Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 55 il Mar Nov 08, 2011 6:20 pm
Ultimi argomenti
» Adesivi...Da fumo78 Ieri a 10:55 pm
» CHIUSURA WRAP...
Da fumo78 Ieri a 10:53 pm
» stefano donelli
Da stefano donelli Ieri a 10:36 pm
» Accrocco autocostruito o commerciale?
Da compare zappitto Ieri a 8:03 pm
» ciao ragazzi
Da compare zappitto Ieri a 7:53 pm
» non credo che se ne possa fare a meno ...
Da INDIANRIP Ieri a 6:14 pm
» Sez. Paolo Franci : Introduzione
Da francis koerber Ieri a 6:11 pm
» Mi faccio la Binder ! ( che non è una donzella Inglese ...)
Da compare zappitto Ieri a 4:20 pm
» Capitolo IX
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:20 pm
» Capitolo VIII
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:11 pm
» Capitolo VII
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 6:03 pm
» Vendo due grezzi e qualche anello...
Da Valdarnotto Sab Mag 19, 2012 5:01 pm
» [VENDO] ...un po di cannette
Da Peppe Sab Mag 19, 2012 12:18 pm
» mudhole shipping cost
Da big-gi Ven Mag 18, 2012 9:48 pm
» sughero portoghese
Da Marco Ven Mag 18, 2012 5:15 pm
» Fuji serie K - nuova versione " K-Revolution "H" "
Da pirata Ven Mag 18, 2012 3:32 pm
» Bolognese Daiwa Tournament AWT F1 Special 1215-60 restauro e montaggio
Da fabri150 Gio Mag 17, 2012 10:22 pm
» News from MH - componenti per SK2
Da Peppe Gio Mag 17, 2012 8:31 pm
» piacere
Da compare zappitto Mer Mag 16, 2012 10:51 pm
» Portafili?
Da fumo78 Mer Mag 16, 2012 10:44 pm
» salute a tutti
Da Marco Mer Mag 16, 2012 6:36 pm
» La resina preferita?
Da INDIANRIP Mer Mag 16, 2012 4:52 pm
» Prime novità MHX all'EFFTEX di Parigi
Da laserspin Mer Mag 16, 2012 2:32 pm
» FIGLIOCCIO
Da big-gi Mer Mag 16, 2012 11:31 am
» montaggio.... manico unico!! Help
Da Patu Mar Mag 15, 2012 10:14 pm
Forums e siti
Fishermax
The Nerbs
Planetspin
Seabassclan
P I P A M
Mondosurfcasting
Custom Rod Builders Guild
Rod Building Forum
Mud Hole Community Forum
Batson Enterprises Forum
Seaspin
Apostoli dello Spinning
Il Mercatino della Pesca
Spinclub
Spinning alla Trota
Spinningame
Pescare Calabria On Line
Campania Fishing
Pescare in Sicilia Forum
Roberto Cazzola
Mosca Club Campania
Simfly Forum
Surfcasting e Dintorni
Forum Sandro Meloni
Vertical Jigging e Spinning
Cerca
donazioni
Questo forum non ha scopo di lucro. E' un luogo di libero scambio di idee ed esperienze. Il tenerlo attivo e vitale, però, comunque comporta impegno, anche economico. Ogni donazione è, pertanto, ben accetta.
Resina per iniziare
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Resina per iniziare
Ciao, mi date qualche consiglio su quale resina/vernice (ancora mi confondo) potrei usare per iniziare? al momento devo fare poche canne, ognuna da 10 anelli, quindi mi servirebbe una colla che non finisca subito, abbastanza buona e che sia anche adatta ai principianti! Quante cose che voglio
Grazie in anticipo dei consigli e complimentoni per il sito
Ultima modifica di Andrea061 il Ven Feb 11, 2011 5:38 pm, modificato 1 volta
Andrea061- Messaggi: 333
Lite build
Ciao Andrea, non ti preoccupare per la confusione è un mondo ricco, vario ed in cosante evoluzione.
Non mi preoccupo di consigliarti la flex coat, lite build. Anche io sono un neofita e prima di iniziare a montare qualche canna ho fatto delle prove con quattro tipi diversi, con caratteristiche diverse, per imparare ad usarle e in particolare a correggere eventuali errori. Sono ancora in fase di studio (formazione continua, sempre).
Secondo me è una resina facile da usare, è una 1:1 quindi facile da "dosare" e ammette errori, nel senso che se ti sfugge una "goccia" in più non succede niente. Anche il prodotto finito risulta lucente, liscio e livellato.
In questa sezione, con titolo "flex coat lite build", ho fatto un intervento dove descrivo come la uso, potrebbe essere utile, con beneficio di errore perchè ripeto non sono un esperto e anche gli esperti a volte sbagliano.
Sottolineo che la casa produttrice consiglia di mescolare insiene ai due prodotti (resina e hardner) il 10% di acetone; la rendi cosi più fluida, si livella meglio. aumenti il put life. Io sinceramente su una dose per es. di 2ml di uno e dell'altro ne metto "3 o 4gtt" e mi trovo bene.
L'acetone lo puoi usare anche in fase di essiccazione (quando ti serve riempire magari un "occhio di pernice") per recuperare un po' di vernice rimasta nel "bicchierino". Versi qualche goccia nel bicchierino, mescoli e quando è diventata abbastanza "liquida" puoi usarla per riempire. Segui per un po' l'essiccazione dopo aver fatto questo intervento perchè potrebbero uscire delle piccole bolle. La causa sta' nel fatto che la vernice che hai messo in precedenza emana calore nel processo di essiccazione e il calore a contatto con una vernice che è comunque più fluida e deve ancora iniziare il suo "processo" e per reazione si creano bolle.
Spero di essre stato chiaro, trovo ancora difficile mettere ordine nei pensieri rispetto a tutto ciò che si può dire anche perchè ho tanto da imparare e ci sono fattori ambientali (umidità, freddo o troppo caldo) che potrebbero pregiudicare il lavoro, fattori difficili da mettere in preventivo e che potrebbero negare tutto quanto detto.
buon lavoro
Non mi preoccupo di consigliarti la flex coat, lite build. Anche io sono un neofita e prima di iniziare a montare qualche canna ho fatto delle prove con quattro tipi diversi, con caratteristiche diverse, per imparare ad usarle e in particolare a correggere eventuali errori. Sono ancora in fase di studio (formazione continua, sempre).
Secondo me è una resina facile da usare, è una 1:1 quindi facile da "dosare" e ammette errori, nel senso che se ti sfugge una "goccia" in più non succede niente. Anche il prodotto finito risulta lucente, liscio e livellato.
In questa sezione, con titolo "flex coat lite build", ho fatto un intervento dove descrivo come la uso, potrebbe essere utile, con beneficio di errore perchè ripeto non sono un esperto e anche gli esperti a volte sbagliano.
Sottolineo che la casa produttrice consiglia di mescolare insiene ai due prodotti (resina e hardner) il 10% di acetone; la rendi cosi più fluida, si livella meglio. aumenti il put life. Io sinceramente su una dose per es. di 2ml di uno e dell'altro ne metto "3 o 4gtt" e mi trovo bene.
L'acetone lo puoi usare anche in fase di essiccazione (quando ti serve riempire magari un "occhio di pernice") per recuperare un po' di vernice rimasta nel "bicchierino". Versi qualche goccia nel bicchierino, mescoli e quando è diventata abbastanza "liquida" puoi usarla per riempire. Segui per un po' l'essiccazione dopo aver fatto questo intervento perchè potrebbero uscire delle piccole bolle. La causa sta' nel fatto che la vernice che hai messo in precedenza emana calore nel processo di essiccazione e il calore a contatto con una vernice che è comunque più fluida e deve ancora iniziare il suo "processo" e per reazione si creano bolle.
Spero di essre stato chiaro, trovo ancora difficile mettere ordine nei pensieri rispetto a tutto ciò che si può dire anche perchè ho tanto da imparare e ci sono fattori ambientali (umidità, freddo o troppo caldo) che potrebbero pregiudicare il lavoro, fattori difficili da mettere in preventivo e che potrebbero negare tutto quanto detto.
buon lavoro
fefè lopepe- Messaggi: 28
Re: Resina per iniziare
Riprendo un passaggio che ho specificato con errori nella scrittura: il calore a contatto con una vernice che deve ancora iniziare il suo "processo" provoca la creazione di bolle:
in vicinanze però non conosco negozi che le vendano, mi date qualche sito o qualcuno che può spedire? oppure ho trovato la kk1 su www.pescando.it (togliete il sito se ci sono problemi di pubblicità) a 10 euro la confezione da 25gr per componente, che ne pensate?
Tutte le epossidiche ed uretaniche modificate dedicate al rod building hanno rapporto 1:1 e non vanno diluite con acetone e nessun'altro componente chimico che non sia espressamente indicato dal produttore, si rischia di modificare il rapporto stechiometrico...insomma le caratteristiche stesse.
Dovesse servire una minore viscosita' si puo sempre ricorrere ad altre epossidiche o con sapienza al calore.
NB il pot life non dipende dalla fluidità o meno della resina
...le bolle li creiamo noi con la mix e non il calore, che se mai il calore ne favorisce la distensione/volume.
Dovesse servire una minore viscosita' si puo sempre ricorrere ad altre epossidiche o con sapienza al calore.
NB il pot life non dipende dalla fluidità o meno della resina

...le bolle li creiamo noi con la mix e non il calore, che se mai il calore ne favorisce la distensione/volume.

INDIANRIP- Messaggi: 681
re andrea-indianrip
Per Andrea: Ciao Andrea, per la k1, per iniziare e provare penso che cmq vada bene anche se sul mercato c'è molto di meglio.
Vedrai poi che se inizi cercherai sempre di provare altro;è la curiosità che ci guida.
Per indianrip: di 2:1 ed anche 3:1 , espressamente nate per il rod buiding ce ne sono (vedi: Diamondite è una 2:1).
L'acetone non credo modifichi le caratteristiche della vernice, non è poi un diluente, inoltre, raffreddando la vernice chiaramente aumenta il pot life, rallentando il processo di essiccazione.
E' inoltre da tempo che viene consigliato in 10% rispetto alla quantità che si usa.
In realtà le bolle che si formano se per errore metti della vernice quando ancora il primo strato non si è completamento essiccato si creano proprio perchè il primo strato sprigiona calore durante il processo di essiccazione.
Vedrai poi che se inizi cercherai sempre di provare altro;è la curiosità che ci guida.
Per indianrip: di 2:1 ed anche 3:1 , espressamente nate per il rod buiding ce ne sono (vedi: Diamondite è una 2:1).
L'acetone non credo modifichi le caratteristiche della vernice, non è poi un diluente, inoltre, raffreddando la vernice chiaramente aumenta il pot life, rallentando il processo di essiccazione.
E' inoltre da tempo che viene consigliato in 10% rispetto alla quantità che si usa.
In realtà le bolle che si formano se per errore metti della vernice quando ancora il primo strato non si è completamento essiccato si creano proprio perchè il primo strato sprigiona calore durante il processo di essiccazione.
grazie fefè
La diamondite e una epoxy espressamente studiata per applicazioni nautiche, composta da reagenti con catalisi ammineche alifatiche e come tutte le epoxy da stratificazione, laminazione, infusione, non ha le caratteristiche meccaniche/fisiche tali da essere considerate e catalogate come resine specifiche per applicazioni su canne da pesca...poi volendole usare cosi come avviene con altre epoxy... polchemie, envirotex, krylon, cristal coat ,west system, g/flex e chi piu ne ha piu metta... e' un'altro discorso.
Credimi.. e se lo dico e' perche con le epossidiche ci lavoro da 30 anni... tutte quelle con rapporto di catalisi 2:1..3:1..(che poi non funziona cosi, ma vanno a percentuali in base al peso etc....) sono a matrice rigida, semi/rigida e con attivatori amminico alifatiche e non vanno assolutamente bene x il nostro scopo. Alcune di queste si possono utilizzare, avendo la conoscenze chimico/fisiche e non con le ammine... ma quello e' un discorso molto articolato.
L' acetone (dimetilchetone, propanone e beta-chetopropano) fa parte dei solventi , ed ha caratteristiche come tutti i derivati del benzene, a scindere le molecole (modificare)… nel nostro caso le resine epossidiche, inserendosi nella catena molecolare(tra molecola/molecola ne modifica la struttura chimica, stechiometria….) imprigionato in esse da quell’aspetto(meno viscoso) rimane per lunghissimo tempo(un po per capirci, stesso discorso dei flessibilizzanti.. un altro mondo da scoprire). Si potrebbe andare avanti cosi per delle pagine……. Ma forse, meglio che mi fermo per non diventare pedulante o dare il senso di una discussione che interessa a pochi. O meglio a nessuno, questa la realta’ in modo molto sintetico.
Solo per non dare il senso di essere ostico , se proprio dovessi avere la tentazione di rendere l’epossidica meno mielosa… forse userei del solvente poliuretanico.
Forse in questi ultimi 30 anni mi sono perso qualcosa, mi faresti gradita cortesia se mi dessi il nome di quelle epossidiche con rapporti di catalisi sopra 1:1….
Bellissima discussione, grazie per aver affrontato il tema, spesso si banalizza e si da per scontato a priori
antonio
Credimi.. e se lo dico e' perche con le epossidiche ci lavoro da 30 anni... tutte quelle con rapporto di catalisi 2:1..3:1..(che poi non funziona cosi, ma vanno a percentuali in base al peso etc....) sono a matrice rigida, semi/rigida e con attivatori amminico alifatiche e non vanno assolutamente bene x il nostro scopo. Alcune di queste si possono utilizzare, avendo la conoscenze chimico/fisiche e non con le ammine... ma quello e' un discorso molto articolato.
L' acetone (dimetilchetone, propanone e beta-chetopropano) fa parte dei solventi , ed ha caratteristiche come tutti i derivati del benzene, a scindere le molecole (modificare)… nel nostro caso le resine epossidiche, inserendosi nella catena molecolare(tra molecola/molecola ne modifica la struttura chimica, stechiometria….) imprigionato in esse da quell’aspetto(meno viscoso) rimane per lunghissimo tempo(un po per capirci, stesso discorso dei flessibilizzanti.. un altro mondo da scoprire). Si potrebbe andare avanti cosi per delle pagine……. Ma forse, meglio che mi fermo per non diventare pedulante o dare il senso di una discussione che interessa a pochi. O meglio a nessuno, questa la realta’ in modo molto sintetico.
Solo per non dare il senso di essere ostico , se proprio dovessi avere la tentazione di rendere l’epossidica meno mielosa… forse userei del solvente poliuretanico.
Forse in questi ultimi 30 anni mi sono perso qualcosa, mi faresti gradita cortesia se mi dessi il nome di quelle epossidiche con rapporti di catalisi sopra 1:1….
Bellissima discussione, grazie per aver affrontato il tema, spesso si banalizza e si da per scontato a priori
antonio

INDIANRIP- Messaggi: 681
Resina per iniziare
Da Andrea061 il Ven Ago 06, 2010 4:23 pm
.Ciao, mi date qualche consiglio su quale resina/vernice (ancora mi confondo) potrei usare per iniziare? al momento devo fare poche canne, ognona da 10 anelli, quindi mi servirebbe una colla che non finisca subito, abbastanza buona e che sia anche adatta ai principianti! Quante cose che voglio Grazie in anticipo dei consigli e complimentoni per il sito
Andrea se è per iniziare va piu che bene la flex coat lite. La stessa azienda consiglia l'uso dell'acetone per renderla piu maneggevole se vai sullo stesso sito ufficiale ci sono dei video che puoi tranquillamente scaricare o fatti inviare dal sig. Kunz il catalogo dei loro prodotti e trovi tutto su pag 3 "how we do it"
Lieto di esserti utile
Tony
Da Andrea061 il Ven Ago 06, 2010 4:23 pm
.Ciao, mi date qualche consiglio su quale resina/vernice (ancora mi confondo) potrei usare per iniziare? al momento devo fare poche canne, ognona da 10 anelli, quindi mi servirebbe una colla che non finisca subito, abbastanza buona e che sia anche adatta ai principianti! Quante cose che voglio Grazie in anticipo dei consigli e complimentoni per il sito
Andrea se è per iniziare va piu che bene la flex coat lite. La stessa azienda consiglia l'uso dell'acetone per renderla piu maneggevole se vai sullo stesso sito ufficiale ci sono dei video che puoi tranquillamente scaricare o fatti inviare dal sig. Kunz il catalogo dei loro prodotti e trovi tutto su pag 3 "how we do it"
Lieto di esserti utile
Tony
Ospite- Ospite
Un amico mi ha regalato della kk1 ed ho usato quella, vi posterò delle foto al più presto, con la prima mano la vernice è venuta perfetta, no gocce, no occhi di pernice, no sbavature, no imperfezioni, solo i fili in linea della vernice, ho dato da un oretta la seconda mano, e già mischiando la vernice mi è sembrata diversa, è diventata color omogenizzato invece che quel bel giallo brillante della prima volta, e mentre stà iniziando ad asciugarsi si fanno non delle bollicine, ma dei puntini rialzati rispetto al resto della legatura... che si fà? Io pensavo poi di pareggiarli e con la terza mano di rendere tutto perfetto, e ripensandoci nella prima mano ho dato un velo di vernice, non so come mai ma la quantità era perfetta, mentre ora ne ho messa un pò troppa, la prossima volta farò come ho letto non ricordo dove, tante mani ma di un velo di vernice. Ultima cosa, nella guida di Peppe Montare una canna partendo da 0 dice di riscaldare la legatura con l'accendino, non ho capito molto bene quando e come va fatto, se potete spiegarmelo...
grazie di tutto ragazzi
Andrea061 ha scritto:Un amico mi ha regalato della kk1 ed ho usato quella, vi posterò delle foto al più presto, con la prima mano la vernice è venuta perfetta, no gocce, no occhi di pernice, no sbavature, no imperfezioni, solo i fili in linea della vernice, ho dato da un oretta la seconda mano, e già mischiando la vernice mi è sembrata diversa, è diventata color omogenizzato invece che quel bel giallo brillante della prima volta, e mentre stà iniziando ad asciugarsi si fanno non delle bollicine, ma dei puntini rialzati rispetto al resto della legatura... che si fà? Io pensavo poi di pareggiarli e con la terza mano di rendere tutto perfetto, e ripensandoci nella prima mano ho dato un velo di vernice, non so come mai ma la quantità era perfetta, mentre ora ne ho messa un pò troppa, la prossima volta farò come ho letto non ricordo dove, tante mani ma di un velo di vernice. Ultima cosa, nella guida di Peppe Montare una canna partendo da 0 dice di riscaldare la legatura con l'accendino, non ho capito molto bene quando e come va fatto, se potete spiegarmelo...grazie di tutto ragazzi
Io passo l'accendino,o il phon,dopo qualche minuto dalla stesura della colla...cerco cmq di livellarla bene con il pennello mentre la passo...durante la rotazione...

fumo78- Messaggi: 280
Anche senza passare ne accendino ne phon è uscita abbastanza bene, si livella da sola in modo impressionante! L'unico appunto, non avendo motorino la giravo un pò io per una mezz'oretta, poi la lasciavo così e fino ad ora nessuna goccia
sono mooolto soddisfatto della kk1! Però, con la seconda mano di ieri sera si sono fatte delle bollicine (4-5), soprattutto su una legatura, se pareggio con un cutter e poi tanto si copriranno con l'ultima mano?
sono mooolto soddisfatto della kk1! Però, con la seconda mano di ieri sera si sono fatte delle bollicine (4-5), soprattutto su una legatura, se pareggio con un cutter e poi tanto si copriranno con l'ultima mano?
Andrea061 ha scritto:Anche senza passare ne accendino ne phon è uscita abbastanza bene, si livella da sola in modo impressionante! L'unico appunto, non avendo motorino la giravo un pò io per una mezz'oretta, poi la lasciavo così e fino ad ora nessuna gocciasono mooolto soddisfatto della kk1! Però, con la seconda mano di ieri sera si sono fatte delle bollicine (4-5), soprattutto su una legatura, se pareggio con un cutter e poi tanto si copriranno con l'ultima mano?
L'accendino serve soprattutto ad eliminare quelle bolle
Passala con la carta vetrata fine, 300-500, e poi un'altra mano, viene perfetta.
ciao

Simone F- Messaggi: 445
quindi fatemi capire una cosa ragazzi... dare una mano di carta abrasiva fine nn è sbagliato? giusto per livellare la vernice già asciutta?
Tutti i consigli che ti sono stati dati hanno la loro validita', ma i sono dell'idea che non si deve arrivare a tutto questo.. quindi sapere come fare a priori per evitare ad annullare a zero i difetti.
Il mio consiglio e' questo: non creare le microbolle durante la miscelazione, magari usare il motorino x il mix dell'epossidica... fa tantissimo credimi, non creare le bollicine con il pennello..mettere la giusta quantita' e non dare spennellate veloci, una volta stesa la epoxy dai una sfiammata durante la fase di asciugatura con il dryer.. per ultimo, puo essere di grande aiuto il nuovo prodotto spray... funziona alla grande
Tutti i consigli che ti sono stati dati hanno la loro validita', ma i sono dell'idea che non si deve arrivare a tutto questo.. quindi sapere come fare a priori per evitare ad annullare a zero i difetti.
Il mio consiglio e' questo: non creare le microbolle durante la miscelazione, magari usare il motorino x il mix dell'epossidica... fa tantissimo credimi, non creare le bollicine con il pennello..mettere la giusta quantita' e non dare spennellate veloci, una volta stesa la epoxy dai una sfiammata durante la fase di asciugatura con il dryer.. per ultimo, puo essere di grande aiuto il nuovo prodotto spray... funziona alla grande
Steel86- Messaggi: 9
bolle
Sono daccor,
l'ideale sarebbe già iniziare bene, nel senso che se riesci ad evitare che si creino bolle subito dopo aver mescolato sarebbe ideale. Cmq capitano! Alcune volte i fattori che potrebbero determinarne la fuoriuscita possono essere fuori dal nostro controllo o frutto di imprecisioni che possono capitare.
Una cosa alcune volte difficile da realizzare (perchè spesso non si ha tempo) ma che a me è servita spesso è di seguire l'asciugatura e correggerla, magari fiammeggiando: andando a controllare periodicamente si riesce a vedere le bolle che si creano e si può intervenire prima che si asciughi completamente la vernice.
l'ideale sarebbe già iniziare bene, nel senso che se riesci ad evitare che si creino bolle subito dopo aver mescolato sarebbe ideale. Cmq capitano! Alcune volte i fattori che potrebbero determinarne la fuoriuscita possono essere fuori dal nostro controllo o frutto di imprecisioni che possono capitare.
Una cosa alcune volte difficile da realizzare (perchè spesso non si ha tempo) ma che a me è servita spesso è di seguire l'asciugatura e correggerla, magari fiammeggiando: andando a controllare periodicamente si riesce a vedere le bolle che si creano e si può intervenire prima che si asciughi completamente la vernice.
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Resina per iniziare
» resina monocomponente che catalizza con ultravioletti
» Iniziare da soli
» Resina Epossidica Bicomponente: temperatura e umidità ideali?
» problema resina monocomponente
» resina monocomponente che catalizza con ultravioletti
» Iniziare da soli
» Resina Epossidica Bicomponente: temperatura e umidità ideali?
» problema resina monocomponente
Pagina 1 su2
Permesso del forum: