Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

» Buona a tutti
Da Tiziano Ven Ott 13, 2023 10:26 pm

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF

5 partecipanti

Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Simone F Ven Feb 26, 2010 1:37 pm

Ciao a tutti

ecco il mio ultimo lavoretto, completato una decina di giorni fa.
Da un po' di tempo stavo "girando" canne diverse alla ricerca di una buona cannetta tuttofare, leggera e sensibile ma abbastanza potente da non soffrire troppo mare, vento e corrente, e forse, finalmente, ho trovato quello che cercavo.

Grezzo: St. Croix 5C70MHF (blank da casting montato spinning)
Lenght: 7'
Lure: 3/8-1 oz
Line: 12-20
Pieces: 1

Manico Matagi, placca Fuji Deluxe 17, rear da 10" (25cm abbondanti), anellatura Fuji SIC gunsmoke, scalatura 8+1: Y 30-16-10-8L; L 8-7-7-7 ; tip 7 (le distanze sono precise quelle delle tabelle Fuji, la distanza del primo anello dal mulinello cade giusta).
Volevo farla 7+tip (l'ho pure provata con gli anelli legati con lo scotch), poi ho visto che il peso di un L7 e' veramente trascurabile e allora ho fatto 8+tip
Peso montata 148 grammi (non mi sembra malaccio per una 7' da 20lb).
La usero' prevalentemente con un TP4000 FB (350gr in assetto da pesca), ma la leggerezza del grezzo unita al rear da 10" permette un ottimo bilanciamento dal TP2500 CI4 (250 gr) fino al Saragosa 4000F (380 gr)

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF 4381798580_0d5256b58c_b

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF 4381042005_08198cc0a6_b

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF 4381041703_f936059d03_b

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF 4381798760_7d4a6036d9_b

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF 4381041873_35cc17c57a


Ci sono delle imprecisioni che dal vivo non avevo notato ... c'e' ancora da lavorare parecchio, comunque dopo i consigli di un noto rodbuilter nostrano e' andata meglio delle precedenti.

In particolare la resinatura sulla decal mi e' venuta abbastanza bene ma mi ha fatto penare parecchio.
Ho iniziato a stenderla quando stava gia' iniziando a tirare (era la prima volta che scaldavo la resina a bagnomaria, non avevo idea di quanto poi tirasse rapidamente, ed avevo gia' fatto le due legature dell'hk e quella sopra), e quindi e' venuta una schifezza.
L'ho subito tolta con l'acetone e olio di gomito (un discreto mazzo ...). L'ho ridata di nuovo scaldata e sottile ma la stesura non era uniforme, allora da asciutta l'ho passata tutta con la carta vetrata (500 e 1000) e ne ho data un'altra, che stavolta (forse grazie proprio alla scartavetratura) e' venuta molto bene, sottile e uniforme. Purtroppo sono salito parzialmente sopra la legatura dell'hk gia' asciutta, e in foto si vede lo scalino della seconda mano (dal vivo e' quasi invisibile). La prossima volta lo ricopro tutto anche con la seconda.

Ci ho gia' fatto un paio di pescatine, e mi sembra veramente un gran bel grezzo, rapido, sensibile, secco ma non troppo (piu' dolce di una MB844 IMX) e lancia pure lontano. Spero presto la prova con il pesce.

Ciaooooooooo


Ultima modifica di Simone F il Ven Ago 09, 2013 9:31 am - modificato 1 volta.
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Peppe Sab Feb 27, 2010 12:30 pm

Ben fatto, compliments !!! ok

_________________
Peppe
-----------------
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Jimmy Dom Feb 28, 2010 8:02 pm

Bella Simo! ok

P.S.
Non riesco ad abbinare i miei orari con i tuoi... [spin] St. Croix Legend 5C70MHF 156798
Jimmy
Jimmy
New members
New members

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 47
Località : Roma-Napoli

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Jimmy Dom Feb 28, 2010 8:03 pm

Jimmy ha scritto:Bella Simo! ok
Ma quante custom hai? big smile

P.S. del tutto OT:
Non riesco ad abbinare i miei orari con i tuoi... [spin] St. Croix Legend 5C70MHF 156798
Jimmy
Jimmy
New members
New members

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 47
Località : Roma-Napoli

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Simone F Dom Feb 28, 2010 11:19 pm

Troppo buoni con i complimenti.

Jimmy, ormai ho solo custom, e ho deciso di non tenere piu' di 4/5 canne (qualcuna l'ho data via), piu' che sufficienti a farci di tutto.

Ciao
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da DERO Mar Mar 02, 2010 10:00 am

Ti rinnovo i miei Complimenti!
Sobria ed elegante... ok
DERO
DERO
New members
New members

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.02.10
Età : 46
Località : Salento Joniko...

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Aureliano Mer Mag 05, 2010 4:04 pm

Bella simone, complimenti....

hai avuto modo di testarla, mi interessava appunto il comfronto con la MB844 IMX che possiedo, effettivamente in certi casi troppo paletto....
Aureliano
Aureliano
Builders
Builders

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 53
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Simone F Mer Mag 05, 2010 9:46 pm

Ciao Aureliano,

purtroppo è ancora a secco di catture, quindi piu' di tanto non ti posso aiutare.
Comunque mi pare abbia potenza da vendere senza penalizzare la sensibilità. Ci lancio e gestisco agevolmente dai senko da 5" spiombati ai jerk sinking da 17cm. E' estremamente rapida nel ritorno (lascia spiazzati se non ci si è abtuati), sia sul lancio che sulla gestione delle esche, ma è meno palo della MB844 loomis (sia chiaro, questa NON è una canna morbida ...).
Con i wtd devi farci la mano, altrimenti li strappi a ogni sbacchettata.
Sul lancio va spinta, altrimenti non cammina, ma se la carichi a dovere le distanze sono notevoli per essere una 7'.
Comunque, dato che non mi piace per niente ... sto per ordinare pure la sorellina 6'6" 5/8 Twisted Evil

Ciao

P.S. se vuoi una canna un pochino piu' progressiva, in fiera a Bologna ho sbacchettato la Legend Inshore, e anche quella mi ha fatto un gran bella impressione, molto rapida e leggera, ma un pelo piu' rotonda (non molliccia, sia chiaro). Per pescare principalmente con i minnow probabilmente io prenderei la Inshore, ma mi piace alternare minnow a gomma e la Legend Elite per quello è veramente perfetta.
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Aureliano Mer Mag 05, 2010 11:01 pm

Grazie Simone, allora forse meglio la 3/4, mi interessava proprio un miglior approccio sui minnow e sui wtd... Wink
Aureliano
Aureliano
Builders
Builders

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 53
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2010 12:08 am

vabbè che io con questi fusti sono ancora alle prime armi ma questi difetti che dici non riesco proprio a vederli quindi anche se di un principiante beccati anche i miei complimenti !

PS: carteggiare la lacca, non ci avevo ancora provato, quate cose si imparano su Itrb!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Simone F Gio Mag 06, 2010 7:33 am

Aureliano ha scritto:Grazie Simone, allora forse meglio la 3/4, mi interessava proprio un miglior approccio sui minnow e sui wtd... Wink

mmmhhhh, allora forse è meglio cambiare serie, pensa a una Avid o Legend Inshore, che sono un pochino piu' rotonde.

compare zappitto ha scritto:vabbè che io con questi fusti sono ancora alle prime armi ma questi difetti che dici non riesco proprio a vederli quindi anche se di un principiante beccati anche i miei complimenti !

PS: carteggiare la lacca, non ci avevo ancora provato, quate cose si imparano su Itrb!

Ci sono ci sono, è che ho mascherato bene con le fotografie Wink

La carteggiatura è stato un esperimento nato al volo, e comunque per riparare a una me@@a di resinatura che avevo fatto.
Se usi la 1000 per l'ultima carteggiatura l'opacità dovuta ai graffietti sparisce completamente appena gli dai sopra di nuovo la resina. L'ho anche utilizzata per rimettere a posto un paio di resinature sulle legature imperfette su altre canne, senza doverla smontare e rifare daccapo, e il risultato è molto buono.

Ciao
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Aureliano Gio Mag 06, 2010 2:54 pm

Come sospettavo Simone, magari le Inshore le Avid non mi hanno entusiasmato tanto... ok
Aureliano
Aureliano
Builders
Builders

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 53
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

[spin] St. Croix Legend 5C70MHF Empty Re: [spin] St. Croix Legend 5C70MHF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.