Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

» Buona a tutti
Da Tiziano Ven Ott 13, 2023 10:26 pm

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Ven Ott 25, 2013 3:18 pm

Pronta la prima delle 3,se ricordate avevo aperto un post qualche tempo fa...è la prima bolo che smonto e rimonto interamente,quindi critiche (costruttive),bene accette,sono sempre pronto e disposto a migliorare.
Scheda:
-Blank Colmic Fireblade 6mt
-Anelli fuji BYAG alkonite,apicale BMNVAt,scalatura 20-16-12-10-8-7-6-6-apicale 4
-placca portamulinello fuji LS6 Silver
-Threads nero DULL size A,canna di fucile metallico e screziato madeira,resina LS Supreme lite build

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt 0cfk

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Y24j

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Uoum

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Oam5

fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da Ospite Ven Ott 25, 2013 3:44 pm

Ormai sono etichettato come rompiballe.....

Innanzitutto bravo!
Mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro come prima esperienza
Per le prossime potresti provare accorciando il piede degli anelli a fare legature più corte
Purtroppo una scalata come questa non si vede mai su una bolo
Il passaggio da un doppio 6 a un apicale del 4 è quantomeno antiestetico...

Ps: hai messo i pezzi tutti in spina vero?

Ok, finito...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Ven Ott 25, 2013 4:01 pm

wonderleo ha scritto:Ormai sono etichettato come rompiballe.....

Innanzitutto bravo!
Mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro come prima esperienza
Per le prossime potresti provare accorciando il piede degli anelli a fare legature più corte
Purtroppo una scalata come questa non si vede mai su una bolo
Il passaggio da un doppio 6 a un apicale del 4 è quantomeno antiestetico...

Ps: hai messo i pezzi tutti in spina vero?

Ok, finito...
Ciao
Fai bene ad essere un rompipalle ok ,sono aperto alle critiche ok 
-Di quanto devo accorciare i piedini?
-la scalata cos'ha che non va?
-Gli anelli più piccolo che ho trovato sono i 6,volevo mettere un apicale anch'esso del 6,ma non l'ho trovato...appena lo trovo,glie lo cambio...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da Ospite Ven Ott 25, 2013 4:48 pm

Per i piedini mi verrebbe da dirti "quanto vuoi tu"
Ho smontato canne colmic con montaggi della casa i cui anelli avevano piedini lunghi massimo 3mm!!!!
Giuro!

Per la scalata mi pare che Fuji faccia anche i 4 e i 4,5... Poi i 5 e così via
Non mastico Fuji Y da un po' ma ricordo di scalate composte da due sigle.... Qualcuno ti dirà meglio
Comunque con un apicale da 6 risolvi e non ci pensi più


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Ven Ott 25, 2013 4:57 pm

wonderleo ha scritto:Per i piedini mi verrebbe da dirti "quanto vuoi tu"
Ho smontato canne colmic con montaggi della casa i cui anelli avevano piedini lunghi massimo 3mm!!!!
Giuro!

Per la scalata mi pare che Fuji faccia anche i 4 e i 4,5... Poi i 5 e così via
Non mastico Fuji Y da un po' ma ricordo di scalate composte da due sigle.... Qualcuno ti dirà meglio
Comunque con un apicale da 6 risolvi e non ci pensi più

Capito...penso che non sia una mera questione estetica,quella di accorciare i piedini,o sbaglio?E ciò non òotrebbe creare problemi di tenuta?Devo montarne un altra,molto più potente di questa,non vorrei che gli anelli perdessero il contatto con il fusto...nel frattempo cerco anche qualche altra misura...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Ven Ott 25, 2013 5:15 pm

Però,c'è un però...dove li trovo degli apicale fuji alkonite misura 6?Non li ho visti manco su mudhole...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da Ospite Ven Ott 25, 2013 5:57 pm

Vado a memoria
Ricordo che la sigla per gli Y in sic era ysg
E si faceva 20-16-12-10-7-6 con gli ysg
Poi 5-4,5-4,5L- 4 coi mysg o una sigla simile

In questa sigla la s sta per sic
Se trovi quelli identici con la a sono i corrispettivi in alconite
Appena posso ci guardo e ti dico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Sab Ott 26, 2013 12:52 am

wonderleo ha scritto:Vado a memoria
Ricordo che la sigla per gli Y in sic era ysg
E si faceva 20-16-12-10-7-6 con gli ysg
Poi 5-4,5-4,5L- 4 coi mysg o una sigla simile

In questa sigla la s sta per sic
Se trovi quelli identici con la a sono i corrispettivi in alconite
Appena posso ci guardo e ti dico
ottimo...ho trovato le misure piccole in alkonite...ovviamente da ordinare...il problema resta l'apicale,o meglio gli apicali...me ne servono 2...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da FatesWarning Sab Ott 26, 2013 11:43 am

La scalata utilizzata sarebbe buona per canna di una certa "pasta"...dove non si va per il sottile...

per canne più "delicate" le scalate si compongono con 2 serie:

BYAG (ALconite) - YSG (sic) nelle misure 20-16-12

BMYAG (Alconite) - MYSG (sic) nelle misure 10-7-6-5-4,5-4,5L-4

e così l'apicale giusto è il BNMVAT (Alconite) - NMVST (Sic)

se la scalata è come quella utilizzata l'apicale giusto è il BFAT (Alconite) - FST (Sic) con pietra da 5,5 Wink

io il 99% delle volte taglio i piedi degli anelli per non appesantire troppo la canna, sia per una questione estetica (a canna chiusa), sia per una questione di riuscita del lavoro

vedo che nelle misure più grandi la colla si distribuisce bene e si riesce a livellare, mentre invece nelle misure più piccole (specie se si da una mano soltanto) la colla con la rotazione tende a distribuirsi al centro della legatura creando un effetto "barilotto" troppo accentuato che a me non piace.

tagliando il piede dell'anello quest'effetto si ottiene lo stesso ma avendo la legatura un'altra proporzione l'estetica ne guadagna e si è guadagnato anche qualcosina sul peso che non va a disturbare la "prontezza" della canna e la velocità in ferrata

sempre secondo me!!
FatesWarning
FatesWarning
Builders
Builders

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da FatesWarning Sab Ott 26, 2013 11:48 am

PS: il taglio degli anelli

li taglio tutti tranne quello del pedone (a cui do soltanto una limatina in punta), mentre gli altri li taglio tutti dove finisce la "freccia"

in caso di misure doppiate ovviamente l'anello superiore lo limo un pò di più di quello precedente
FatesWarning
FatesWarning
Builders
Builders

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da Ospite Sab Ott 26, 2013 11:51 am

God Bless Riccardo!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Sab Ott 26, 2013 11:57 pm

FatesWarning ha scritto:La scalata utilizzata sarebbe buona per canna di una certa "pasta"...dove non si va per il sottile...

per canne più "delicate" le scalate si compongono con 2 serie:

BYAG (ALconite) - YSG (sic) nelle misure 20-16-12

BMYAG (Alconite) - MYSG (sic) nelle misure 10-7-6-5-4,5-4,5L-4

e così l'apicale giusto è il BNMVAT (Alconite) - NMVST (Sic)

se la scalata è come quella utilizzata l'apicale giusto è il BFAT (Alconite) - FST (Sic) con pietra da 5,5 Wink

io il 99% delle volte taglio i piedi degli anelli per non appesantire troppo la canna,  sia per una questione estetica (a canna chiusa), sia per una questione di riuscita del lavoro

vedo che nelle misure più grandi la colla si distribuisce bene e si riesce a livellare, mentre invece nelle misure più piccole (specie se si da una mano soltanto) la colla con la rotazione tende a distribuirsi al centro della legatura creando un effetto "barilotto" troppo accentuato che a me non piace.

tagliando il piede dell'anello quest'effetto si ottiene lo stesso ma avendo la legatura un'altra proporzione l'estetica ne guadagna e si è guadagnato anche qualcosina sul peso che non va a disturbare la "prontezza" della canna e la velocità in ferrata

sempre secondo me!!
Benissimo,terrò conto di quanto hai scritto...avevo chiesto qualche tempo fa,essendo le bolo,un campo nuovo per me...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Dom Ott 27, 2013 12:00 am

Inoltre,in Italia,chi vende il bfat con misura 5,5?Io meno di 8 non sono riuscito a trovarlo...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da Simone F Lun Ott 28, 2013 9:31 am

FatesWarning ha scritto:La scalata utilizzata sarebbe buona per canna di una certa "pasta"...dove non si va per il sottile...

per canne più "delicate" le scalate si compongono con 2 serie:

BYAG (ALconite) - YSG (sic) nelle misure 20-16-12

BMYAG (Alconite) - MYSG (sic) nelle misure 10-7-6-5-4,5-4,5L-4

e così l'apicale giusto è il BNMVAT (Alconite) - NMVST (Sic)

se la scalata è come quella utilizzata l'apicale giusto è il BFAT (Alconite) - FST (Sic) con pietra da 5,5 Wink

io il 99% delle volte taglio i piedi degli anelli per non appesantire troppo la canna,  sia per una questione estetica (a canna chiusa), sia per una questione di riuscita del lavoro

vedo che nelle misure più grandi la colla si distribuisce bene e si riesce a livellare, mentre invece nelle misure più piccole (specie se si da una mano soltanto) la colla con la rotazione tende a distribuirsi al centro della legatura creando un effetto "barilotto" troppo accentuato che a me non piace.

tagliando il piede dell'anello quest'effetto si ottiene lo stesso ma avendo la legatura un'altra proporzione l'estetica ne guadagna e si è guadagnato anche qualcosina sul peso che non va a disturbare la "prontezza" della canna e la velocità in ferrata

sempre secondo me!!
"secondo te" ma sono comunque pareri ben motivati. Grazie ok 
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da bernardo Gio Dic 05, 2013 11:48 pm

Ripesco questo post di tanti che mi sono scappati perche naturalmente e l'unico di tanti dove posso capire qualcosa, non nascondo che quando vedo inserire qualcosa su altre tecniche posso solo guardare perche non ci capisco una mazza...
credo che riccardo abbia detto tutto perfettamente, posso solo aggiungere per esperienza che se tagli leggermente ma solo leggermente sopra la fine della freccia del piede anello dopo averlo limato ti troverai un piedino molto facile da coprire con il filo, se invece stai alla fine limando il tutto il piede personalmente lo trovo troppo largo e alcune volte e tagliente sui bordi e ti strappa il filo se utilizzi come hai fatto tu un size A.(misura rognosa ma perfetto)
Sulle bolo purtroppo il peso di un montaggio si sente sempre, non e una questione estetica, bisogna sempre rincorrere il minor peso possibile....meno gambo, meno filo, meno resina, il montaggio e senza dubbio più leggero.
A parte il puntale che puoi tranquillamente cambiare l'unica cosa che non mi piace e la partenza 20 su una 6 metri in genere si parte sempre con il 16 anche con canne nate per compiti gravosi, il 20 in partenza si utilizza sempre sulla 7 metri e generalmente pure sulla 8.
Per il resto gran lavoro, stendere un velo così sottile senza nessuna bombatura su legature molto lunghe e farlo come lo hai fatto non e facile, il nero poi non e mai giudicabile...perfetto!
Leo per misure e colpo d'occhio sulle scalate e un cecchino!






bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Ven Dic 06, 2013 1:10 pm

bernardo ha scritto:Ripesco questo post di tanti che mi sono scappati perche naturalmente e l'unico di tanti dove posso capire qualcosa, non nascondo che quando vedo inserire qualcosa su altre tecniche posso solo guardare perche non ci capisco una mazza...
credo che riccardo abbia detto tutto perfettamente, posso solo aggiungere per esperienza che se tagli leggermente ma solo leggermente sopra la fine della freccia del piede anello dopo averlo limato ti troverai un piedino molto facile da coprire con il filo, se invece stai alla fine limando il tutto il piede personalmente lo trovo troppo largo e alcune volte e tagliente sui bordi e ti strappa il filo se utilizzi come hai fatto tu un size A.(misura rognosa ma perfetto)
Sulle bolo purtroppo il peso di un montaggio si sente sempre, non e una questione estetica, bisogna sempre rincorrere il minor peso possibile....meno gambo, meno filo, meno resina, il montaggio e senza dubbio più leggero.
A parte il puntale che puoi tranquillamente cambiare l'unica cosa che non mi piace e la partenza 20 su una 6 metri in genere si parte sempre con il 16 anche con canne nate per compiti gravosi, il 20 in partenza si utilizza sempre sulla 7 metri e generalmente pure sulla 8.
Per il resto gran lavoro, stendere un velo così sottile senza nessuna bombatura su legature molto lunghe e farlo come lo hai fatto non e facile, il nero poi non e mai giudicabile...perfetto!
Leo per misure e colpo d'occhio sulle scalate e un cecchino!






Sono contento che non mi hai cazziato eccessivamente big smile  questa è la mia prima bolo...ho cercato di applicare quel poco che so nel migliore dei modi...una volta risolte una paio di situazioni,penso di smontarla 4 rimontarla seguendo le vostre linee guida...adesso devo finire una 5 mt,con un montaggio che ho ragionato...e spero di non sbagliare Embarassed
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da bernardo Ven Dic 06, 2013 2:21 pm

e solo questione di affilare le armi, il manico non manca per nulla!
Poi ti applichi nella disciplina che per me una volta era messa alla pari delle bolognesi, quindi...il manico c'e pure in pesca!

aspettiamo la 5!!!
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Ven Dic 06, 2013 11:32 pm

bernardo ha scritto:e solo questione di affilare le armi, il manico non manca per nulla!
Poi ti applichi nella disciplina che per me una volta era messa alla pari delle bolognesi, quindi...il manico c'e pure in pesca!
Diciamo che nella tecnica della bolo,non sono un virtuoso...ma me la cavo...ovviamente si può sempre migliorare...

aspettiamo la 5!!![/quote]
Domenica dovrei riuscire a continuarla...ma mi chiedevo,rileggendo il tuo intervento precedente,perchè partire con un 16 e non con un 20 e/o viceversa?
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da bernardo Sab Dic 07, 2013 9:45 pm

ciao
perche se segui la scalata che trovi sul catalogo maiora-fuji, vai ad utilizzare in pieno tutte le misure degli anelli proposti nelle serie che hanno creato per la fuoriuscita ideale del filo, sulla 6 indicano questa scalata in due serie mescolate:YSG- MYSG
16 - 12 - 10 - 7 - 6 - 5 - 4,5L - 4 - apicale.
per fare una sette aggiungi un 20 per fare la 5 metri parti dal 12.
Tutte queste scalate hanno 3 scorrevoli, una sul sottovetta e due sul cimino, discorso a parte quando metti lo scorrevole sul 3 pezzo dove in genere dobbiamo per forza doppiare una misura d'anello (puoi doppiare un 5, un 4,5L oppure un 4, regna l'anarchia!!)
Poi in alcune zone per tecnica di pesca e per avere montaggi più leggeri "forzano" le misure, in genere una canna utilizzata per pescare sottovetta senza dover lanciare molto distante dalla riva possono partire pure con un 12 su una 7 metri e doppiare piu misure di anelli per arrivare a quelli finali molto leggeri con il 4.
naturalmente e un montaggio che poi se ti ritrovi a dover lanciare....stai certo che fatichi perche il filo esce strozzato.
Tornando al discorso del peso, se parti con un 16 su una 6 avrai equilibrio nella fuoriuscita del filo e anelli piu piccoli rispettando la scalata sui pezzi che hai arrivando alla vetta, quindi il peso e concentrato vicino al pedone e non in avanti dove stai certo e sempre meglio evitarlo.
Queste sono le linee guida, così in generale non si sbaglia mai, poi come per pescare sottovetta e partire con anelli piccoli, ci sono montaggi che finiscono con gli ultimi anelli dove non sono contemplati i 4 ma ad esempio si utilizzano tranquillamente i 4,5L oppure addirittura i 5, in genere queste canne sono per compiti gravosi e con utilizzo di lenze di diametri sostenute
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Sab Dic 07, 2013 11:05 pm

bernardo ha scritto:ciao
perche se segui la scalata che trovi sul catalogo maiora-fuji, vai ad utilizzare in pieno tutte le misure degli anelli proposti nelle serie che hanno creato per la fuoriuscita ideale del filo, sulla 6 indicano questa scalata in due serie mescolate:YSG- MYSG
16 - 12 - 10 - 7 - 6 - 5 - 4,5L - 4 - apicale.
per fare una sette aggiungi un 20 per fare la 5 metri parti dal 12.
Tutte queste scalate hanno 3 scorrevoli, una sul sottovetta e due sul cimino, discorso a parte quando metti lo scorrevole sul 3 pezzo dove in genere dobbiamo per forza doppiare una misura d'anello (puoi doppiare un 5, un 4,5L oppure un 4, regna l'anarchia!!)
Poi in alcune zone per tecnica di pesca e per avere montaggi più leggeri "forzano" le misure, in genere una canna utilizzata per pescare sottovetta senza dover lanciare molto distante dalla riva possono partire pure con un 12 su una 7 metri e doppiare piu misure di anelli per arrivare a quelli finali molto leggeri con il 4.
naturalmente e un montaggio che poi se ti ritrovi a dover lanciare....stai certo che fatichi perche il filo esce strozzato.
Tornando al discorso del peso, se parti con un 16 su una 6 avrai equilibrio nella fuoriuscita del filo e anelli piu piccoli rispettando la scalata sui pezzi che hai arrivando alla vetta, quindi il peso e concentrato vicino al pedone e non in avanti dove stai certo e sempre meglio evitarlo.
Queste sono le linee guida, così in generale non si sbaglia mai, poi come per pescare sottovetta e partire con anelli piccoli, ci sono montaggi che finiscono con gli ultimi anelli dove non sono contemplati i 4 ma ad esempio si utilizzano tranquillamente i 4,5L oppure addirittura i 5, in genere queste canne sono per compiti gravosi e con utilizzo di lenze di diametri sostenute
Queste cose non le sapevo...le metterò negli appunti...nella 5 mt comunque,sono partito con un 16...è una canna che uso con galleggianti pesanti(anche galleggiante e pasturatore),spesso scorrevoli...per la 6mt,avevo fatto il ragionamento di mantenermi "largo",per via sia del nodo di stop,quando uso scorrevoli,si per il discorso che un minimo di lancio mi serviva...anche se la 6mt esce poco dal fodero...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da bernardo Lun Dic 09, 2013 4:22 pm

Ciao
Se il montaggio e giustificato con il tipo di pesca che hai intenzione di fare non seguire nessuna indicazione, non esiste sbaglio, se devi usarla con pasturatori e scorrevoli e tutto ok!
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 54
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Lun Dic 09, 2013 11:22 pm

bernardo ha scritto:Ciao
Se il montaggio e giustificato con il tipo di pesca che hai intenzione di fare non seguire nessuna indicazione, non esiste sbaglio, se devi usarla con pasturatori  e scorrevoli e tutto ok!

Grazie MasterBolo big smile 
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Lun Mar 31, 2014 10:16 pm

Smontata...e ci sto ragionando...
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da FatesWarning Mer Apr 02, 2014 10:41 pm

se serve posso darti una mano, chiedi pure!
FatesWarning
FatesWarning
Builders
Builders

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da fumo78 Gio Apr 03, 2014 6:58 pm

FatesWarning ha scritto:se serve posso darti una mano, chiedi pure!
Grazie ma l'ho già montata,domani la resino...ci tengo però ad avere un tuo parere appena posto le foto...ho deciso per un montaggio tendente ai dogmi della bolo 16-12-10-8(modificato) byag,7(modificato)-6-5-4 bmyag apicale da 4...il colore è lo stesso,ma ho messo il metallico solo nei primi 2,il resto full black...ora sto capendo davvero come si monta una bolo...anche se la strada è ancora tanta...sta volta però,ho tagliato i piedini big smile 
fumo78
fumo78
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1276
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 45
Località : Sicilia(Me)-friuli(pn)

Torna in alto Andare in basso

[bolo]Colmic Fireblade 6 mt Empty Re: [bolo]Colmic Fireblade 6 mt

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.