Chi è in linea
In totale ci sono 3 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosto e 0 Ospite :: 1 Motore di ricercaINDIANRIP, margotlodi, Patu
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 55 il Mar Nov 08, 2011 6:20 pm
Ultimi argomenti
» Accrocco autocostruito o commerciale?Da fumo78 Oggi a 5:21 pm
» non credo che se ne possa fare a meno ...
Da robertoss Oggi a 4:33 pm
» ciao ragazzi
Da robertoss Oggi a 4:24 pm
» Mi faccio la Binder ! ( che non è una donzella Inglese ...)
Da compare zappitto Oggi a 4:20 pm
» CHIUSURA WRAP...
Da fumo78 Oggi a 12:12 pm
» Sez. Paolo Franci : Introduzione
Da fumo78 Ieri a 8:04 pm
» Capitolo IX
Da Peppe Ieri a 6:20 pm
» Capitolo VIII
Da Peppe Ieri a 6:11 pm
» Capitolo VII
Da Peppe Ieri a 6:03 pm
» Vendo due grezzi e qualche anello...
Da Valdarnotto Ieri a 5:01 pm
» [VENDO] ...un po di cannette
Da Peppe Ieri a 12:18 pm
» mudhole shipping cost
Da big-gi Ven Mag 18, 2012 9:48 pm
» sughero portoghese
Da Marco Ven Mag 18, 2012 5:15 pm
» Fuji serie K - nuova versione " K-Revolution "H" "
Da pirata Ven Mag 18, 2012 3:32 pm
» Bolognese Daiwa Tournament AWT F1 Special 1215-60 restauro e montaggio
Da fabri150 Gio Mag 17, 2012 10:22 pm
» News from MH - componenti per SK2
Da Peppe Gio Mag 17, 2012 8:31 pm
» piacere
Da compare zappitto Mer Mag 16, 2012 10:51 pm
» Portafili?
Da fumo78 Mer Mag 16, 2012 10:44 pm
» salute a tutti
Da Marco Mer Mag 16, 2012 6:36 pm
» La resina preferita?
Da INDIANRIP Mer Mag 16, 2012 4:52 pm
» Prime novità MHX all'EFFTEX di Parigi
Da laserspin Mer Mag 16, 2012 2:32 pm
» FIGLIOCCIO
Da big-gi Mer Mag 16, 2012 11:31 am
» montaggio.... manico unico!! Help
Da Patu Mar Mag 15, 2012 10:14 pm
» Presentazione
Da Marco Mar Mag 15, 2012 6:55 pm
» Grezzo GLoomis
Da pijall Lun Mag 14, 2012 8:42 pm
Forums e siti
Fishermax
The Nerbs
Planetspin
Seabassclan
P I P A M
Mondosurfcasting
Custom Rod Builders Guild
Rod Building Forum
Mud Hole Community Forum
Batson Enterprises Forum
Seaspin
Apostoli dello Spinning
Il Mercatino della Pesca
Spinclub
Spinning alla Trota
Spinningame
Pescare Calabria On Line
Campania Fishing
Pescare in Sicilia Forum
Roberto Cazzola
Mosca Club Campania
Simfly Forum
Surfcasting e Dintorni
Forum Sandro Meloni
Vertical Jigging e Spinning
Cerca
donazioni
Questo forum non ha scopo di lucro. E' un luogo di libero scambio di idee ed esperienze. Il tenerlo attivo e vitale, però, comunque comporta impegno, anche economico. Ogni donazione è, pertanto, ben accetta.
Le reamers
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Le reamers
Promemoria primo messaggio :
Personalmente trovo insostituibili diverse cosucce e tra queste le 'reamers'.
Spiego per i non-ancora addetti ai lavori.
Le reamers sono delle particolari raspe coniche, in genere ottenute incollando a spirale striscie abrasive molto resistenti e durevoli su mandrini di metallo, ma anche in carbonio o fibra di vetro, simili a tratti di grezzo, di diversi diametri e conicità. Il loro scopo è fresare l'interno dei grips, adattando la conicità del canale a quella del tratto di grezzo su cui andranno poi incollati.
Ne esistono di diversi tipi, anche ottenuti proprio da vecchi pezzi di canne su cui si è incollata la stiscia abrasiva.
Quelle che uso, e trovo estremamente utili, sono una particolare versione dotata di finale metallico atto ad essere inserito o in un manico specifico o nel trapano.
In quest'ultimo caso, con le dovute accortezze, sagomare l'interno di un grip diventa assai più veloce e preciso.

Personalmente trovo insostituibili diverse cosucce e tra queste le 'reamers'.
Spiego per i non-ancora addetti ai lavori.
Le reamers sono delle particolari raspe coniche, in genere ottenute incollando a spirale striscie abrasive molto resistenti e durevoli su mandrini di metallo, ma anche in carbonio o fibra di vetro, simili a tratti di grezzo, di diversi diametri e conicità. Il loro scopo è fresare l'interno dei grips, adattando la conicità del canale a quella del tratto di grezzo su cui andranno poi incollati.
Ne esistono di diversi tipi, anche ottenuti proprio da vecchi pezzi di canne su cui si è incollata la stiscia abrasiva.
Quelle che uso, e trovo estremamente utili, sono una particolare versione dotata di finale metallico atto ad essere inserito o in un manico specifico o nel trapano.
In quest'ultimo caso, con le dovute accortezze, sagomare l'interno di un grip diventa assai più veloce e preciso.

Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Re: Le reamers
nikko ha scritto:themexican79 ha scritto:vorrei provare a fare qualcuno di questi aggeggi, ma vorrei sapere se si riesce a rtovare la striscia abrasiva anche in italia, magari quella per i gradini va bene che dite?
Io me le sono fatte con pezzi di canna e carta vetrata tagliata a strisce con le forbici ed incollata a spirale con l'attack(prima ho usato il vinavil ma non va bene).
Inoltre ho inserito in fondo un tondino di acciaio per girarle col trapano, occhio a centrarlo bene.
Penso proprio di aver fatto un buon lavoro e funzionano davvero bene.
ho fatto cosi come hai suggerito tu e sono venute niente male! e funzionano.
grazie del consiglio!

themexican79- Messaggi: 380
themexican79 ha scritto:nikko ha scritto:themexican79 ha scritto:vorrei provare a fare qualcuno di questi aggeggi, ma vorrei sapere se si riesce a rtovare la striscia abrasiva anche in italia, magari quella per i gradini va bene che dite?
Io me le sono fatte con pezzi di canna e carta vetrata tagliata a strisce con le forbici ed incollata a spirale con l'attack(prima ho usato il vinavil ma non va bene).
Inoltre ho inserito in fondo un tondino di acciaio per girarle col trapano, occhio a centrarlo bene.
Penso proprio di aver fatto un buon lavoro e funzionano davvero bene.
ho fatto cosi come hai suggerito tu e sono venute niente male! e funzionano.
grazie del consiglio!
Di niente.
Mi fa piacere che ti sia stato utile.

nikko- Messaggi: 98
l'idea di utilizzare vecchi fusti è ottima..il problema è che io di vecchi fusti non ne ho...
c'è qualche posto in italia dove si possono trovare i reamer senza dover fare un ordine su mud hole apposta solo per quelli??
oppure anche qualche altro accrocco valido...
c'è qualche posto in italia dove si possono trovare i reamer senza dover fare un ordine su mud hole apposta solo per quelli??
oppure anche qualche altro accrocco valido...

big-gi- Messaggi: 253
ne sto realizzando due , e sono alla fase di sceltra della carta abrasiva , che grana utilizzate solitamente ?
big-gi hai provato a chiedere in qualche negozio ? qualche canna rotta è facile che capiti sotto mano ai negozianti
big-gi hai provato a chiedere in qualche negozio ? qualche canna rotta è facile che capiti sotto mano ai negozianti
MAGMA- Messaggi: 168
non ci avevo pensato...stavo quasi pensando di andare al decathlon a prendere una spinning da 20 € da cannibalizzare...

20euro anche troppo...prendi della fibra di vetro di scarto da negozio, ci applichi con del nastro isolante della carta da vetro (io ho usato grana 100) questo per i pezzi di Eva più lunghi. Se sono corti anche con punte di trapano da 14 e frese da legno......insomma ci si arrangia.
Poi se diventa attività costante è un altro discorso..
Poi se diventa attività costante è un altro discorso..
lapacchiotto- Messaggi: 174
cosa vuol dire fibra di vetro di scarti da negozio??

qulache pezzo di fibra di vetro di avanzo...oppure una canna fissa da bambini di 3-4mt che poi smonti.. le dovresti pagare poco.
ciao
ciao
alla canna fissa non ci avevo pensato...

bisogna stare attenti che la casrta vetrata rimanga ben fissa e distesa..con quella a grana 100 non ho avuto problemi, mentre con quella a grana più grande (60) tendeva ad accartocciarsi e a non lavorare in modo uniforme..
avrei bisogno di un piacere...
qualcuno che ha il kit di reamer tipo batson e simili riuscirebbe a darmi le misure dei coni su cui si incolla la carta abrasiva??
mi servirebbero lunghezza e i due diametri...
le misure che mi servono sono del "fusto" nudo senza carta...
sto vedendo se un mio amico tornitore riesce a farmeli di straforo al lavoro ma per farli ha bisogno di un paio di disegni almeno per sapere le misure...
qualcuno che ha il kit di reamer tipo batson e simili riuscirebbe a darmi le misure dei coni su cui si incolla la carta abrasiva??
mi servirebbero lunghezza e i due diametri...
le misure che mi servono sono del "fusto" nudo senza carta...
sto vedendo se un mio amico tornitore riesce a farmeli di straforo al lavoro ma per farli ha bisogno di un paio di disegni almeno per sapere le misure...

Pagina 2 su2 •
1, 2
Pagina 2 su2
Permesso del forum: