Chi è in linea
In totale c'è 0 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 0 Ospite :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 55 il Mar Nov 08, 2011 6:20 pm
Ultimi argomenti
» Adesivi...Da fumo78 Ieri a 10:55 pm
» CHIUSURA WRAP...
Da fumo78 Ieri a 10:53 pm
» stefano donelli
Da stefano donelli Ieri a 10:36 pm
» Accrocco autocostruito o commerciale?
Da compare zappitto Ieri a 8:03 pm
» ciao ragazzi
Da compare zappitto Ieri a 7:53 pm
» non credo che se ne possa fare a meno ...
Da INDIANRIP Ieri a 6:14 pm
» Sez. Paolo Franci : Introduzione
Da francis koerber Ieri a 6:11 pm
» Mi faccio la Binder ! ( che non è una donzella Inglese ...)
Da compare zappitto Ieri a 4:20 pm
» Capitolo IX
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:20 pm
» Capitolo VIII
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:11 pm
» Capitolo VII
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:03 pm
» Vendo due grezzi e qualche anello...
Da Valdarnotto Sab Mag 19, 2012 5:01 pm
» [VENDO] ...un po di cannette
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 12:18 pm
» mudhole shipping cost
Da big-gi Ven Mag 18, 2012 9:48 pm
» sughero portoghese
Da Marco Ven Mag 18, 2012 5:15 pm
» Fuji serie K - nuova versione " K-Revolution "H" "
Da pirata Ven Mag 18, 2012 3:32 pm
» Bolognese Daiwa Tournament AWT F1 Special 1215-60 restauro e montaggio
Da fabri150 Gio Mag 17, 2012 10:22 pm
» News from MH - componenti per SK2
Da Peppe Gio Mag 17, 2012 8:31 pm
» piacere
Da compare zappitto Mer Mag 16, 2012 10:51 pm
» Portafili?
Da fumo78 Mer Mag 16, 2012 10:44 pm
» salute a tutti
Da Marco Mer Mag 16, 2012 6:36 pm
» La resina preferita?
Da INDIANRIP Mer Mag 16, 2012 4:52 pm
» Prime novità MHX all'EFFTEX di Parigi
Da laserspin Mer Mag 16, 2012 2:32 pm
» FIGLIOCCIO
Da big-gi Mer Mag 16, 2012 11:31 am
» montaggio.... manico unico!! Help
Da Patu Mar Mag 15, 2012 10:14 pm
Forums e siti
Fishermax
The Nerbs
Planetspin
Seabassclan
P I P A M
Mondosurfcasting
Custom Rod Builders Guild
Rod Building Forum
Mud Hole Community Forum
Batson Enterprises Forum
Seaspin
Apostoli dello Spinning
Il Mercatino della Pesca
Spinclub
Spinning alla Trota
Spinningame
Pescare Calabria On Line
Campania Fishing
Pescare in Sicilia Forum
Roberto Cazzola
Mosca Club Campania
Simfly Forum
Surfcasting e Dintorni
Forum Sandro Meloni
Vertical Jigging e Spinning
Cerca
donazioni
Questo forum non ha scopo di lucro. E' un luogo di libero scambio di idee ed esperienze. Il tenerlo attivo e vitale, però, comunque comporta impegno, anche economico. Ogni donazione è, pertanto, ben accetta.
ItRB wrapping machine : progetto
Pagina 1 su3 • Condividere •
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
ItRB wrapping machine : progetto
Ola builders,
scorrevo la sezione leggendo qua e là...
Ognuno ha un suo wrapper autocostruito, diversi, me compreso, hanno quello in alluminio preconfezionato, ma sono certo abbiamo la giusta competenza per tirar fuori un progetto comune, un ItRB wrapper, che possa rispondere alle nostre esigenze, mettendo assieme l'esperienza di ognuno. Mi piacerebbe riuscissimo a definire un progetto realizzabile con tanto di disegno finale, schemi elettrici, etc... Qualcosa che chi vuole può poi realizzare per proprio conto.
Partiamo con un cosiddetto brian storming : ognuno dice la sua su come vorrebbe fossero base, motori, supporti, sezione fili, etc. anche richiamando macchine gia presenti sul mercato.
Vediamo di gettare le basi progettuali.
scorrevo la sezione leggendo qua e là...
Ognuno ha un suo wrapper autocostruito, diversi, me compreso, hanno quello in alluminio preconfezionato, ma sono certo abbiamo la giusta competenza per tirar fuori un progetto comune, un ItRB wrapper, che possa rispondere alle nostre esigenze, mettendo assieme l'esperienza di ognuno. Mi piacerebbe riuscissimo a definire un progetto realizzabile con tanto di disegno finale, schemi elettrici, etc... Qualcosa che chi vuole può poi realizzare per proprio conto.
Partiamo con un cosiddetto brian storming : ognuno dice la sua su come vorrebbe fossero base, motori, supporti, sezione fili, etc. anche richiamando macchine gia presenti sul mercato.
Vediamo di gettare le basi progettuali.
Ultima modifica di Peppe il Gio Feb 03, 2011 6:43 pm, modificato 1 volta
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Re: ItRB wrapping machine : progetto
Io ci sto, anche se non ho esperienza diretta dato che non ho un wrapper, autocostruito o meno. Comunque se ce n'è bisogno posso dare un contributo sulla parte elettrica.

nikko- Messaggi: 98
secondo me la base in legno e delle spine in metallo, che permettano di usarlo all'evenienza lungo (circa 240cm) o corto (cira 140cm) in questo caso potrebbe accogliere le esigense anche di chi non ha la possibilita di lasciarlo fisso su un tavolo dedicato.
le guide per far scorrere i supporti le farei a grandi linee come quelle che sta facendo compare sul suo progetto, con delle barre a c in alluminio.
per il supporto della puleggia io mi affiderei a qualcosa di gia pronto, in quanto non e poi cosi sempice riprodurre la ruota e centrare precisamente il tutto, senza contare che poi bisogna mettere il mandrino che di solito non e compatibile con le misure dei bulloni italiani...e se alla fine e fuoricentro anche di poco pregiudica leggermente l'utilizzo, in quanto non lo si puo usare eventualmente come tornio per il sghero.
come rotelle io ho usato delle rotelle con battistrada in gomma e cuscinetti a sfera, funzionano molto bene e costano relativamente poco, (3.50€) pero sono un po larghe e esteticamente.....
ho visto dei bei lavori con le ruotr dei pattini in linea, pero non so quanto possano costare...io ne ho fatta 1 (quella mobile che ferma il grezzo dall'altro) con un dischetto in nilon l'ho rivestito con un pezzo di camera d'aria della bici e ho incastrato all'interno un cuscinetto a sfere, ma no e un lavoro eccellente, bisognerebbe avere un buon tornio allora sarebbe tutta un altra cosa. la soluzione migliore forse sono quelle di mudhole....
adesso vado a magnà poi torno....forse....
le guide per far scorrere i supporti le farei a grandi linee come quelle che sta facendo compare sul suo progetto, con delle barre a c in alluminio.
per il supporto della puleggia io mi affiderei a qualcosa di gia pronto, in quanto non e poi cosi sempice riprodurre la ruota e centrare precisamente il tutto, senza contare che poi bisogna mettere il mandrino che di solito non e compatibile con le misure dei bulloni italiani...e se alla fine e fuoricentro anche di poco pregiudica leggermente l'utilizzo, in quanto non lo si puo usare eventualmente come tornio per il sghero.
come rotelle io ho usato delle rotelle con battistrada in gomma e cuscinetti a sfera, funzionano molto bene e costano relativamente poco, (3.50€) pero sono un po larghe e esteticamente.....
ho visto dei bei lavori con le ruotr dei pattini in linea, pero non so quanto possano costare...io ne ho fatta 1 (quella mobile che ferma il grezzo dall'altro) con un dischetto in nilon l'ho rivestito con un pezzo di camera d'aria della bici e ho incastrato all'interno un cuscinetto a sfere, ma no e un lavoro eccellente, bisognerebbe avere un buon tornio allora sarebbe tutta un altra cosa. la soluzione migliore forse sono quelle di mudhole....adesso vado a magnà poi torno....forse....

themexican79- Messaggi: 380
grazie nikko
pensavo proprio a te per definire poi uno schema elettrico efficace 
posto alcuni punti che mi sono venuti in mente :
1- supporti alti, almeno 25-30 cm, per poter trafficare con le mani e avere il lavoro più vicino agli occhi.
2- 1 solo motore (anche i soliti 2, ma con uno credo sia tutto più semplice); sempre il pedale per azionarlo ed uno switch molto più graduale di quelli utilizzati sui wrappers in commercio.
3- base ben solida (legno o alluminio che sia) con un binario per far correre un carrellino.
4- Ammorsamento del butt molto efficace per permettere anche di tornire in sicuzezza.
5- carrello per i fili e con altr funzioni, magari di ausilio al lavoro di tornio.
6- sistema di raccolta fili per eseguire wrapping...
Per ora questi.

posto alcuni punti che mi sono venuti in mente :
1- supporti alti, almeno 25-30 cm, per poter trafficare con le mani e avere il lavoro più vicino agli occhi.
2- 1 solo motore (anche i soliti 2, ma con uno credo sia tutto più semplice); sempre il pedale per azionarlo ed uno switch molto più graduale di quelli utilizzati sui wrappers in commercio.
3- base ben solida (legno o alluminio che sia) con un binario per far correre un carrellino.
4- Ammorsamento del butt molto efficace per permettere anche di tornire in sicuzezza.
5- carrello per i fili e con altr funzioni, magari di ausilio al lavoro di tornio.
6- sistema di raccolta fili per eseguire wrapping...
Per ora questi.
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Per le rotelle io ho usato quelle dei pattini, prese da decathlon, se non sbaglio 8 rotelle circa 6 euro piu' altrettanto per la ferramenta, cioe' bulloni ecc. unica cosa bisogna ricordarsi prima di usarle la prima volta di metterci un po' di grasso sui cuscinetti che sono asciutte.

paofra- Messaggi: 367
...giusto per avere un riferimento col massimo disponibile sulla scena oggi vi posto la Renzetti, la Ferrari dei wrappers :

costo sui 900. Proibitivooo

costo sui 900. Proibitivooo
azz ma fa anche da tornio per il legno?
be e una bomba.... la cosa che piu mi ha colpito, e che ho tentato di riprodurre sul mio e il portafili che si muove mediante rotella, secondo me e molto utile, e poi il sistema di tensionamento direttamente sulle bobine mi piace molto.
be e una bomba.... la cosa che piu mi ha colpito, e che ho tentato di riprodurre sul mio e il portafili che si muove mediante rotella, secondo me e molto utile, e poi il sistema di tensionamento direttamente sulle bobine mi piace molto.

Il sistema di tensionamento sulla bobina l'ho provato anch'io sul mio wrapper manuale, ma devo risolvere un paio di problemini:
-se la rondella non ha lo stesso diametro preciso del perno, si rischia che la molla vada ad incastrarsi tra i due
-i dadi o galletti è meglio usarli di quelli autobloccanti.
Vorrei chiedere ha chi ha esperienza come viene usato il motore:
Il pedale funziona anche da variatore di giri no?
Quello che chiamate switch in realtà non è altro che un ulteriore variatore che immagino venga usato per "limitare" i giri massimi del motore a cui arrivare schiacciando a fondo il pedale. Lo trovate utile, indispensabile o superfluo?
Lo inseriamo nel progetto?
-se la rondella non ha lo stesso diametro preciso del perno, si rischia che la molla vada ad incastrarsi tra i due
Vorrei chiedere ha chi ha esperienza come viene usato il motore:
Il pedale funziona anche da variatore di giri no?
Quello che chiamate switch in realtà non è altro che un ulteriore variatore che immagino venga usato per "limitare" i giri massimi del motore a cui arrivare schiacciando a fondo il pedale. Lo trovate utile, indispensabile o superfluo?
Lo inseriamo nel progetto?

Lo switch cosiddetto è un ulteriore potenziometro, questo a manopola, posto dietro il motore vicino agli altri interruttori. Riduce il massimo azionabile col pedale, ma da profano mi sembra che riducendo i limiti dell'intervallo ne aumenti la gradualità. E' importante per non partire a razzo quando cominciamo a legare e nei passaggi difficili.
Il tensionatore a molla é presente anche sui wrapper pacbay. E' un ottimo sistema. Appeno possibile vi posto una foto.
Il tensionatore a molla é presente anche sui wrapper pacbay. E' un ottimo sistema. Appeno possibile vi posto una foto.
nikko ha scritto:Il sistema di tensionamento sulla bobina l'ho provato anch'io sul mio wrapper manuale, ma devo risolvere un paio di problemini:
il trucco è fare un taglio lungo la lunghezza del perno, modifichi la molla portando l'ultimo giro a fare da "diametro" e la incastri nel perno così non scappa e non viene trascinata dallo scorrimeto degli anelli rendendo superfluo l'autobloccante ... per capire questa cosa mi sono studiato un quintale di macchine per cucire e alla fine l'ho trovato bell'è fatto su MH.
per il motore sto studiando quello che ho preso per me per ottenere il meglio, volendo spendere avrei chiesto un motore che si blocchi immediatamente a comando e che al contempo abbia la forza necessaria per trascinare il pezzo ( grip ) durante la tornitura senza che questo si fermi sulla pressione della carta vetrata.
la variazione di velocità tramite pedale è necessaria per poter lavorare sempre con due mani ( con una mi gratto la testa mentre penso

http://spigolandovici.forumfree.it/
io ho anche riscontrato questo problema sulla mia: se mi capita di dover fare dei punti un po critici preferisco far girare il grezzo a mano, pero il movimento mi risulta faticoso e scattoso,e mi costringe ad aprire il mandrino, cosa che ivece non succede(alme da quello che ho visto nei filmati) con le wrapper preassemblate, e solo un problema di cinghia o .......non so come mai....

compare zappitto ha scritto:
il trucco è fare un taglio lungo la lunghezza del perno, modifichi la molla portando l'ultimo giro a fare da "diametro" e la incastri nel perno così non scappa e non viene trascinata dallo scorrimeto degli anelli rendendo superfluo l'autobloccante ... per capire questa cosa mi sono studiato un quintale di macchine per cucire e alla fine l'ho trovato bell'è fatto su MH.
Grazie della dritta
, ci studio un po' sopra.compare zappitto ha scritto:
per il motore sto studiando quello che ho preso per me per ottenere il meglio, volendo spendere avrei chiesto un motore che si blocchi immediatamente a comando e che al contempo abbia la forza necessaria per trascinare il pezzo ( grip ) durante la tornitura senza che questo si fermi sulla pressione della carta vetrata.
la variazione di velocità tramite pedale è necessaria per poter lavorare sempre con due mani ( con una mi gratto la testa mentre penso) avere un secondo comando che limiti la velocità del pedale puo pèreservare da un ulteriore schiacciamento del pedale non voluto, pensa se ti cade la tazza del caffe bollente sulle balle ... punti i piedi e schiacci al max la cravatta, colpita dal guidafilo si aggrappa al fusto e arrotola inesorabilmente fino a ... ma che è un film dell'orrore ??? vabbè un po di goliardia ma il senso si è capito e resta impresso
![]()
per avere un po' più di forza di spinta potresti provare ad usare una puleggia più grande, ma questo porterà anche una diminuzione del massimo dei giri.

si potrebbe studiare una doppia puleggia simile a quella dei torni, la parte piu grande per legare quella piu piccola per tornire

Cominciamo dalla base :
Alluminio o legno ?
In ogni caso modulare, nel senso che deve essere costituito da più tratti facilmente componibili in modo da poterlo allungare all'occorrenza.
L'alluminio è più leggero e 'professionale' però non rientra, almeno nella normalità, nelle possibilità del fai-da-te, quindi bisogna rivolgersi a chi lavora profilati.
Il legno è più lavorabile, ma poi cmq dobbiamo inserire un binario metallico ed un altro sistema per far scorrere e fissare i supporti.
Propenderei per l'alluminio, sfruttando l'infinità di forme e sezioni dei profilati gia esistenti.
Questa è la Renzetti smontata : si capisce qualcosa in più.

Qui un'altra foto dlla Renzetti mostra un particolare :

il carrello dei fili scorre lungo la base sulla stessa linea dei supporti, quindi credo vada smontato e riposizionato a seconda di dove serve. Il vantaggio è certamente quello di fissarlo al meglio per il wrapping complesso, ma per le semplici legature credo sia più efficace quello scorrevole posto sui pacbay che corre libero su binario e 3 cuscinetti orizzontali e segue da solo la legatura.

In ultima analisi un portafilo specifico per il wrapping complesso può trovar posto su un supporto specifico sulla linea dei reggicanna a rotelle, ed usato all'occorrenza; altrimenti rimosso...
Alluminio o legno ?
In ogni caso modulare, nel senso che deve essere costituito da più tratti facilmente componibili in modo da poterlo allungare all'occorrenza.
L'alluminio è più leggero e 'professionale' però non rientra, almeno nella normalità, nelle possibilità del fai-da-te, quindi bisogna rivolgersi a chi lavora profilati.
Il legno è più lavorabile, ma poi cmq dobbiamo inserire un binario metallico ed un altro sistema per far scorrere e fissare i supporti.
Propenderei per l'alluminio, sfruttando l'infinità di forme e sezioni dei profilati gia esistenti.
Questa è la Renzetti smontata : si capisce qualcosa in più.

Qui un'altra foto dlla Renzetti mostra un particolare :

il carrello dei fili scorre lungo la base sulla stessa linea dei supporti, quindi credo vada smontato e riposizionato a seconda di dove serve. Il vantaggio è certamente quello di fissarlo al meglio per il wrapping complesso, ma per le semplici legature credo sia più efficace quello scorrevole posto sui pacbay che corre libero su binario e 3 cuscinetti orizzontali e segue da solo la legatura.

In ultima analisi un portafilo specifico per il wrapping complesso può trovar posto su un supporto specifico sulla linea dei reggicanna a rotelle, ed usato all'occorrenza; altrimenti rimosso...
Alcuni particolari del pacbay :
Carrello portafilo con tensionatori a molla:
(39 dollari)

particolare del tensionatore:

sezione della base d'alluminio, si nota il binario del carrello ed il sistema di blocco dei supporti :
(58 dollari un tratto di 120 cm)

cuscinetti posti sotto il carrello :

Diciamo che, tranne la base in alluminio, il resto potrebbe essere facilmente riprodotto in legno in base alle proprie esigenze.
Carrello portafilo con tensionatori a molla:
(39 dollari)

particolare del tensionatore:

sezione della base d'alluminio, si nota il binario del carrello ed il sistema di blocco dei supporti :
(58 dollari un tratto di 120 cm)

cuscinetti posti sotto il carrello :

Diciamo che, tranne la base in alluminio, il resto potrebbe essere facilmente riprodotto in legno in base alle proprie esigenze.
Ultima modifica di Peppe il Gio Feb 03, 2011 7:52 pm, modificato 2 volte
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Argomenti simili» PROGETTO CORSE PROMOSPORT
» ItRB wrapping machine : progetto
» costruire una wrapping machine
» NEW WRAPPING MACHINE!!!!
» motore +cinghia+puleggia+reostato x wrapping machine a 40 euro
» ItRB wrapping machine : progetto
» costruire una wrapping machine
» NEW WRAPPING MACHINE!!!!
» motore +cinghia+puleggia+reostato x wrapping machine a 40 euro
Pagina 1 su3
Permesso del forum: