Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

Oltremare-Pro

+2
INDIANRIP
Tds by P.i.S
6 partecipanti

Andare in basso

Oltremare-Pro Empty Oltremare-Pro

Messaggio Da Tds by P.i.S Gio Apr 01, 2010 5:42 pm

Blank: Italcanna Oltremare-Pro 4.05 mt. casting 180 gr..
Anellatura: Fuji Alconite 30(tip) 25-10 (butt) Ap. 12.
Tessitura: Gutterman (size A) Madeira Met. (size C).
Vernissage: XXXX.
Grip: Special Silk Rubber Deluxe nera

Note.
Vi è mai capitato di incotrarefrequentemente (un condomino, un collega di lavoro, un pendolare che ha i vostri stessi orari), qualcuno che, a priori e senza conoscerlo vi fa un'antipatia incredibile?
vi è successo che, per una serie di coincidenze, avete modo di conoscerlo e scoprite che si tratta di una persona piacevolissima e alla mano?
penso di sì.
ed è questo che mi è successo con questo attrezzo.
Per anni l'ho snobbato sulle rastrelliere dei negozi.
una valutazione in parte dovuta a preconcetti sulla produzione italiana, in parte, alla classificazione datagli dalla casa, come canna da pedana, in parte ancora dal considerarla "evoluzione" della Oltremare classica, che non gradisco molto per la ripartizione dell'azione.
ad ogni buon conto, per una serie di circostanze che non sto qui a raccontare, un bel giorno me ne entra una casa.
provo il manico, e lo trovo interessante.
osservo l'arco e mi piace.
mi concentro sulla cima e penso...
CAZZO ti odiai senza conoscerti...
Motivo per cui, così...all'improvviso, strappo ad una SST finita in rastrelliera otto anelli di qualità e mi concentro sul montaggio.
le difficoltà sono state, si fa per dire, nella scelta della spaziatura.
cercando in rete trovo una spaziatura della casa poco convincente (il primo anello sta a 18 cm dall'apicale)..leggo trattasi di spaziatura da pedana...e visto che tali locations non mi sono particolarmente simpatiche, non volendo tediare e aprofittare della disponibilità del Sig. D'Olivo, prendo nastro e anelli, appronto una spaziatura sommaria (simile a quella della Oltremare classica) e mi porto il fustarello in campagna a fare qualche prova, prima a statica (con un bidone da 20 litri pieno d'acqua e la canna messa su uno spin finder approntato per l'emergenza) e poi dinamica.
sposta, qui, sposta li, cambia spina...alla fine esce fuori na spaziatura bellissima...con un tunnel perfetto e mia somma soddisfazione Cool .
quindi il fustarello torna a casa per la vestizione.
dopo i primi "progetti" (al solito..la facico verde..no...meglio azzurra...no...vabbhè...magari aragosta)...mi oriento verso un classicissimo color rosso molto scuro (che adoro..), e un riporto leggero in argento, incastonato tra nero..per spezzare e dare l'effetto fascia metallizzer.
per l'argento, ho scelto il Madeira perchè, a differenza di normali metallizzer (tipo Majora) non è lucido e specchiante ma, una volta passato di C.P., tende al color alluminio.
un effetto che gradisco maggiormente e che ho pensato esser più indicato per via delle serigrafie in argento della canna e la finitura semimatt del blank.
ho fatto una finta sototlegatura solo sul pedone, perchè la canna era parecchia rovinata dal precedente montaggio (la cima invece era nuova).
avevo pensata di riprendere il colore, poi ho optato per la legatura di mascheramento e sinceramente non me ne sono pentito.
sugli altri anelli, invece, legature sui ponti e via (anche se mi è costato un bel pò di tempo per farle).
Come grip, ho usato due spezzoni di Special Silk Rubber Delux, residui da un altro montaggio.
una sezione di circa 30 cm, l'ho montata sul pedone a ridosso del tappo (eventualmente, se dovessi scegliere di montare il multiplier basso, non ho che da serrare i coaster); un'altra, di circa 10, lungo l'impugnatura come presa per il rotante.
Volutamente, non ho serrato la termo al massimo, ma lasciato un leggero lasco, così da garantirmi la riposizionabilità (importante sopratutto per il grip del rotante, così da poter scegliere la sua posizione con molta precisione).

that's All Folk...


I miei voti

Scelta Materiali: 7 e 1/2
i fili Gutterman sono splendidi, lucidi e setosi, oltre che resistentissimi...se li doveste trovare usateli....

Tessitura: 7
lavorare con diametri così sottili senza "tutor" (cit. Tony Agutter) è un pò uina pazzia.
ci vuole molta molta attenzione per non saltare le spire...diciamo che sono stato fortunato.
sono molto soddisfatto, invece, della corretta lunghezza delle legature.

[img]Oltremare-Pro Sdc10213[/img][img]Oltremare-Pro Sdc10212t[/img][url=Oltremare-Pro Sdc10214r]Oltremare-Pro Sdc10214r[/url][url=Oltremare-Pro Sdc10215j]Oltremare-Pro Sdc10215j[/url]
Tds by P.i.S
Tds by P.i.S
Advanced members
Advanced members

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.02.10
Età : 48
Località : Piazza Armerina (Enna)

http://www.pescareinsicilia.it

Torna in alto Andare in basso

Oltremare-Pro Empty Re: Oltremare-Pro

Messaggio Da INDIANRIP Gio Apr 01, 2010 6:43 pm

Da quello che vedo nelle foto, devo dire con sincerità che hai fatto un lavoro straordinario, bravo emanuele... bello l'abbinamento dei thread sia come spessori che colori, occhio alla catalisi ironico
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Oltremare-Pro Empty Re: Oltremare-Pro

Messaggio Da Peppe Gio Apr 01, 2010 9:47 pm

A me certe Italcanna sono sempre piaciute Wink e devo dire che emanuele gli ha dato gran lustro ok

_________________
Peppe
-----------------
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

Oltremare-Pro Empty Re: Oltremare-Pro

Messaggio Da fabri150 Dom Apr 11, 2010 11:44 pm

bravoooooooooo
fabri150
fabri150
New members
New members

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.02.10
Età : 43
Località : andria

Torna in alto Andare in basso

Oltremare-Pro Empty Re: Oltremare-Pro

Messaggio Da Acuja Mer Apr 14, 2010 6:49 pm

bella grande lavoro

Acuja
New members
New members

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

Oltremare-Pro Empty Re: Oltremare-Pro

Messaggio Da Ospite Gio Apr 15, 2010 10:27 pm

bellissimi questi accostamenti nella scelta dei colori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Oltremare-Pro Empty Re: Oltremare-Pro

Messaggio Da Blinco Ven Gen 07, 2011 4:47 pm

Bel lavoro ok
Blinco
Blinco
New members
New members

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Oltremare-Pro Empty Re: Oltremare-Pro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.