Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 55 il Mar Nov 08, 2011 6:20 pm
Ultimi argomenti
» chiarimento grezzi da tonnoDa enrico82 Oggi a 3:24 am
» Resina maledetta
Da bernardo Oggi a 12:36 am
» spacing fly rod
Da wonderleo Ieri a 11:42 pm
» Fishing show Bologna - 24/26 febbraio
Da HOBAO Ieri a 11:38 pm
» spacing MHX
Da big-gi Ieri a 11:23 pm
» realizzazione decal
Da compare zappitto Ieri a 11:15 pm
» spacing per CTS 5'7"
Da MAGMA Ieri a 10:28 pm
» ciao a tutti
Da Peppe Ieri a 10:27 pm
» Grezzo per top-shot 50lb
Da 12 Ieri a 4:32 pm
» trovata la spina...e poi??
Da big-gi Ieri a 4:24 pm
Forums e siti
Fishermax
The Nerbs
Planetspin
Seabassclan
P I P A M
Mondosurfcasting
Custom Rod Builders Guild
Rod Building Forum
Mud Hole Community Forum
Batson Enterprises Forum
Seaspin
Apostoli dello Spinning
Il Mercatino della Pesca
Spinclub
Spinning alla Trota
Spinningame
Pescare Calabria On Line
Campania Fishing
Pescare in Sicilia Forum
Roberto Cazzola
Mosca Club Campania
Simfly Forum
Surfcasting e Dintorni
Forum Sandro Meloni
Vertical Jigging e Spinning
Cerca
che vernice preferire per il fusto?
Pagina 3 su4 • Condividere •
Pagina 3 su4 •
1, 2, 3, 4 
che vernice preferire per il fusto?
Promemoria primo messaggio :
ciao
e da un po che leggo su questo argomento ma ho trovato info specialmente in topic dedicati ad aggeggi con cui verniciare,,,ma che vernice usate??
i costruttori che usano?
ho sentito ben parlare delle poliuretaniche bicomponenti da applicare a spruzzo .. e dovrebber oessere abbastanza elastiche..
tra quelle apposite che mi consigliate per resistenza e durata?
grazie
ciao
e da un po che leggo su questo argomento ma ho trovato info specialmente in topic dedicati ad aggeggi con cui verniciare,,,ma che vernice usate??
i costruttori che usano?
ho sentito ben parlare delle poliuretaniche bicomponenti da applicare a spruzzo .. e dovrebber oessere abbastanza elastiche..
tra quelle apposite che mi consigliate per resistenza e durata?
grazie

axsel- Messaggi: 143
Re: che vernice preferire per il fusto?
Esatto Carlo.
1)Riassumendo: base opaca acrilica(colore) copertura con trasparente: poliuretanica etc....
2)Oppure: poliuretanica pigmentata (lavoro finito cosi) senza la necessita di coprire con trasparente...ovviamente
Nel 2° caso, si intravederà la trama del carbonio...quindi un effetto diverso dal 1° caso(tecnica del doppio strato)
1)Riassumendo: base opaca acrilica(colore) copertura con trasparente: poliuretanica etc....
2)Oppure: poliuretanica pigmentata (lavoro finito cosi) senza la necessita di coprire con trasparente...ovviamente
Nel 2° caso, si intravederà la trama del carbonio...quindi un effetto diverso dal 1° caso(tecnica del doppio strato)

LEARN BY SHARING.. Dale Clemens

INDIANRIP- Messaggi: 524
non ce la faccio proprio chiedo scusa...
il primo caso l'ho capito bene...
il secondo caso invece lo scarto perchè quello che l'effetto che vorrei ottenere per il fusto è tipo se fosse laccato lucido percio non trasparente...
se non ho capito male allora dovrei fare una base opaca con acrilica del colore desiderato che verrà poi ricoperta da uns seconda mano di trasparente che potrà essere o vernice (poliuretanica bic, uretanica, ecc) o resina...
ho capito o mi merito la bacchettata dietro le orecchie
il primo caso l'ho capito bene...
il secondo caso invece lo scarto perchè quello che l'effetto che vorrei ottenere per il fusto è tipo se fosse laccato lucido percio non trasparente...
se non ho capito male allora dovrei fare una base opaca con acrilica del colore desiderato che verrà poi ricoperta da uns seconda mano di trasparente che potrà essere o vernice (poliuretanica bic, uretanica, ecc) o resina...
ho capito o mi merito la bacchettata dietro le orecchie

big-gi- Messaggi: 192
Perfetto

yes
ora...ultimo dubbio...per quanto riguarda la mano finale...
per ottenere il risultato migliore, perciò parlo di reistenza alla flessione e agli agenti esterni (urti, graffi, salsedine ecc...), cosa è meglio tra verniciatura poliuretanica e resina
indubbiamente penso che la vernice se data a spruzzo faccia uno strato minore rispetto alla resina ma per quanto riguarda il resto
ora...ultimo dubbio...per quanto riguarda la mano finale...
per ottenere il risultato migliore, perciò parlo di reistenza alla flessione e agli agenti esterni (urti, graffi, salsedine ecc...), cosa è meglio tra verniciatura poliuretanica e resina
indubbiamente penso che la vernice se data a spruzzo faccia uno strato minore rispetto alla resina ma per quanto riguarda il resto

INDIANRIP ha scritto:Esatto Carlo.
una domanda: a livello estetico se sopra la vernice poliuretanica si da una mano di resina trasparente aumenta l'effetto lucentezza? oppure è operazione a livello estetico inutile (parlo solo di risultato estetico perchè ho capito che la poliuretanica non ha bisogno di essere verniciata).
lapacchiotto- Messaggi: 119
Se gli dai una seconda mano di resina sulla vernice di una auto nuova, tu credi che avrà un aspetto più brillante?
Io credo proprio di no!!
Una vernice poliuretanica trasparente(refinish) serve a dare lucentezza alla base opaca, quelle di ottima fattura hanno qualita' tali da non fare ingiallire il refinish stesso e conservare la base opaca dai raggi UV
Io credo proprio di no!!
Una vernice poliuretanica trasparente(refinish) serve a dare lucentezza alla base opaca, quelle di ottima fattura hanno qualita' tali da non fare ingiallire il refinish stesso e conservare la base opaca dai raggi UV

che ce voi fà..quando uno le cose non le sà...
lapacchiotto- Messaggi: 119
io pero non ho ancora capito in quali occasioni è meglio utilizzare il trasparente poliuretanico e in quali invece è meglio usare la resina

big-gi ha scritto:io pero non ho ancora capito in quali occasioni è meglio utilizzare il trasparente poliuretanico e in quali invece è meglio usare la resina![]()
Resina!! che resina? posso pensare che ti riferisci all'epossidica, in questo caso la lascerei solo ed esclusivamente per le nostre legature(su filati) per dare il gloss (verniciare) userei le resine poliuretaniche, uretaniche ed acriliche...rigorosamente bi-componenti-
Solo nel caso in cui non abbiamo la possibilità di utilizzare lo spruzzo userei l'epossidica a pennello-

parlo proprio della resina tipo flexcote...
ho visto qui sul forum canne che sono state completamente resinate tipo questa...per questo chiedo quando utilizzare la resina e quando la vernice...
ho visto qui sul forum canne che sono state completamente resinate tipo questa...per questo chiedo quando utilizzare la resina e quando la vernice...

big-gi ha scritto:parlo proprio della resina tipo flexcote...
Un'altra situazione potrebbe essere l'intera copertura con epossidica, sulle canne da traina, sempre a pennello+forno.
Questa e' una copertura con epossidica, si possono intravedere i glitter che luccicano, ho usato una tecnica a triplo-strato:

esatto...mi chiedevo su una canna del genere, dopo aver dato il colore con l'acrilica, quando preferirela resinatura alla verniciatura con poliuretanico come finitura del fusto...

La mia preferenza cade sempre sulle poliuretaniche date con aerografo, ripeto... la pratica di dare la resina epossidica deriva dal fatto che non si hanno le possibilità di fare a spruzzo, fare una verniciatura come quella che ti ho messo la foto, non e' facile, epossidica data a pennello su grande superficie richiede molta manualita'.
Sulla copertura di grandi estensioni(canne traina etc) per coprire tessiture etc... e' un'altro discorso
Sulla copertura di grandi estensioni(canne traina etc) per coprire tessiture etc... e' un'altro discorso

esatto...indubbiamente su una canna da spinning leggero o una da mosca non farei mai la finiutra con la resina mentre su una canna da traina si può anche valutare la resinatura...
indubbiamente la resina sarebbe un processo molto più complesso rispetto la verniciatura a spruzzo...
io cercavo di capire se la qualita del risultato finale (non estetico) è uguale o se i due prodotti hanno caratteristiche meccaniche diverse...
indubbiamente la resina sarebbe un processo molto più complesso rispetto la verniciatura a spruzzo...
io cercavo di capire se la qualita del risultato finale (non estetico) è uguale o se i due prodotti hanno caratteristiche meccaniche diverse...

Pagina 3 su4 •
1, 2, 3, 4 
Argomenti simili» che vernice preferire per il fusto?
» come resinare il fusto
» Vernice opaca..
» Correzione vernice fumè su fanali posteriori
» Vernice a buccia d'arancia
» come resinare il fusto
» Vernice opaca..
» Correzione vernice fumè su fanali posteriori
» Vernice a buccia d'arancia
Pagina 3 su4
Permesso del forum: