ON LINE !

ItRB apprezza e promuove : Distributore Ufficiale per l'Italia

Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 55 il Mar Nov 08, 2011 6:20 pm
Ultimi argomenti
» Accrocco autocostruito o commerciale?
Da fumo78 Oggi a 5:21 pm

» non credo che se ne possa fare a meno ...
Da robertoss Oggi a 4:33 pm

» ciao ragazzi
Da robertoss Oggi a 4:24 pm

» Mi faccio la Binder ! ( che non è una donzella Inglese ...)
Da compare zappitto Oggi a 4:20 pm

» CHIUSURA WRAP...
Da fumo78 Oggi a 12:12 pm

» Sez. Paolo Franci : Introduzione
Da fumo78 Ieri a 8:04 pm

» Capitolo IX
Da Peppe Ieri a 6:20 pm

» Capitolo VIII
Da Peppe Ieri a 6:11 pm

» Capitolo VII
Da Peppe Ieri a 6:03 pm

» Vendo due grezzi e qualche anello...
Da Valdarnotto Ieri a 5:01 pm

» [VENDO] ...un po di cannette
Da Peppe Ieri a 12:18 pm

» mudhole shipping cost
Da big-gi Ven Mag 18, 2012 9:48 pm

» sughero portoghese
Da Marco Ven Mag 18, 2012 5:15 pm

» Fuji serie K - nuova versione " K-Revolution "H" "
Da pirata Ven Mag 18, 2012 3:32 pm

» Bolognese Daiwa Tournament AWT F1 Special 1215-60 restauro e montaggio
Da fabri150 Gio Mag 17, 2012 10:22 pm

» News from MH - componenti per SK2
Da Peppe Gio Mag 17, 2012 8:31 pm

» piacere
Da compare zappitto Mer Mag 16, 2012 10:51 pm

» Portafili?
Da fumo78 Mer Mag 16, 2012 10:44 pm

» salute a tutti
Da Marco Mer Mag 16, 2012 6:36 pm

» La resina preferita?
Da INDIANRIP Mer Mag 16, 2012 4:52 pm

» Prime novità MHX all'EFFTEX di Parigi
Da laserspin Mer Mag 16, 2012 2:32 pm

» FIGLIOCCIO
Da big-gi Mer Mag 16, 2012 11:31 am

» montaggio.... manico unico!! Help
Da Patu Mar Mag 15, 2012 10:14 pm

» Presentazione
Da Marco Mar Mag 15, 2012 6:55 pm

» Grezzo GLoomis
Da pijall Lun Mag 14, 2012 8:42 pm

Mappa ItRB
Clicca qui
Galleria

Shops on line

Sconto 10 % su grezzi st croix per i membri ItRB
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

donazioni
Questo forum non ha scopo di lucro. E' un luogo di libero scambio di idee ed esperienze. Il tenerlo attivo e vitale, però, comunque comporta impegno, anche economico. Ogni donazione è, pertanto, ben accetta.

che vernice preferire per il fusto?

Pagina 4 su7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

che vernice preferire per il fusto?

Messaggio Da axsel il Mar Dic 20, 2011 10:30 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao
e da un po che leggo su questo argomento ma ho trovato info specialmente in topic dedicati ad aggeggi con cui verniciare,,,ma che vernice usate??
i costruttori che usano?

ho sentito ben parlare delle poliuretaniche bicomponenti da applicare a spruzzo .. e dovrebber oessere abbastanza elastiche..

tra quelle apposite che mi consigliate per resistenza e durata?
grazie Wink

axsel

Tornare in alto Andare in basso

Re: che vernice preferire per il fusto?

Messaggio Da INDIANRIP il Mar Gen 31, 2012 10:32 am

big-gi ha scritto:esatto...indubbiamente su una canna da spinning leggero o una da mosca non farei mai la finiutra con la resina mentre su una canna da traina si può anche valutare la resinatura...

indubbiamente la resina sarebbe un processo molto più complesso rispetto la verniciatura a spruzzo...

io cercavo di capire se la qualita del risultato finale (non estetico) è uguale o se i due prodotti hanno caratteristiche meccaniche diverse...

Epossidica col tempo si ingiallisce e cristallizza...specialmente se data a pennello.
La poliuretanica bi-componente mantiene la brillantezza/elasticita' per piu tempo,ed anche quando si opacizza/graffia un po'...basta dare una lucidata e ritorna nuova

LEARN BY SHARING.. Dale Clemens

INDIANRIP

Messaggio Da big-gi il Mar Gen 31, 2012 10:42 am

mentre come resistenza agli agenti esterni Question Question graffi, slasedine, ecc...

big-gi

Messaggio Da lapacchiotto il Mar Gen 31, 2012 11:09 am

INDIANRIP ha scritto:
big-gi ha scritto:parlo proprio della resina tipo flexcote...

ho visto qui sul forum canne che sono state completamente resinate tipo questa...per questo chiedo quando utilizzare la resina e quando la vernice...

Un'altra situazione potrebbe essere l'intera copertura con epossidica, sulle canne da traina, sempre a pennello+forno.
Questa e' una copertura con epossidica, si possono intravedere i glitter che luccicano, ho usato una tecnica a triplo-strato:
ok ok

la mia resa con aerografo (hobbistico) e poliuretanica bicomponente non è come la tua big smile . ovviamente ho fatto delle prove su vecchie canne ed ancora non ho dipinto il fusto che mi interessa. Non dico che la superficie si presenti a buccia di arancia..questo nò. Però nello spruzzare le particelle non sono cosi piccole ed uniformi da dare quella sensazione di perfetta uniformità. Ho dato due mani..con spruzzo regolato molto leggero (poca vernicie) che convenga darne una terza mano?

Ultima modifica di lapacchiotto il Mar Gen 31, 2012 11:35 am, modificato 1 volta

lapacchiotto

Messaggio Da Marco il Mar Gen 31, 2012 11:29 am

INDIANRIP ha scritto:Il discorso era indirizzato sulle epossidiche e sono anche consapevole che molti di voi per problematiche varie e' meglio questa soluzione, ma personalmente se dovessi fare una "classifica" al primo posto metterei le poliuretaniche e uretaniche bi-componenti a seguire le acriliche...che sono piu brillanti e fanno meno spessore ma un tantino più delicate

Antonio potresti indicare come riferimento alcune marche/prodotti in merito alla tua classifica? (se ho ben capito usi l'aerografo per verniciarle, vero?).
Inoltre il grezzo come deve essere preparato per ricevere la verniciatura Question

Marco

Messaggio Da INDIANRIP il Mar Gen 31, 2012 8:55 pm

Marco ha scritto:
INDIANRIP ha scritto:Il discorso era indirizzato sulle epossidiche e sono anche consapevole che molti di voi per problematiche varie e' meglio questa soluzione, ma personalmente se dovessi fare una "classifica" al primo posto metterei le poliuretaniche e uretaniche bi-componenti a seguire le acriliche...che sono piu brillanti e fanno meno spessore ma un tantino più delicate

Antonio potresti indicare come riferimento alcune marche/prodotti in merito alla tua classifica? (se ho ben capito usi l'aerografo per verniciarle, vero?).
Inoltre il grezzo come deve essere preparato per ricevere la verniciatura Question

Marco...i trasparenti poliuretanici trasparenti che usano i carrozzieri/verniciatori sono tutti ottimi prodotti, la RM...PG...deltron...etc... l'importante e dare pochissime mani bagnato su bagnato mentre girano.
Si uso mini guns per dare la copertura e aeropenne per decorazioni etc....il blank basta che opacizzi con pagliette e poi lavi con acqua e sapone...oppure gli dai un detergente ad acqua.

INDIANRIP

Messaggio Da axsel il Sab Feb 04, 2012 12:14 pm

copertura finale senza dubbio con poliuretanica..

ora stavo vedendo che c'e chi usa le acriliche bicomponenti per dare il colore ..cosa che io assolutamente non riesco a reperire..se pero dovessi avere delle bombolette spry acriliche con un colore che mi piace dite che ci potrebbero essere problemi colorando con quelle (magari dando prima una spruzzata di aggrappante per plastica) e poi rivestando con poliuretanica in modo che le renda resistenti?

axsel

Messaggio Da big-gi il Dom Feb 26, 2012 9:47 pm

devo portare a far verniciare dei fusti di prova..

mi confermate che non ci va nessuna mano di fondo aggrappante perchè il mio amico carrozziere che ha appena fatto dei pezzi in carbonio mi ha detto che secondo lui una mano è meglio darla...

inoltre sia da colorifici a cui mi sono rivolto per cercare le vernici sia sempre dal mio amico carrozzeire mi è stato consigliato il trasparente acrilico rispetto al poliuretanico in quanto più flessibile e più resistente ai graffi...

scratch scratch scratch

ps:ho dei grezzi (sinceramente non so di che materiale) da cannibalizzare per fare le prove...solo che sono gia verniciati..quale è la procedura migliore per riportare alla luce il grezzo Question Question Question

big-gi

Messaggio Da big-gi il Dom Feb 26, 2012 9:59 pm

a ecco...un'altra cosa...per verniciare quale è la migliore tecnica Question Question

big-gi

Messaggio Da Andrea061 il Lun Feb 27, 2012 3:35 pm

big-gi ha scritto:devo portare a far verniciare dei fusti di prova..

mi confermate che non ci va nessuna mano di fondo aggrappante perchè il mio amico carrozziere che ha appena fatto dei pezzi in carbonio mi ha detto che secondo lui una mano è meglio darla...

inoltre sia da colorifici a cui mi sono rivolto per cercare le vernici sia sempre dal mio amico carrozzeire mi è stato consigliato il trasparente acrilico rispetto al poliuretanico in quanto più flessibile e più resistente ai graffi...

scratch scratch scratch

ps:ho dei grezzi (sinceramente non so di che materiale) da cannibalizzare per fare le prove...solo che sono gia verniciati..quale è la procedura migliore per riportare alla luce il grezzo Question Question Question

come suggerito dal buon Antonio, gratta con la parte opposta della lama di un coltello (uso un taglierino), vedrai che la vernice viene via facendo il ricciolo, occhio a non grattare via carbonio e cerca di non dare colpi troppo decisi, alla fine pareggia con carta fine (400-500) e scotch brite (o come si scrive Suspect ) e dai una lavata con acqua e sapone, alla fine per vedere se la superficie è pronta per la verniciatura, fai scorrere dell'acqua, se questa è trattenuta ricoprendo il fusto ok, se ci sono zone in cui fà "le gocce" occhio a pulirle o carteggiarle meglio Wink

Andrea061

Messaggio Da big-gi il Lun Feb 27, 2012 3:55 pm

per quanto riguarda il fondo e il metodo do verniciatura invece Question

big-gi

Messaggio Da Andrea061 il Lun Feb 27, 2012 3:59 pm

per il fondo non sò dirti, ho sempre letto che non serve, io ne ho verniciate alcune e non l'ho mai usato, invece il metodo di verniciatura più osannato è aerografare, però ti serve chi lo sa fare (ora pretendo un grado speciale per la rimona! )

Andrea061

Messaggio Da big-gi il Lun Feb 27, 2012 4:02 pm

le farei fare un carroziere...

intendevo se vanno verniciate appese in verticale o tipo su tornio mentre gira...

big-gi

Messaggio Da Andrea061 il Lun Feb 27, 2012 4:13 pm

non ne ho idea, su un tornio sarebbe troppo complicato, io le mie le ho sempre appese, ma parlo di pedoni di telescopiche

Andrea061

Messaggio Da Andrea061 il Lun Feb 27, 2012 4:29 pm

non ne ho idea, su un tornio sarebbe troppo complicato, io le mie le ho sempre appese, ma parlo di pedoni di telescopiche

Andrea061

Messaggio Da INDIANRIP il Lun Feb 27, 2012 8:54 pm

big-gi ha scritto:le farei fare un carroziere...

intendevo se vanno verniciate appese in verticale o tipo su tornio mentre gira...

Personalmente uso dei supporti auto-costruiti, con motorini da 30rpm, le canne le vernicio mentre girano, una volta che ho finito di dare tutte le mani lascio per una oretta circa cosi da evitare che la vernice cola, e' importante che le canne girano prima e dopo, sia che fai a pennello oppure mini-guns. ok

INDIANRIP

Pagina 4 su7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: