Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 55 il Mar Nov 08, 2011 6:20 pm
Ultimi argomenti
» Adesivi...Da fumo78 Ieri a 10:55 pm
» CHIUSURA WRAP...
Da fumo78 Ieri a 10:53 pm
» stefano donelli
Da stefano donelli Ieri a 10:36 pm
» Accrocco autocostruito o commerciale?
Da compare zappitto Ieri a 8:03 pm
» ciao ragazzi
Da compare zappitto Ieri a 7:53 pm
» non credo che se ne possa fare a meno ...
Da INDIANRIP Ieri a 6:14 pm
» Sez. Paolo Franci : Introduzione
Da francis koerber Ieri a 6:11 pm
» Mi faccio la Binder ! ( che non è una donzella Inglese ...)
Da compare zappitto Ieri a 4:20 pm
» Capitolo IX
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:20 pm
» Capitolo VIII
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:11 pm
» Capitolo VII
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:03 pm
» Vendo due grezzi e qualche anello...
Da Valdarnotto Sab Mag 19, 2012 5:01 pm
» [VENDO] ...un po di cannette
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 12:18 pm
» mudhole shipping cost
Da big-gi Ven Mag 18, 2012 9:48 pm
» sughero portoghese
Da Marco Ven Mag 18, 2012 5:15 pm
» Fuji serie K - nuova versione " K-Revolution "H" "
Da pirata Ven Mag 18, 2012 3:32 pm
» Bolognese Daiwa Tournament AWT F1 Special 1215-60 restauro e montaggio
Da fabri150 Gio Mag 17, 2012 10:22 pm
» News from MH - componenti per SK2
Da Peppe Gio Mag 17, 2012 8:31 pm
» piacere
Da compare zappitto Mer Mag 16, 2012 10:51 pm
» Portafili?
Da fumo78 Mer Mag 16, 2012 10:44 pm
» salute a tutti
Da Marco Mer Mag 16, 2012 6:36 pm
» La resina preferita?
Da INDIANRIP Mer Mag 16, 2012 4:52 pm
» Prime novità MHX all'EFFTEX di Parigi
Da laserspin Mer Mag 16, 2012 2:32 pm
» FIGLIOCCIO
Da big-gi Mer Mag 16, 2012 11:31 am
» montaggio.... manico unico!! Help
Da Patu Mar Mag 15, 2012 10:14 pm
Forums e siti
Fishermax
The Nerbs
Planetspin
Seabassclan
P I P A M
Mondosurfcasting
Custom Rod Builders Guild
Rod Building Forum
Mud Hole Community Forum
Batson Enterprises Forum
Seaspin
Apostoli dello Spinning
Il Mercatino della Pesca
Spinclub
Spinning alla Trota
Spinningame
Pescare Calabria On Line
Campania Fishing
Pescare in Sicilia Forum
Roberto Cazzola
Mosca Club Campania
Simfly Forum
Surfcasting e Dintorni
Forum Sandro Meloni
Vertical Jigging e Spinning
Cerca
donazioni
Questo forum non ha scopo di lucro. E' un luogo di libero scambio di idee ed esperienze. Il tenerlo attivo e vitale, però, comunque comporta impegno, anche economico. Ogni donazione è, pertanto, ben accetta.
Restauro di una boo-spin : Pezon et Michel "Luxor Luxe"
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Restauro di una boo-spin : Pezon et Michel "Luxor Luxe"
Premetto che sarà un restauro 'guidato' dal forum e dai tanti know-how che troveremo in rete : confesso di essere 'alle prime armi' col refendu e quindi...
Il lavoro sarà fatto lentamente e passo-passo, senza alcuna fretta. La 'boo-spin francais' si presenta gia in condizioni buone per una ultra...antenne, quindi non avremo molto da fare, se non ripulire anelli, inserti metallici ed il sughero, rifare le legature e magari riverniciare il fusto.
Sarà una bella avventura, come è stato gia l'acquisto su ebay, vi racconto :
Preso da questa nuova smania che serpeggia su ItRB una sera mi metto a passare al setaccio tutti annunci di boo-rods sul mercato usa. Cerco soprattutto le spin-rods. I prezzi non sono alti, tranne che per qualche marchio blasonato, gia presentato come 'vintage', ben restaurato e tirato a lucido o addirittura mai usato e quindi improponibile per il mio budget. Tra le tante mi colpisce una bella e misteriosa francesina da 6' in due pezzi. Il venditore la propone come 'Succor Succe'. La cosa mi incuriosisce assai : ...succor succe ...francese, che vorrà dire? a meno di essere opera di un eccentrico maker un significato dovrà pur avere. Osservo quel pò che si vede in foto della scritta e mi accorgo che la S è in realtà una L e che le due c sono in effetti una x e quindi : 'succor succe' diventa 'luxor luxe'.
Ricerca veloce su google e la verità viene a galla : è una Pezon et Michel !!!
Cito da un link che riporta la storia del marchio :
Pezon et Michel : la storia
...Tra il 1935 e il 1937 viene messo in funzione un forno elettrico che consente la regolazione della temperatura per la tempra del bamboo: è il primo passo verso la creazione di una struttura che nei decenni a venire produrrà delle canne uniche per attenzione costruttiva e qualità dei materiali, e successivamente a tale innovazione tecnologica inizia la produzione delle nuove “Luxor Luxe” da lancio e delle prime Parabolic...
...insomma imho può essere considerata un discreto 'pezzo di storia' delle refendu della prima metà dello scorso secolo.
Inoltre è una spinning rod in bambù ! ...che vuoi più dalla vita ?!!

continua ...
Il lavoro sarà fatto lentamente e passo-passo, senza alcuna fretta. La 'boo-spin francais' si presenta gia in condizioni buone per una ultra...antenne, quindi non avremo molto da fare, se non ripulire anelli, inserti metallici ed il sughero, rifare le legature e magari riverniciare il fusto.
Sarà una bella avventura, come è stato gia l'acquisto su ebay, vi racconto :
Preso da questa nuova smania che serpeggia su ItRB una sera mi metto a passare al setaccio tutti annunci di boo-rods sul mercato usa. Cerco soprattutto le spin-rods. I prezzi non sono alti, tranne che per qualche marchio blasonato, gia presentato come 'vintage', ben restaurato e tirato a lucido o addirittura mai usato e quindi improponibile per il mio budget. Tra le tante mi colpisce una bella e misteriosa francesina da 6' in due pezzi. Il venditore la propone come 'Succor Succe'. La cosa mi incuriosisce assai : ...succor succe ...francese, che vorrà dire? a meno di essere opera di un eccentrico maker un significato dovrà pur avere. Osservo quel pò che si vede in foto della scritta e mi accorgo che la S è in realtà una L e che le due c sono in effetti una x e quindi : 'succor succe' diventa 'luxor luxe'.
Ricerca veloce su google e la verità viene a galla : è una Pezon et Michel !!!
Cito da un link che riporta la storia del marchio :
Pezon et Michel : la storia
...Tra il 1935 e il 1937 viene messo in funzione un forno elettrico che consente la regolazione della temperatura per la tempra del bamboo: è il primo passo verso la creazione di una struttura che nei decenni a venire produrrà delle canne uniche per attenzione costruttiva e qualità dei materiali, e successivamente a tale innovazione tecnologica inizia la produzione delle nuove “Luxor Luxe” da lancio e delle prime Parabolic...
...insomma imho può essere considerata un discreto 'pezzo di storia' delle refendu della prima metà dello scorso secolo.
Inoltre è una spinning rod in bambù ! ...che vuoi più dalla vita ?!!

continua ...
Ultima modifica di Peppe il Sab Gen 08, 2011 11:49 pm, modificato 2 volte
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Re: Restauro di una boo-spin : Pezon et Michel "Luxor Luxe"
Peppe ha scritto: Tra le tante mi colpisce una bella e misteriosa francesina da 6' in due pezzi. Il venditore la propone come 'Succor Succe'. La cosa mi incuriosisce assai : ...succor succe ...francese, che vorrà dire? a meno di essere opera di un eccentrico maker un significato dovrà pur avere. Osservo quel pò che si vede in foto della scritta e mi accorgo che la S è in realtà una L e che le due c sono in effetti una x e quindi : 'succor succe' diventa 'luxor luxe'.
Ricerca veloce su google e la verità viene a galla : è una Pezon et Michel !!!![]()
![]()
adesso vedo anch'io le foto... complimenti!!!! ....è bellissima!
ps: l'hai già provata?
Ultima modifica di wonderleo il Lun Dic 27, 2010 10:00 pm, modificato 1 volta

wonderleo- Messaggi: 1127
Grande Peppe, alla fine l'hai trovata ! dunque dunque orsù voglio ( vabbè, vorrei...) vedere lo stato d'uso della tua nuova intrapresa, il consiglio che ti posso dare è :
Prima di metter mano, fotografa ogni singolo particolare e ovviamente prendine nota, le parti belle del restauro sono anche quelle, rifarle identiche in tutto e pertutto!!!
oooopss, di primo acchitto le foto non le aveva caricate
.... Buon Lavoro e se serve, sono qui
Prima di metter mano, fotografa ogni singolo particolare e ovviamente prendine nota, le parti belle del restauro sono anche quelle, rifarle identiche in tutto e pertutto!!!
oooopss, di primo acchitto le foto non le aveva caricate _________________

http://spigolandovici.forumfree.it/
Grazie Compare, non mancherò
No Leo, ancora no... presto, appena possibile
No Leo, ancora no... presto, appena possibile
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
non so che tipo di restauro tu voglia fare... ma a un 'pezzo' del genere penso che iniziare a dare una semplice 'ripulita' con una lucidata (sembra (molto) ben conservata....) sia sufficiente ai fini di un restauro conservativo!

In effetti pensavo di ripulire sughero e componenti metallici rimuovendoli se possibile, rifare legature e riverniciare. Il primo dubbio è sulla sverniciatura: nel primo tratto del fusto dopo il fore ci sono le scritta a mano, temo possano venir via sverniciando. Che pensate ?
Peppe.. non la devi sverniciare, basta che la fai girare e asporti in superficie con una 500 e dopo una passata con pagliet, poi vernici e rifai ad asciugatura completata le legature etc...

LEARN BY SHARING.. Dale Clemens

INDIANRIP- Messaggi: 681
Peppe ha scritto:In effetti pensavo di ripulire sughero e componenti metallici
io inizierei da quello...
Peppe ha scritto:rimuovendoli se possibile,
si rende necessario? io per un restauro conservativo (che è quello che intenterei..) vedrei se possibile di evitarlo
per la riverniciatura quoto indian: il risultato sarebbe eccellente!
valuta tu cosa vuoi ottenere alla fine

Allora ricapitoliamo :
1 - rimozione filo ed anelli con annotazione precisa del tipo di legature e dello spacing.
2 - le ferrule sono efficienti e ben salde, quindi le pilisco col sidol senza smontare
3 - copro il sughero con carta gommata e pulisco anche i blocchetti ed il resto degli elementi metallici, anelli compresi gia rimossi.
4 - leggera passata sul fusto con la 600 e con pagliet (sul tratto con le scritte non farei nulla...)
5 - rilegatura con silk di colore e size identico (verde)
6 - riverniciatura - mi dicevano poluretanica o un flatting... Cosa é meglio ?
1 - rimozione filo ed anelli con annotazione precisa del tipo di legature e dello spacing.
2 - le ferrule sono efficienti e ben salde, quindi le pilisco col sidol senza smontare
3 - copro il sughero con carta gommata e pulisco anche i blocchetti ed il resto degli elementi metallici, anelli compresi gia rimossi.
4 - leggera passata sul fusto con la 600 e con pagliet (sul tratto con le scritte non farei nulla...)
5 - rilegatura con silk di colore e size identico (verde)
6 - riverniciatura - mi dicevano poluretanica o un flatting... Cosa é meglio ?
se le serigrafie sono sotto la resina puoi dare una passata x opicizzare cosi la vernice prende meglio, il flatting... assolutamente, una vernice uretanica data a pennello con grazia, meglio ancora se a bagno/immersione, international goldspar.. oppure international perfection 2:1 poly etc....

quoto Indian ... per la ripulitura nella zona serigrafia una leggera opacizzata con 600 o superiore e basta. tolte le legature vedi come sta la vernice sotto, tutto dipenda dal metodo che è stato utilizzato nell'ultimo ripristino/verniciatura, è facile che sia stata verniciata a legature fatte quindi ti troveresti con una colorazione diversa sotto le legature. io quando tratto queste in refendu uso un flatting apposito ( ho il nome a casa ...) non tanto per la qualità quanto per restare con una vernice in stile, il metodo migliore è per immersione, prendi una canna liscia da elettricista (quelle che si usavano per fare le cerbottane da bambini) la tappi sotto con un turacciolo e poi la riempi della vernice che avrai scelto , immergi totalmente il pezzo e lo tiri su piano piano ... l'ideale sarebbe appendere il fusto con uno spago e collegare lo spago ad un motorino da 1 giro minuto e far fare a lui l'estrazione del pezzo molto lentamente.
Considera che alcuni rodmaker del tempo usavano lo stesso flatting della canna anche per le legature, gli facevano fare 3/4 immersioni con le legature gia effettuate.
Considera che alcuni rodmaker del tempo usavano lo stesso flatting della canna anche per le legature, gli facevano fare 3/4 immersioni con le legature gia effettuate.

ci sono ancora carlo builders che resinano con poliuretaniche bi

infatti credo che una buona vernice da legno, che resti elastica e non si screpola resti la migliore per questo tipo di attrezzi .
io uso la Rylard un flatting specifico per il legno utilizzato nella nautica prodotta dalla BRAVA di Genova, se non ricordo male il suo diluente naturale era l'acquaragia, faccio 7 parti di vernice e 3 di diluente, mescolo bene con una stecca e verso nel tubo
io uso la Rylard un flatting specifico per il legno utilizzato nella nautica prodotta dalla BRAVA di Genova, se non ricordo male il suo diluente naturale era l'acquaragia, faccio 7 parti di vernice e 3 di diluente, mescolo bene con una stecca e verso nel tubo

...l'idea era di procedere alla 'vecchia maniera' : prima lego poi resino tutt'assieme. Per il motorino mi metto in cerca 
allora se intendi usare quel sistema considera che le tre/quattro mani ci stanno tutte, se non ricordo male dovresti variare anche la percentuale di diluente ad ogni passaggio, la prima mano è piu grassa delle successive, ricordo che ri-livellavo la vernice ad ogni immersione aggiungendo il diluente
Considera pure che la rylard una volta che l'hai allungata la devi usare in massimo una settimana, hai giusto il tempo che ti serve tra una immersione e la successiva. Ho notato che dopo qualche giorno diventa come gelatina ed è inutilizzabile, un difetto naturale e comune a diverse vernici, sicuramente Antonio saprà spiegarcene tecnicamente il perchè.
PS: a che punto sei ?
Considera pure che la rylard una volta che l'hai allungata la devi usare in massimo una settimana, hai giusto il tempo che ti serve tra una immersione e la successiva. Ho notato che dopo qualche giorno diventa come gelatina ed è inutilizzabile, un difetto naturale e comune a diverse vernici, sicuramente Antonio saprà spiegarcene tecnicamente il perchè.
PS: a che punto sei ?

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Le Luc - Francia
» Restauro di una boo-spin : Pezon et Michel "Luxor Luxe"
» American Tackle Rods
» il restauro della Pezon et Michel di Peppe
» imprevisto flex coat
» Restauro di una boo-spin : Pezon et Michel "Luxor Luxe"
» American Tackle Rods
» il restauro della Pezon et Michel di Peppe
» imprevisto flex coat