Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricercaINDIANRIP, margotlodi, pijall
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 55 il Mar Nov 08, 2011 6:20 pm
Ultimi argomenti
» Accrocco autocostruito o commerciale?Da fumo78 Oggi a 5:21 pm
» non credo che se ne possa fare a meno ...
Da robertoss Oggi a 4:33 pm
» ciao ragazzi
Da robertoss Oggi a 4:24 pm
» Mi faccio la Binder ! ( che non è una donzella Inglese ...)
Da compare zappitto Oggi a 4:20 pm
» CHIUSURA WRAP...
Da fumo78 Oggi a 12:12 pm
» Sez. Paolo Franci : Introduzione
Da fumo78 Ieri a 8:04 pm
» Capitolo IX
Da Peppe Ieri a 6:20 pm
» Capitolo VIII
Da Peppe Ieri a 6:11 pm
» Capitolo VII
Da Peppe Ieri a 6:03 pm
» Vendo due grezzi e qualche anello...
Da Valdarnotto Ieri a 5:01 pm
» [VENDO] ...un po di cannette
Da Peppe Ieri a 12:18 pm
» mudhole shipping cost
Da big-gi Ven Mag 18, 2012 9:48 pm
» sughero portoghese
Da Marco Ven Mag 18, 2012 5:15 pm
» Fuji serie K - nuova versione " K-Revolution "H" "
Da pirata Ven Mag 18, 2012 3:32 pm
» Bolognese Daiwa Tournament AWT F1 Special 1215-60 restauro e montaggio
Da fabri150 Gio Mag 17, 2012 10:22 pm
» News from MH - componenti per SK2
Da Peppe Gio Mag 17, 2012 8:31 pm
» piacere
Da compare zappitto Mer Mag 16, 2012 10:51 pm
» Portafili?
Da fumo78 Mer Mag 16, 2012 10:44 pm
» salute a tutti
Da Marco Mer Mag 16, 2012 6:36 pm
» La resina preferita?
Da INDIANRIP Mer Mag 16, 2012 4:52 pm
» Prime novità MHX all'EFFTEX di Parigi
Da laserspin Mer Mag 16, 2012 2:32 pm
» FIGLIOCCIO
Da big-gi Mer Mag 16, 2012 11:31 am
» montaggio.... manico unico!! Help
Da Patu Mar Mag 15, 2012 10:14 pm
» Presentazione
Da Marco Mar Mag 15, 2012 6:55 pm
» Grezzo GLoomis
Da pijall Lun Mag 14, 2012 8:42 pm
Forums e siti
Fishermax
The Nerbs
Planetspin
Seabassclan
P I P A M
Mondosurfcasting
Custom Rod Builders Guild
Rod Building Forum
Mud Hole Community Forum
Batson Enterprises Forum
Seaspin
Apostoli dello Spinning
Il Mercatino della Pesca
Spinclub
Spinning alla Trota
Spinningame
Pescare Calabria On Line
Campania Fishing
Pescare in Sicilia Forum
Roberto Cazzola
Mosca Club Campania
Simfly Forum
Surfcasting e Dintorni
Forum Sandro Meloni
Vertical Jigging e Spinning
Cerca
donazioni
Questo forum non ha scopo di lucro. E' un luogo di libero scambio di idee ed esperienze. Il tenerlo attivo e vitale, però, comunque comporta impegno, anche economico. Ogni donazione è, pertanto, ben accetta.
Trapano e tornitura grips - sughero + misto sughero eva
Pagina 2 su2 • Condividere •
Pagina 2 su2 •
1, 2
Trapano e tornitura grips - sughero + misto sughero eva
Promemoria primo messaggio :
Oggi mi sono divertito con la tornitura di un paio di grips, non avendo un tornio professionale ogni volta cambio metodo e oggi contavvenendo alle minime leggi sulla sicurezza ci ho provato con il trapano al quale avevo applicato il mandrino di Mudhole, il risultato è stato tanta polvere e due manici discreti, almeno per me.
Per avere un minimo di stabilità ho fissato il trapano a velocità regolabile in una morsa da banco:

1 - manico in sughero su bamboo Refendu da mosca

2 - Manico in Eva nera + Sughero su bamboo refendu da spinning

con uno straccio tengo il fusto e con una mano carteggio, ho usato della grana 60 e poi una 220
pur avendo avuto l'accortezza di incollare bene i pezzi e metterli in pressa, sulla canna da mosca con il grip a sigaro ci sono rimaste un paio di fessure che dovrò stuccare
PS: foto aggiunte, appena porto avanti il lavoro vi aggiungo le altre
Oggi mi sono divertito con la tornitura di un paio di grips, non avendo un tornio professionale ogni volta cambio metodo e oggi contavvenendo alle minime leggi sulla sicurezza ci ho provato con il trapano al quale avevo applicato il mandrino di Mudhole, il risultato è stato tanta polvere e due manici discreti, almeno per me.
Per avere un minimo di stabilità ho fissato il trapano a velocità regolabile in una morsa da banco:

1 - manico in sughero su bamboo Refendu da mosca

2 - Manico in Eva nera + Sughero su bamboo refendu da spinning

con uno straccio tengo il fusto e con una mano carteggio, ho usato della grana 60 e poi una 220
pur avendo avuto l'accortezza di incollare bene i pezzi e metterli in pressa, sulla canna da mosca con il grip a sigaro ci sono rimaste un paio di fessure che dovrò stuccare
PS: foto aggiunte, appena porto avanti il lavoro vi aggiungo le altre
Ultima modifica di compare zappitto il Sab Nov 13, 2010 6:24 pm, modificato 3 volte
Re: Trapano e tornitura grips - sughero + misto sughero eva
ottimo lavoro compare!!
sembra funzionare benissimo!!!
PS: se ti serve un supporto per il trapano come il mio te lo mando...
lo trovi qui!!
http://www.italianrodbuilding.com/t405p15-tornitura-sughero
dove IO dico
e qui TU dici
PARLANDO DELLA STESSA COSA!!!!!!!!!!!!!
sembra funzionare benissimo!!!
PS: se ti serve un supporto per il trapano come il mio te lo mando...
lo trovi qui!!
http://www.italianrodbuilding.com/t405p15-tornitura-sughero
dove IO dico
wonderleo ha scritto:
questa , come altre del resto, è una soluzione scopiazzata, progettata e realizzata in pochi minuti.
il pensiero di trovare migliorie e apportarle strada facendo mi accompagna fin dalla fase di scopiazzatura... ma il tempo ancora non l'ho dedicato a questo....
e qui TU dici
compare zappitto ha scritto:... il brutto che sono sempre e solo prototipi, la fertta non mi consente mai di terminare i miei attrezzi autostruiti, resta sempre tutto lalla Carlona ... credo sia psicologico
PARLANDO DELLA STESSA COSA!!!!!!!!!!!!!

wonderleo- Messaggi: 1127
Ragazzi ho iniziato a realizzare il mio tornio con trapano, visto che non ho tanto spazio sarà costituito da 2pezzi ( supporto per il trapano e supporto per la barra filettata con cuscinetto), secondo voi per avere abbastanza stabilità quanto devono essere larghe le basi e le corrispettive altezze dei supporti????
Leo al brico non sono riuscito a trovare quel supporto per bloccare il trapano... tu dove lo hai preso?
Leo al brico non sono riuscito a trovare quel supporto per bloccare il trapano... tu dove lo hai preso?

Patu- Messaggi: 285
Paolo, secondo me prima trovi il supporto e poi fai gli appoggi ...
parlando dell'altezza (rispetto al centro sezione della barra filettata) il trapano è quello che ti definisce il minimo, piu la tieno bassa e piu è stabile
pre quanto riguarda la larghezza ovviamente dipende dalla dimensione che vuoi tornire + qualche cm per parte (pochi), giusto quello che serve per sfilare comodamente il pezzo.
PS: il supporto col cuscinetto a mio avviso non deve essere fisso ma deve poter scorrere avanti e indietro lungo l'asse della barra filettata ( prendila bella larga)
parlando dell'altezza (rispetto al centro sezione della barra filettata) il trapano è quello che ti definisce il minimo, piu la tieno bassa e piu è stabile
pre quanto riguarda la larghezza ovviamente dipende dalla dimensione che vuoi tornire + qualche cm per parte (pochi), giusto quello che serve per sfilare comodamente il pezzo.
PS: il supporto col cuscinetto a mio avviso non deve essere fisso ma deve poter scorrere avanti e indietro lungo l'asse della barra filettata ( prendila bella larga)
Grazie Carlo... trovo il supporto e vi aggiorno sugli sviluppi

il supporto che uso si fissa con una vite ai muri per poi fissarci i tubi in pvc.. ne ho di diverse misure ma non ricordo da dove provengano... forse da qualche smantellamento aziendale ......
fa il suo dovere, si incastra sulla parte del trapano prima del mandrino e lo tiene stretto e saldo; io poi l'ho avvitato su una scatola di legno
i consigli di carlo sono quelli da seguire: io mi trovo in difficoltà se non li fisso con dei morsetti al tavolo... meglio sarebbe avere una struttura fissa (con il supporto del cuscinetto scorrevole solo longitudinalmente )
la barra di sezione grande flette meno ed è più comoda
il cuscinetto (ID 10mm) me lo ha dato il meccanico
per il supporto ho usato quello grazie ad un barlume di genio... non trovavo soluzione nemmeno io nei vari briko....
fa il suo dovere, si incastra sulla parte del trapano prima del mandrino e lo tiene stretto e saldo; io poi l'ho avvitato su una scatola di legno
i consigli di carlo sono quelli da seguire: io mi trovo in difficoltà se non li fisso con dei morsetti al tavolo... meglio sarebbe avere una struttura fissa (con il supporto del cuscinetto scorrevole solo longitudinalmente )
la barra di sezione grande flette meno ed è più comoda
il cuscinetto (ID 10mm) me lo ha dato il meccanico
per il supporto ho usato quello grazie ad un barlume di genio... non trovavo soluzione nemmeno io nei vari briko....

wonderleo- Messaggi: 1127
Ottimo leo, stavo impazzendo cercando tra gli accessori da trapano...
la staffa per tubi è perfetta.
Per quanto riguarda il supporto anch'io penso che fisso sarebbe meglio ma purtroppo non ho dove piazzarlo, devo arrangiarmi nel poco spazio e quindi mi tocca montare e smontare all'occorrenza.
la staffa per tubi è perfetta.
Per quanto riguarda il supporto anch'io penso che fisso sarebbe meglio ma purtroppo non ho dove piazzarlo, devo arrangiarmi nel poco spazio e quindi mi tocca montare e smontare all'occorrenza.

Ci siamo ho adattato la staffa che c'è in dotazione come impugnatura.... e sto per terminare i due supporti.
Mi chiedevo... per tornire eva e sughero che accrocchi potrebbero servirmi oltre alla carta vetro? Ad esempio per tornire un pezzo abbastanza lungo e farlo perfettamente cilindrico, cosa usate?? Io avevo pensato ad una barra di legno (lunga almeno quanto il pezzo da tornire) rivestita con carta vetro, cosi' va bene o si puo' fare di meglio?
Scusate le troppe domande ma non ho nessuna esperienza di tornitura e non vorrei rovinare tonnellate di eva
Mi chiedevo... per tornire eva e sughero che accrocchi potrebbero servirmi oltre alla carta vetro? Ad esempio per tornire un pezzo abbastanza lungo e farlo perfettamente cilindrico, cosa usate?? Io avevo pensato ad una barra di legno (lunga almeno quanto il pezzo da tornire) rivestita con carta vetro, cosi' va bene o si puo' fare di meglio?
Scusate le troppe domande ma non ho nessuna esperienza di tornitura e non vorrei rovinare tonnellate di eva

Delle ottime sgorbie non possono mancare a chi usa il tornio

LEARN BY SHARING.. Dale Clemens

INDIANRIP- Messaggi: 677
Sei un mostro complimenti lavoro davvero spettacolare!!!

spinnofilo- Messaggi: 41
Antonio mi sono perso tra le sgorbie
Di sicuro me ne serve una da rifinitura... per quanto riguarda forma e dimensioni mi trovo spiazzato
Di sicuro me ne serve una da rifinitura... per quanto riguarda forma e dimensioni mi trovo spiazzato

OK ho terminato il mio tornio con trapano, appena posso posto qlc foto...
L'ho testato con alcuni pezzi di eve ed è subito sorto un problema... ho utilizzato una barra d'acciaio da 10mm lunga 1 metro, mettendo il supporto per la sbarra a fine corsa ho parecchia oscillazione... avvicinado il supporto al trapano l'oscillazione si sposta nella parte di barra esterna al supporto...
Mi chiedevo... per ridurre l'oscillazione al minimo oltre ad accorciare la barra che materiale potrei usare???
L'ho testato con alcuni pezzi di eve ed è subito sorto un problema... ho utilizzato una barra d'acciaio da 10mm lunga 1 metro, mettendo il supporto per la sbarra a fine corsa ho parecchia oscillazione... avvicinado il supporto al trapano l'oscillazione si sposta nella parte di barra esterna al supporto...
Mi chiedevo... per ridurre l'oscillazione al minimo oltre ad accorciare la barra che materiale potrei usare???

Patu ha scritto:Antonio mi sono perso tra le sgorbie![]()
Magari prendi un set poco impegnativo economicamente che ti serve pèer renderti conto di come funzionano, se vai a siderno alla brico, vicino al semaforo che sale a donisi, dovresti trovare qualcosa.
Mettere in equilibrio la barra e' veramente difficile, vedi di ridurre la lunghezza il piu possibile a quello che ti serve...fa molto, dall'altra parte ho risolto con un supporto con cuscinetto.
Settimana prossima sono a siderno marina

LEARN BY SHARING.. Dale Clemens

INDIANRIP- Messaggi: 677
Il supporto per l'asta è già munito di cuscinetto... accorcero l'asta al minimo indispensabile e vediamo come và.
Antonio ci si vede sett prox allora ciao e grazie
Antonio ci si vede sett prox allora ciao e grazie

Pagina 2 su2 •
1, 2
Argomenti simili» Trapano e tornitura grips - sughero + misto sughero eva
» lavorazione sughero
» grip gia pronti in sughero portoghese.
» tornitura sughero.
» Supporto per tornire il sughero....ed altro
» lavorazione sughero
» grip gia pronti in sughero portoghese.
» tornitura sughero.
» Supporto per tornire il sughero....ed altro
Pagina 2 su2
Permesso del forum: