Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricercaINDIANRIP
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 55 il Mar Nov 08, 2011 6:20 pm
Ultimi argomenti
» Accrocco autocostruito o commerciale?Da fumo78 Oggi a 5:21 pm
» non credo che se ne possa fare a meno ...
Da robertoss Oggi a 4:33 pm
» ciao ragazzi
Da robertoss Oggi a 4:24 pm
» Mi faccio la Binder ! ( che non è una donzella Inglese ...)
Da compare zappitto Oggi a 4:20 pm
» CHIUSURA WRAP...
Da fumo78 Oggi a 12:12 pm
» Sez. Paolo Franci : Introduzione
Da fumo78 Ieri a 8:04 pm
» Capitolo IX
Da Peppe Ieri a 6:20 pm
» Capitolo VIII
Da Peppe Ieri a 6:11 pm
» Capitolo VII
Da Peppe Ieri a 6:03 pm
» Vendo due grezzi e qualche anello...
Da Valdarnotto Ieri a 5:01 pm
» [VENDO] ...un po di cannette
Da Peppe Ieri a 12:18 pm
» mudhole shipping cost
Da big-gi Ven Mag 18, 2012 9:48 pm
» sughero portoghese
Da Marco Ven Mag 18, 2012 5:15 pm
» Fuji serie K - nuova versione " K-Revolution "H" "
Da pirata Ven Mag 18, 2012 3:32 pm
» Bolognese Daiwa Tournament AWT F1 Special 1215-60 restauro e montaggio
Da fabri150 Gio Mag 17, 2012 10:22 pm
» News from MH - componenti per SK2
Da Peppe Gio Mag 17, 2012 8:31 pm
» piacere
Da compare zappitto Mer Mag 16, 2012 10:51 pm
» Portafili?
Da fumo78 Mer Mag 16, 2012 10:44 pm
» salute a tutti
Da Marco Mer Mag 16, 2012 6:36 pm
» La resina preferita?
Da INDIANRIP Mer Mag 16, 2012 4:52 pm
» Prime novità MHX all'EFFTEX di Parigi
Da laserspin Mer Mag 16, 2012 2:32 pm
» FIGLIOCCIO
Da big-gi Mer Mag 16, 2012 11:31 am
» montaggio.... manico unico!! Help
Da Patu Mar Mag 15, 2012 10:14 pm
» Presentazione
Da Marco Mar Mag 15, 2012 6:55 pm
» Grezzo GLoomis
Da pijall Lun Mag 14, 2012 8:42 pm
Forums e siti
Fishermax
The Nerbs
Planetspin
Seabassclan
P I P A M
Mondosurfcasting
Custom Rod Builders Guild
Rod Building Forum
Mud Hole Community Forum
Batson Enterprises Forum
Seaspin
Apostoli dello Spinning
Il Mercatino della Pesca
Spinclub
Spinning alla Trota
Spinningame
Pescare Calabria On Line
Campania Fishing
Pescare in Sicilia Forum
Roberto Cazzola
Mosca Club Campania
Simfly Forum
Surfcasting e Dintorni
Forum Sandro Meloni
Vertical Jigging e Spinning
Cerca
donazioni
Questo forum non ha scopo di lucro. E' un luogo di libero scambio di idee ed esperienze. Il tenerlo attivo e vitale, però, comunque comporta impegno, anche economico. Ogni donazione è, pertanto, ben accetta.
Svernicia e rivernicia
Pagina 1 su1 • Condividere •
Svernicia e rivernicia
Vorrei sverniciare alcuni piantoni di vecchie canne telescopiche per poi rifarle a tinta unita, già ne ho sverniciata una e fatto una bella faticata, forse non avevo la carta vetrata adatta oppure la vernice era spessa.
Qualcuno di voi si è per caso fatto qualche attrezzetto per sverniciare oppure andate di olio di gomito?
Per la vernice lo so che è un argomento abbastanza complicato avete per caso da consigliarmi qualche prodotto da bricolage che dia un risultato decente senza andare dal carrozziere?
Qualcuno di voi si è per caso fatto qualche attrezzetto per sverniciare oppure andate di olio di gomito?
Per la vernice lo so che è un argomento abbastanza complicato avete per caso da consigliarmi qualche prodotto da bricolage che dia un risultato decente senza andare dal carrozziere?

mabco- Messaggi: 39
Re: Svernicia e rivernicia
Guarda dalla mia altissima inesperienza......per sverniciare la canna, prova con il dorso di un coltello a mò di raschietto, lo ha consigliato un utente del forum "indianrip" molto esperto in queste cose, io lo fatto su una bolognese ed è venuta via benissimo senza che il carbonio si rovinasse.
Per quanto riguarda la vernice, io ho usato una poliuretanica monocomponente che avevo in casa.....NON LA USARE!
A me hanno consigliato poliuretanica bicomponente, se la vuoi colorata te la fai fare in qualche colorificio, data a spruzzo....oppure la fai verniciare da un carroziere.....Quello che ho detto non è farina del mio sacco ma consigli che mi hanno dato i gentili utenti del forum....ciao
Per quanto riguarda la vernice, io ho usato una poliuretanica monocomponente che avevo in casa.....NON LA USARE!
A me hanno consigliato poliuretanica bicomponente, se la vuoi colorata te la fai fare in qualche colorificio, data a spruzzo....oppure la fai verniciare da un carroziere.....Quello che ho detto non è farina del mio sacco ma consigli che mi hanno dato i gentili utenti del forum....ciao

merk86- Messaggi: 96
Prova con uno sverniciatore... lo trovi in qualsiasi brico... Spesso danno ottimi risultati (su canne italiane... Ormai poche) e ne danno di veramente scarsi su canne d'importazione (probabilmente usano vernici più tenaci) Non lasciarlo su per molto tempo... 15 minuti bastano per vedere i primi risultati... Se la vernice inizia a staccarsi dal manico significa che lo sverniciatore sta lavorando...lascialo agire ancora per un pò,magari aggiungendone di nuovo ! comunque il risultato non sarà completo al 100% e servirà comunque olio di gomito ! A questo punto però potresti ritrovarti con una vernicie più"morbida" e sarà più facile agire... Il consiglio di usare il dorso del coltello è ottimio (imho) l'unica attenzione che dovrai avere è quella di non inclinare la lama più del necessario altrimenti rischierai di togliere fette di carbonio !
Onestamente la carta vetrata te la sconsiglio perchè righeresti la canna e porteresti via anche molto materiale che sarebbe meglio rimanesse sul manico ! Al massimo puoi dare una passata finale con una carta finissima.... Non esagerare ! Purtroppo è un operazione che richiede tempo e precisione per non fare un lavoraccio ! Per la verniciatura secondo me il sistema migliore è l'amico carrozziere ! Auguri....
Onestamente la carta vetrata te la sconsiglio perchè righeresti la canna e porteresti via anche molto materiale che sarebbe meglio rimanesse sul manico ! Al massimo puoi dare una passata finale con una carta finissima.... Non esagerare ! Purtroppo è un operazione che richiede tempo e precisione per non fare un lavoraccio ! Per la verniciatura secondo me il sistema migliore è l'amico carrozziere ! Auguri....

Ferroforte- Messaggi: 92
io spero sinceramente di non dover mai (MAI!!!) sverniciare una canna
per verniciarla quoto il carrozziere!
a me ha fatto un lavoretto.... il trasparente che danno poi (solitamente) è molto elastico enon pregiudica l'azione del grezzo
per verniciarla quoto il carrozziere!
a me ha fatto un lavoretto.... il trasparente che danno poi (solitamente) è molto elastico enon pregiudica l'azione del grezzo

wonderleo- Messaggi: 1127
Non usare mai lo sverniciatore....di qualunque tipo esso sia!...rimane nelle fibre...non losi vede ma c'è!
Carta vetro o spugnette abrasive partendo da quelle a grana media per rifinire con quelle a grana finissima.
Una volta preparata la superfice aggrappante, vernice e poliuretanica.
Se hai problemi nel reperire un buon prodotto....ti tocca da mud hole.
Il trasparente di cui parla Wonderleo è quello utilizzato sulle parti plastiche delle vetture (es. paraurti) ma devi darlo a spruzzo e serve una buona mano.
Vi sono dei prodotti da passare con il pennello autoleviganti ma non saprei indicarteli.
Il tutto è solo un consiglio.....poi "ognuno ha da fare le sue prove!"
Carta vetro o spugnette abrasive partendo da quelle a grana media per rifinire con quelle a grana finissima.
Una volta preparata la superfice aggrappante, vernice e poliuretanica.
Se hai problemi nel reperire un buon prodotto....ti tocca da mud hole.
Il trasparente di cui parla Wonderleo è quello utilizzato sulle parti plastiche delle vetture (es. paraurti) ma devi darlo a spruzzo e serve una buona mano.
Vi sono dei prodotti da passare con il pennello autoleviganti ma non saprei indicarteli.
Il tutto è solo un consiglio.....poi "ognuno ha da fare le sue prove!"

Cosimo Angione- Messaggi: 563
Cosimo Angione ha scritto:Non usare mai lo sverniciatore....di qualunque tipo esso sia!...rimane nelle fibre...non losi vede ma c'è!....
Lo sverniciatore rimane nelle fibre??? e come farebbe ad entrarci???? A parte questo che credo che ne io ne te lo possiamo dimostrare,a quali problemi si andrebbero incontro??? Il problema sarebbero le rotture? Perchè se lo fossero,nelle canne da trota lago (per le quali è stato chiesto il consiglio) non ho mai riscontrato effetti secondari ! Io con questo sistema ho sverniciato moltissimi manici e per moltissimi intendo qualche centinaio ma non me ne è mai tornato indietro uno rotto !

C'è un intero articolo scritto da Ralf O'Quinn su Rod Maker Magazine intitolato "surface preparation" ove si sconsiglia persino l'utilizzo di solventi più forti dell'alcool.(" never use anything stronger than the alcohols. But never under any circumstances use any solvent as a final operation prior to bonding or painting ")
Ne deduco che lo sverniciatore non sia un prodotto consigliabile!
Io, cmq, la prova l'ho fatta...e ahimè.....
Fai una passata di epossidica su una superfice trattata con sverniciatore anche dopo aver lavato il blank e vedrai che sorprese trovi
Non mi sembra infine di aver parlato di rotture...anche se non le escluderei
Ne deduco che lo sverniciatore non sia un prodotto consigliabile!
Io, cmq, la prova l'ho fatta...e ahimè.....
Fai una passata di epossidica su una superfice trattata con sverniciatore anche dopo aver lavato il blank e vedrai che sorprese trovi
Non mi sembra infine di aver parlato di rotture...anche se non le escluderei

Cosimo Angione ha scritto:....Fai una passata di epossidica su una superfice trattata con sverniciatore anche dopo aver lavato il blank e vedrai che sorprese trovi![]()
Non mi sembra infine di aver parlato di rotture...anche se non le escluderei![]()
E' una discussione molto intelligente secondo me.... Dato che lo sverniciare le canne "va di moda" in molti settori della pesca... Problemi con l'epossidica cosa intendi? Risultati tipo buccia d'arancia come quando si cerca di smaltare superfici siliconate o trattate con prodotti tipo il silicone??? Onestamente non mi è mai capitato... tra l'altro quando mi capita di sverniciare una canna dopo aver passato sverniciatore,lama e tela molto fine pulisco il tutto con MEK (Methyl Ethyl Ketone,sicuramente più aggressivo dell'alcool).... Solitamente non vernicio io ma porto dal carrozziere (non mi ha mai riferito problematiche sulla verniciatura),quelle rare volte invece che uso l'epossidica il risultato è dignitosissimo ! se può interessare posterò delle foto di un lavoro di "ristrutturazione" che sto facendo su di una Dyapason telescopica (grezzo della tenryù molto usato parecchi anni fa sia per la trota lago che per la pesca a mosca o spinning...) sulla quale sto procedendo proprio come ho elencato sopra...
Per quanto rigurdo le rotture penso che possa far più male una carteggiata data male che uno sverniciatore dato bene.... Ovviamente è un mio parere !

Spesso danno ottimi risultati (su canne italiane... Ormai poche) e ne danno di veramente scarsi su canne d'importazione (probabilmente usano vernici più tenaci
Ferro si tratta delle prime flexa della tubertini quelle color salmone non so di che anno sono(tu che dici?. Non penso sia carbonio italiano ma una delle prime cineserie di importazione.
[quote]se può interessare posterò delle foto di un lavoro di "ristrutturazione" che sto facendo su di una Dyapason telescopica (grezzo della tenryù molto usato parecchi anni fa sia per la trota lago che per la pesca a mosca o spinning...) sulla quale sto procedendo proprio come ho elencato sopra... [quote]
Ahhahah Dyapason originale... roba rara... se metti una foto sono curiosissimo...

mabco- Messaggi: 39
mabco ha scritto:Ferro si tratta delle prime flexa della tubertini quelle color salmone non so di che anno sono(tu che dici?. Non penso sia carbonio italiano ma una delle prime cineserie di importazione.....
credo intorno al 2001-2002... zona euro più o meno ! uscite in scia alle azzurra....

Cosimo Angione ha scritto:
Fai una passata di epossidica su una superfice trattata con sverniciatore anche dopo aver lavato il blank e vedrai che sorprese trovi![]()
cosa intendi per 'lavato'?
acqua?

wonderleo- Messaggi: 1127
Il risultato al quale mi riferivo è un mix tra una buccia d'arancia è un effetto frittura (esattamente quello che avvieve quando lo sverniciatore inizia ad agire).
Capiamoci non è che mi è esploso il blank in mano
ma è una rottura buttare tutto nuovamente giù!
Questo fenomeno mi si è presentato ben due volte e con due prodotti differenti epoxy e pg.
Ho chiesto allora spiegazioni sul perchè di questo fenomeno e mi è stato segnalato l'articolo di Mr. O'Quinn che ti piporto di seguito:"Probably the greatest evil ever created in our rod building world is the belief that solvents are to be used for cleaning purposes, especially all the wrong solvents. Ketones, especially Acetone, have no place in our rod building world. When solvents are to be used, never use anything stronger than the alcohols. But never under any circumstances use any solvent as a final operation prior to bonding or painting. "
Allora se lavavo con semplice acqua tiepida o alcol denaturato.....sorgevano rotture.....se usavo solventi...... rotture...e allora cosa fare?......"Scotchbrite made by the 3M company".
Ho effettuato i successivi lavori "carteggiando" e lavando il blank con semplice acqua tiepida e alcol per rimuovere i residui della lavorazione....poi ci ho passato di tutto senza avere alcun problema.
Infine, se dovessi dare un consiglio su come rimuovere lo sverniciatore io utilizzerei una spatola di plastica (perdona più errori del dorso di un coltello o lama di taglierino).
Ovviamente anche questo è un mio parere ........
Capiamoci non è che mi è esploso il blank in mano
Questo fenomeno mi si è presentato ben due volte e con due prodotti differenti epoxy e pg.
Ho chiesto allora spiegazioni sul perchè di questo fenomeno e mi è stato segnalato l'articolo di Mr. O'Quinn che ti piporto di seguito:"Probably the greatest evil ever created in our rod building world is the belief that solvents are to be used for cleaning purposes, especially all the wrong solvents. Ketones, especially Acetone, have no place in our rod building world. When solvents are to be used, never use anything stronger than the alcohols. But never under any circumstances use any solvent as a final operation prior to bonding or painting. "
Allora se lavavo con semplice acqua tiepida o alcol denaturato.....sorgevano rotture.....se usavo solventi...... rotture...e allora cosa fare?......"Scotchbrite made by the 3M company".
Ho effettuato i successivi lavori "carteggiando" e lavando il blank con semplice acqua tiepida e alcol per rimuovere i residui della lavorazione....poi ci ho passato di tutto senza avere alcun problema.
Infine, se dovessi dare un consiglio su come rimuovere lo sverniciatore io utilizzerei una spatola di plastica (perdona più errori del dorso di un coltello o lama di taglierino).
Ovviamente anche questo è un mio parere ........

molto interessante questa discussione !!!
allora nella mia vita precedente con lo sverniciatore ciò giocato parecchio, non sulle canne da pesca ma su mobili, per togliere gli strati di vernice da vecchie credenze, sedie ecc insomma tutto quello che mi capitava da restaurare ... pratico e veloce ... non tutti gli sverniciatori funzionano però alla stessa maniera, i concentrati di solventi di cui sono composti agiscono differentemente a seconda della tipologia di suppotri e venici da eliminare ... faccio un esempio, tutti mi eliminavano 1 o piu strati di smalto simultaneamente, ma se per caso un mobile era trattato a gommalacca ... ne dovevo usare uno molto aggressivo ... se poi per caso il supporto non era legno ma metallo hai voglia a spennellare sverniciatore, ci voleva una vita, facile pure che quelli che usavo non erano validi ...
fatta questa premessa ne ho dedotto che il prodotto agisce, a secondo della marca, differentemente anche in funzione del supporto; adesso mi chiedo, la resina di cui è impregnato il foglio di carbonio è sempre la stessa? forse no, ecco perche non lo userei mai sopra una canna sia carbonio che in fibra ... ho timore che aggredisca la resina del composito, quindi se proprio devo, GRATTO ! l'ho usato invece sui fusti in refendu' e li non mi ha dato problemi, ma non è detto che con il tempo non disgreghi il collante che aggrega le sezioni del refendu ( cmq l'ho usato su roba mia, se succede me ne accorgo) per concludere, scusate se mi sono dilungato, visto che la canna deve essere riverniciata, non trovate che sia sufficente metterla sopra un wrapper e carteggiarla per livellare i graffi e poi dare sopra la nuova vernice?
allora nella mia vita precedente con lo sverniciatore ciò giocato parecchio, non sulle canne da pesca ma su mobili, per togliere gli strati di vernice da vecchie credenze, sedie ecc insomma tutto quello che mi capitava da restaurare ... pratico e veloce ... non tutti gli sverniciatori funzionano però alla stessa maniera, i concentrati di solventi di cui sono composti agiscono differentemente a seconda della tipologia di suppotri e venici da eliminare ... faccio un esempio, tutti mi eliminavano 1 o piu strati di smalto simultaneamente, ma se per caso un mobile era trattato a gommalacca ... ne dovevo usare uno molto aggressivo ... se poi per caso il supporto non era legno ma metallo hai voglia a spennellare sverniciatore, ci voleva una vita, facile pure che quelli che usavo non erano validi ...
fatta questa premessa ne ho dedotto che il prodotto agisce, a secondo della marca, differentemente anche in funzione del supporto; adesso mi chiedo, la resina di cui è impregnato il foglio di carbonio è sempre la stessa? forse no, ecco perche non lo userei mai sopra una canna sia carbonio che in fibra ... ho timore che aggredisca la resina del composito, quindi se proprio devo, GRATTO ! l'ho usato invece sui fusti in refendu' e li non mi ha dato problemi, ma non è detto che con il tempo non disgreghi il collante che aggrega le sezioni del refendu ( cmq l'ho usato su roba mia, se succede me ne accorgo) per concludere, scusate se mi sono dilungato, visto che la canna deve essere riverniciata, non trovate che sia sufficente metterla sopra un wrapper e carteggiarla per livellare i graffi e poi dare sopra la nuova vernice?
Sono d'accordo con te Compare Zappitto!
Sono appassionato anche io di restauro.......una figata!
Spesso usavo uno sverniciatore nitro e, come tu ben saprai, non è delicatissimo.
Ho effettuato prove con quello all' acqua ma senza conseguire buoni risultati (parlo di blank).
Nei lavori effettuati ho avuto modo di notare che nelle venature del legno una minima quantità tendeva sempre ad infiltrarsi.
Per quanto il carbonio non presenti una porosita accentuata come quella del legno ritengo che sempre di fibra si tratti....
Poi ho fatto alcune prove poco felici.......poi ho studiato....e poi eccomi qui a dire le mie verità.
Comunque ora carteggio, lavo il blank (anche per verificare la preparazione della superfice) e ci stendo su ogni prodotto senza il minimo problema.
Sono appassionato anche io di restauro.......una figata!
Spesso usavo uno sverniciatore nitro e, come tu ben saprai, non è delicatissimo.
Ho effettuato prove con quello all' acqua ma senza conseguire buoni risultati (parlo di blank).
Nei lavori effettuati ho avuto modo di notare che nelle venature del legno una minima quantità tendeva sempre ad infiltrarsi.
Per quanto il carbonio non presenti una porosita accentuata come quella del legno ritengo che sempre di fibra si tratti....
Poi ho fatto alcune prove poco felici.......poi ho studiato....e poi eccomi qui a dire le mie verità.
Comunque ora carteggio, lavo il blank (anche per verificare la preparazione della superfice) e ci stendo su ogni prodotto senza il minimo problema.

Pagina 1 su1
Permesso del forum: