Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

Gator 55 - by Compare Zappitto

Andare in basso

Gator 55 - by Compare Zappitto Empty Gator 55 - by Compare Zappitto

Messaggio Da Ospite Dom Gen 27, 2013 10:58 pm

Grezzo / Blank : Gator 55 - 35/50 Lb. Fiber Glass - 4' 7" prolungato

Placca / Reel Seat : American Tackle, Heavy Duty All-Alluminium - AH26M-G

Crocera / Grimbals : American Tackle, Alluminium - ATG3-G

Anelli / Guides : American Tackle, Turbo boat HDHG - 20, 16, 16, 12, 12, 10, 10, Ap 10

Impugnatura / Grip : Eva tornita nero e celeste con finiture rame

Tecnica / Targhet : Sea Fishing - Traina media, stand Up ( i hope ... Tuna!)

Note costruttive: Questo progetto parte qualche anno fa, prima con l'acquisto dei materiali fatto sfruttando le tante scontistiche che il Sito MH ci propone ormai quasi settimanalmente, e poi con lo studio della tecnica e dei tanti 3D presenti sul nostro Forum, realizzare, partendo da zero una canna destinata ad una tecnica di pesca che non ho mai praticato. Quale migliore occasione quindi del 3° contest per tirare le somme? ho cominciato il montaggio partendo dalla prolunga del grezzo, lungo all'origine solo 4.7" che ho portato a 180 cm utilizzando un tubo in alluminio di adeguato spessore e fissato con Arbor ed Epossidica.
Il grezzo in vetroresina verniciato di nero non lasciava molto spazio alla fantasia che perseguita da quando sono nato, spesso frenata quando devo fare qualche lavoretto per terzi, è bastato un 3D sulla verniciatura delle canne per accendere la miccia è stato quindi verniciato in Rosso e Verde a tratti longitudinali, maculato a tratti poi ho utilizato della semplice acqua vaporizzata come maschera prima di spruzzarla con argento metallizzato. Questa particolare tecnica mi ha consentito di non far aderire il metallizzato sull'acqua mentre invece attaccava sulle parti che erano rimaste asciutte, spolverando la canna dopo un'oretta la vernice non fissata è saltata via mettendo in evidenza il colore di fondo ( Rosso e Verde). Ho proseguito quindi la verniciatura alternando i trasparenti con degli acrilici non coprenti in giallo e verde fluorescente, questo finchè la canna non ha raggiunto l'effetto cangiante che volevo ( NON ho utilizzato vernici cangianti, troppo costose per i miei gusti!).

Le molte immagini che vedevo in rete mi proponevano spesso canne da traina anellate in un modo particolare, ho cominciato così a pensare se la cosa poteva essere perseguita. La risposta la trovo su Itrb, si mi piace, anelli turbo della AT montati a Spirale, con non pochi problemi riesco a studiare uno spacing realizzabile, appunto tutto su carta e metto nel cassetto, ma per il timore di perdere come al solito le note decido che anche se ancora non ho montato placca e grip posso realizzare le sottolegature, la canna non la perdo di certo! Un filato grigio chiaro con banda rossa centrale e bordino rosso Metallizzato e mi sembra in tono coi colori della canna, procedo.

Dopo qualche tempo mi arriva l'ennesimo pacchetto da MH, cè la placca e la crocera... Ma pork... ho toppato colore le volevo grigie le ho prese Verdi ... vabbè, tutto sommato un pò di verde cè ... ma il cazzotto nello stomaco mi arriva quando mi rendo conto che l'eva nera che avevo tenuto da parte proprio per questo lavoro non è sufficente, ho un diametro di 3 cm sull'impugnatura ... raffazzono con quello che ho, non ho tempo per ordinarne dell'altra;
ho dei tappetini Neri e celesti ma nessuno dei due è abbastanza per completare il manico quindi decido di mescolarli. Per forare i quadrotti che ho preparato mi costruisco un Tool apposito, il solito colpo di genio che mi viene quando sono sotto stress, una sorta di sega a tazza manuale fatta con uno spezzone di carbonio ... assemblo con la epox la placca e poi l'eva, intreponendo tra i dischi un foglio di rame, poi passo al tornio autocostruito per dare forma al grip definitivo. Adesso ci vuole una greca, non cè canna da traina che non ne abbia una ma è tanto tempo che non ne faccio piu, i soliti due conti per fissare i fili guida e comincio, non seguo un disegno specifico ma solo una logica stesura simmetrica, per quello che ho in mente non serve, la greca si dovrà solo intravedere e non essere l'elemento centrale della canna ma solo un tecnicismo che mi consentirà di raccordare il fusto con il manico, insieme a varie colate di lacca stratificata saranno il mezzo.

I tempi Utili si stavano riducendo, gli impegni e casini che mi perseguitano pure e temevo di non finire per tempo; il messaggio dell'admin con i prolungamento dei tempi per la consegna mi dà la spinta necessaria per chiudere. Monto la spirale ruotata a SX immaginando che la canna sarà utilizzata con un rotante posizionato in alto e monto il primo anello a 5°, il secondo a 60°, il terzo a 120° ed un quarto a 175° per poi raccordare con gli ultimi 3 anelli posti a 180° e chiudere con l'apicale.

La placca verde mi obbliga all'utilizzo di un filato verde, avvolgo e termino poco dopo la fine dei piedi del doppio ponte, lasciando così scoperto il grigio della sottolegatura che avevo gia laccato precedentemente. Volendo sarebbe finita ma non mi piace, va bene che è un gioco, va bene che è un concorso ma deve piacere a me ... passo ore ad osservarla nella speranza che la lampadina si accenda ...

Drin Drin, è un amico " ciao Compà, te devo portà una canna, mi devi fare un lavoretto ... cè un graffio sul fusto mi ci fai un Murbling?" Ecco cosa Mancava! Miscelo la epox e prendo i pigmenti qualche goccia di X una punta di Y, il mix è pronto stendo la lacca e picchietto, non sarà un murbling pluricolore, lo voglio monotono e quasi trasparente che lasci intravedere cosa cè sotto ... qualche altra legatura per ammorbidire questo palo, che murblizzo col bianco perla e il gioco è fatto, l'ultima mano di trasparente per livelare il tutto e la fatica del compare è terminata ... questa mattina scatto le foto e metto in archivio il terzo contest di Itrb, in attesa di vedere se quello che è stato il mio divertimento raccoglierà qualche pesce! vi lascio con i 7 scatti canonici scusandomi per la lungaggine e ringraziandovi
tutti per aver fatto si che tutto cio potesse realizzarsi big smile

Gator 55 - by Compare Zappitto Apical10

Gator 55 - by Compare Zappitto Anello10

Gator 55 - by Compare Zappitto Anello11

Gator 55 - by Compare Zappitto Anello12

Gator 55 - by Compare Zappitto Spiral10

Gator 55 - by Compare Zappitto Decal10

Gator 55 - by Compare Zappitto Grip10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.