Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

» Buona a tutti
Da Tiziano Ven Ott 13, 2023 10:26 pm

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

ricustomizzazione canna

2 partecipanti

Andare in basso

ricustomizzazione canna  Empty ricustomizzazione canna

Messaggio Da gabrizio Sab Mar 12, 2016 5:07 pm

Buongiorno a tutti!
Riordinando l' attrezzatura da pesca mi è tornata in mano una canna da spinning che comprai circa 7-8 anni fa, da portare al mare per farci qualche lancio, ma che in realtà nn ho mai utilizzato.
Si tratta di un attrezzo abbastanza economico pagato forse 50 o 60 euro, marca Spinfix (?), 3mt, casting 15-40 gr in 2 pezzi, anellata malamente.
Perciò ho pensato di smontarla per recuperare almeno il blank e trasformarla in una 8'2" da usare a trote in fondovalle. Così, smontata, grattata, "allisciata" per bene, dopo aver fatto varie prove in piega (senza anelli), ho avuto modo di constatare che detto grezzo nn è per niente male, anzi mi piace proprio. E qui arrivo al punto: premetto che sono veramente poco esperto nel rod building ricustomizzazione canna  994904 , ma secondo voi quanto dovrebbe pesare un blank di quella lunghezza per essere considerato buono e leggero, tenendo conto che ha un tip di mm 1,7 c.ca, un butt di mm 14 e una conicità pressoche costante. scratch scratch
Ringrazio tutti e buon week!!!

gabrizio
New members
New members

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.01.16
Età : 53
Località : Sumirago (Va)

Torna in alto Andare in basso

ricustomizzazione canna  Empty Re: ricustomizzazione canna

Messaggio Da INDIANRIP Sab Mar 12, 2016 5:37 pm

Mi piace pensarti mentre smonti la canna... poiche' lho fatto tantissime volte ed ho imparato tanto, tutti dovrebbero partire da li'
Accorciare una canna e' una mutilazione che può capitare poche volte per migliorarne alcune caratteristiche, di certo nn si fa per alleggerirla e richiede molta esperienza, poi fai tu....
Il peso di un grezzo nn e' indice di qualità a tutti i costi, anche perché si parla di pochi grammi alla fine, incide di piu come lo si monta che il grezzo in se stesso
Buon divertimento
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

ricustomizzazione canna  Empty ricustomizzazione canna

Messaggio Da gabrizio Dom Mar 13, 2016 8:08 pm

Concordo pienamente con te Indianrip, nn è necessariamente il peso di un grezzo che ne determina la qualità, la prova del 9 l' avrò sul campo. La mia era solo semplice curiosità, ma in effetti mi rendo conto che è forse un po' troppo generico pretendere di conoscere il peso di un grezzo avendo solo pochi dati a disposizione. Comunque per la cronaca 8'2” pesa 90gr tondi tondi.
Per ciò che riguarda la mutilazione, beh ormai il dardo è tratto per nn dire il danno è fatto, l' ho tagliata 50cm sul calcio, ma ti ripeto girandomela tra le mani la sensazione che mi trasmette è positiva. Poi casomai riuscirò a realizzare qualche cosa di accettabile posterò qualche foto.
Un' ultima cosa, in effetti smontare la canna è stato un bel lavoraccio ma si scoprono anche molte cose interessanti. Pensa che un' altra canna rotta in due punti, smontata per cercare di recuperare il portamulo e, quello che pensavo essere un bell' inserto in legno, si è rivelato un banalissimo tubo di cartone pressato con tanto di venature simil-legno.
Penso comunque che per i prossimi giorni avrò di che divertirmi.
Buona serata!

gabrizio
New members
New members

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.01.16
Età : 53
Località : Sumirago (Va)

Torna in alto Andare in basso

ricustomizzazione canna  Empty Re: ricustomizzazione canna

Messaggio Da INDIANRIP Dom Mar 13, 2016 8:47 pm

Buon divertimento e tienici aggiornati sul lavoro
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

ricustomizzazione canna  Empty ricustomizzazione canna

Messaggio Da gabrizio Mer Mar 16, 2016 10:33 am

Buon giorno a tutti.
 Oggi mi sento veramente attapirato. Eh sì... è successo quello che a nessuno di noi vorrebbe succedesse mai: il cimino della canna che stavo riadattando ha fatto taaac. Ore e ore passate davanti al computer a spulciare tra siti, forum, discussioni varie, confrontare modelli e prezzi per decidere le guide e  il portamulinello, fuji sì o fuji nò, KR sì o KR nò? Senza parlare delle innumerevoli prove per vedere la curva migliore, se montarli in spina rigida o spina morbida o a 45° rispetto alla spina, spina rigida il cimino e spina morbida il calcio etc. etc. etc. per poi cosa?.... per poi solo con un banalissimo, piccolo ma incauto movimento, sentire quel maledettissimo taaac che ti rovina la giornata!!! Proprio nn ci voleva. Per la precisione si è rotto a 23 cm dall' apicale.
Adesso vado a ubriacarmi e quando mi riprenderò rifletterò sul da farsi (scherzo ovviamente, ma solo per quest' ultima parte).Purtroppo nn c' è molto da fare. Le strade sono fondamentalmente due: cercare di ripararla o recuperare un' altro grezzo.
Io comunque voglio almeno tentare la prima, seguendo il consiglio che Indianrip in un vecchio post, diede ad un utente di ItRB sfortunato o incauto quanto me. Il metodo consisteva nell' inserire una sorta di "spina" all' interno dei due pezzi rotti e saldarli con araldite. Che poi, cos' ha di diverso dalle altre colle epossidiche questa araldite?
Vediamo un po' cosa ne viene fuori.
Scusate la "rottura" ma dovevo raccontarla.
Buona giornata a tutti e almeno voi state attenti!!!

gabrizio
New members
New members

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.01.16
Età : 53
Località : Sumirago (Va)

Torna in alto Andare in basso

ricustomizzazione canna  Empty Re: ricustomizzazione canna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.