Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

» Buona a tutti
Da Tiziano Ven Ott 13, 2023 10:26 pm

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

4 partecipanti

Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da Buddino Mar Mar 16, 2010 12:27 am

Ops... forse era meglio se lo mettevo su restauri....Pè, se vuoi sposta.... Wink

Mentre aspettavamo l'ordine da Mudhole, abbiamo preso 2 fili da legatura della Starfish 2,50 l'uno.. ironico che non sono malissimo.. e una colla monocomponente sempre starfish, molto e molto schifosa:

1. se la riscaldi fa tutte grinze e secca invece di ammorbidirsi.
2. tempo 30 secondi e non la lavori più.
3. piena zeppa di bolle, sia interne che esterne.
4. troppo e dico troppo densa...

Vabè per farci un po di mano, va piu che bene...

La canna in questione era una cannaccia della Penn, da traina.. passanti ormai da buttare, li abbiamo sostituiti con anelli molto cari, carissimi.. 0.50 centesimi l'uno + carrucola abbastanza seria, 6 euro.
Non ho foto serie, perchè avevo la digitale scarica... metto giusto 2 fotine e mezzo video.. ok

ECCO IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=00lAse2c6TQ

Alla fine del video, notare la legatura dell'apicale, una decina di spire di nero e poi nero/oro alternato, che ne dite? ok


Prime prove, notare la legatura alternata viola/blu, che poi ho abbandonato.. dato che i duo colori insieme non si notavano tantissimo...

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole A
Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole B
Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole C

Ecco gli anelli finiti...

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole 4-5
Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole 2-6
Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole 1-6

Come prime legature non mi sembrano malissimissimo, la colla ha contribuito a peggiorare la riuscita del lavoro, ma mi posso ritenere soddisfatto Cool ok ok Wink
Buddino
Buddino
New members
New members

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 32
Località : Sarzana (SP)

Torna in alto Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Re: Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da mauro Mar Mar 16, 2010 9:42 pm

Quello che vedo io a parte le bolle , ed i fili non stretti bene (o il color preserver dato male: chiazze più scure sulle legatura ,segno che il color preserver li non ha fatto il suo lavoro ed i fili si sono impregnati di +) è : che i tuoi fili sembrano immersi nella polvere, prova a tenerli in un sacchetto di plastica , tirali fuori solo qundo ti servono e poi rimettili dentro quando hai finito Wink

mauro
New members
New members

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Re: Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da Buddino Mar Mar 16, 2010 10:20 pm

Mauro, niente color perserver, come detto.. è stata una cosa improvvisata mentre aspettavo il pacco da Mudhole, le legature nelle prime foto erano ancora da "Pettinare"...
Per il fatto della polvere, ti darò retta... comunque sia, prima di mettere la colla.. c'ho passato un bello straccio bagnato Smile
Buddino
Buddino
New members
New members

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 32
Località : Sarzana (SP)

Torna in alto Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Re: Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da Peppe Mer Mar 17, 2010 12:47 am

Quoto mauro e poichè credo che le critiche se costruttive aiutano a far crescere, tralascio i complimenti (che pure ci stanno, essendo i primi lavori ok ) e metto più attenzione a farti rilevare quelli che non devi considerare errori, ma margini di miglioramento su cui riflettere se vuoi :

1 - bolle o polvere che sia, è troppo evidente, mescola più lentamente e/o scalda la resina per eliminarle;
2 - Metti una cura estrema nella pulizia : mani pulite e fili immacolati, quello che lasci sotto la resina resta sempre lì in evidenza.
3 - Non bagnare assolutamente i fili prima di resinare, l'acqua intrappolata sotto la resina prima o poi e in qualunque forma deve pur uscire... e poi la ruggine ??? Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole 172642
4 - tanto tempo per fare le legature e poi ti perdi per una 'grattatina' serraspire ?? perdi un po di tempo in più e serrale bene, anche col dorso dell'unghia si ottiene un serraggio egregio;
5 -evita di far vedere scalini: o curi il diametri dei fili in modo che non se ne formino se non in misura minimale, oppure fai dei manicotti di resina belli grossi (più mani di resina).
6 - sull'accostamento dei colori non metto bocca, è una questione puramente personale big smile

ok ok ok

ps. intendiamoci, la canna pesca anche così, ma, per dirla col Sommo: 'fatti non foste a viver come bruti...' ettici ettici Wink
pps. non volermene, ma se proprio devi, prenditela con gli amici pugliesi, la cui terra ha generato il Primitivo che mi son bevuto... Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole 460176


Ultima modifica di Peppe il Mer Mar 17, 2010 1:00 am - modificato 1 volta.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Re: Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da Buddino Mer Mar 17, 2010 12:58 am

Pè la colla è monocomponente e moooolto densa... non posso far altro che darla subito perchè in neanche 1 minuto non la lavori piu...se mi metto a riscaldarla invece di sciogliersi si secca tutta... ripeto, la canna è una cannaccia vecchia... fatta per passare il tempo MENTRE ASPETTO CHE PEPPE SPEDISCA AHAHAHHAHA Very Happy
Grazie per il consiglio di non bagnare, comunque intendevo un panno umidiccio, non proprio zeppo d'acqua Very Happy
E' stata fatta la cosa, abbastanza velocemente e senza le tante dovute cure...anche perchè ai tempi la canna costò 30mila lire... ironico

Per i colori... te l'ho detto, mica tutti siamo gay.. ahahah


Ultima modifica di Buddino il Mer Mar 17, 2010 1:25 am - modificato 1 volta.
Buddino
Buddino
New members
New members

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 32
Località : Sarzana (SP)

Torna in alto Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Re: Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da Buddino Mer Mar 17, 2010 12:59 am

AHAHAHAH Mbriagon... xD
Buddino
Buddino
New members
New members

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 32
Località : Sarzana (SP)

Torna in alto Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Re: Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da Simone F Mer Mar 17, 2010 8:04 am

Buddino ha scritto:Pè la colla è monocomponente e moooolto densa... non posso far altro che darla subito perchè in neanche 1 minuto non la lavori piu...se mi metto a riscaldarla invece di sciogliersi si secca tutta... ripeto, la canna è una cannaccia vecchia... fatta per passare il tempo MENTRE ASPETTO CHE PEPPE SPEDISCA AHAHAHHAHA Very Happy
Grazie per il consiglio di non bagnare, comunque intendevo un panno umidiccio, non proprio zeppo d'acqua Very Happy
E' stata fatta la cosa, abbastanza velocemente e senza le tante dovute cure...anche perchè ai tempi la canna costò 30mila lire... ironico

Per i colori... te l'ho detto, mica tutti siamo gay.. ahahah

Butta subito la colla, tutti usano le bicomponenti, e un motivo ci sarà Wink

Per eliminare polvere e pelucchi niente panno umido, che poi ci si riattacca subito, passa le legature molto rapidamene con la fiamma di un accendino, li bruci tutti, sia la polvere che le sbavature del filo

Ciao
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Re: Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da Buddino Mer Mar 17, 2010 11:50 am

Simone, come gia detto.. è stato preso tutto mentre aspettavamo il pacco da Mudhole, roba che appena arrivato il pacco.. buttiamo tutto Very Happy
Anche perchè ho in arrivo la FlexCoat e sinceramente lavorare con sta colla che ho preso mi passa anche la voglia..
Buddino
Buddino
New members
New members

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 32
Località : Sarzana (SP)

Torna in alto Andare in basso

Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole Empty Re: Primi Lavoretti.... prima del pacco by Mudhole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.