pulita la superfice sottostante...quanto grasso hai aggiunto sul filo toccandolo e soprattutto se la resina e' trasparentissima nuova e mantenuta i ambiente idoneo..
Per ultimo dipende da quanto ti avvicini con la fiamma puo' scurire anche parecchio.

barracudasusini
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Mer Mag 09, 2012 11:07 am

per la decal intendevo carta decal con scritta fatta a mano...almeno non devo scrivere su una superficie tonda...io ho trovato un pennarellino bianco che non è male...

comunque per la prossima volta userò guanti in lattice cosi evito di impiastrarmi con la resina e trasferire grasso alla canna e ai fili...

per il filo prima siccome devo fare delle prove di verniciatura e resinatura farò delle prove con le varie tonalità di colore per essere sicuro della tonalità da usare....
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da nicko Mer Mag 09, 2012 11:12 am

Complimenti, per essere il primo lavoro hai una bella mano!

Per la resina, invece di toccare la canna, tieniti a parte il bicchierino o i bicchierini con la quantita' avanzata quando l'hai stesa e se sei curioso di fare prove per verificare lo stato dell'indurimento utilizzi questi.

Per i bordini anche io ti consiglio di usare solo il pennello, uno che non abbia le setole a modi "spazzolino da denti extrausato", vedrai che non è difficile realizzare dei contorni belli lineari!
nicko
nicko
Builders
Builders

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.01.11
Età : 38
Località : Sondrio

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da Andrea061 Mer Mag 09, 2012 9:04 pm

Ottimo big-gi, vedo che sei riuscito a sfruttare tutte le info che hai chiesto sul forum! Complimenti!

Andrea061
Top builders
Top builders

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 05.08.10
Età : 29
Località : Anagni

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Mer Mag 09, 2012 9:13 pm

davvero...qualche utente mi avra maledetto per quanto rompevo ma alla fine devo proprio ringraziarli...
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da Andrea061 Gio Mag 10, 2012 7:32 pm

tranquillo, se non hanno cacciato me per quanto rompevo puoi chiedere proprio di tutto!

Andrea061
Top builders
Top builders

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 05.08.10
Età : 29
Località : Anagni

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da Patu Ven Mag 11, 2012 2:54 pm

E bravo Big-gi, come primo lavoro niente male d'avvero ok , le piccole imperfezioni fanno parte del gioco... si ricerca sempre la perfezione ma ogni lavoro ha una storia a se, ne spunta una ogni volta big smile
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Ven Mag 11, 2012 9:49 pm

grazie ancora a tutti per i complimenti...mi fa piacere che degli esperti apprezzino la mia prima canna anche se da principiante....

e ora non vedo l'ora di iniziare un nuovo lavoro big smile big smile
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da Patu Ven Mag 11, 2012 10:15 pm

big-gi ha scritto:

e ora non vedo l'ora di iniziare un nuovo lavoro big smile big smile

benvenuto nel tunnel.... è un cammino senza ritorno big smile
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Ven Mag 11, 2012 10:38 pm

big smile aiuuuuutoooo
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da MAGMA Lun Mag 14, 2012 11:30 am

gran bel lavoro !
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da Ospite Lun Mag 14, 2012 9:51 pm

lo aranciamo questo ragazzo ?

ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Mar Mag 15, 2012 8:29 am

ironico wow....addirittura...ma grazie...
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da lapacchiotto Mer Mag 16, 2012 11:13 am

è proprio bella ! io difetti non ne vedo....ne vedo molti di più sulla mia big smile

lapacchiotto
Builders
Builders

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da big-gi Mer Mag 16, 2012 11:31 am

a proposito...

non ve l'ho più detto...la resina ha tirato a dovere...è diventata bella dura ironico

l'effetto gommoso è sparito...è un bene...il male è che è saltato fuori qualche difettuccio in più...come i pelucchi delle legature...ora si sentono molto di più...e va beh...pace...la prossima sarà meglio...
big-gi
big-gi
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 11.10.11
Località : Albegno

Torna in alto Andare in basso

spin - FIGLIOCCIO Empty Re: spin - FIGLIOCCIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.